Re: Qualcuno si ricorda dell'Iraq? Parte seconda ovvero il conflitto Russia/Ucraina

Messaggioda Faussone » 26/11/2023, 09:32

gugo82 ha scritto:Continuare ad uppare un thread copia/incollando un diario di guerra già disponibile in rete, quando basterebbe un link... Qualcuno mi spiega che senso ha?

In questo thread le disposizioni erano di non mettere link diretti, in modo fosse chiaro a cosa un certo link puntasse.
Per comodità ho copiaincollato questi report e messo in spoiler dicendo di cosa si tratta, in modo che chi non fosse interessato possa scegliere di ignorare comodamente il tutto (tra l'altro io non ho sotto mano link diretti a questi report di Stirpe li leggo da un gruppo Telegram a cui sono iscritto, comunque non mi sono preoccupato di cercarli sotto forma di link pubblici per i motivi di cui sopra).
Trovo i commenti di Stirpe pertinenti al tema in oggetto e trovo meglio riportarli esattamente come vengono dalla fonte diretta piuttosto che ripeterli a parole mie.

Ove stessi facendo un abuso o se fosse preferibile fare in altro modo basta farmelo sapere.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6429 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Qualcuno si ricorda dell'Iraq? Parte seconda ovvero il conflitto Russia/Ucraina

Messaggioda xXStephXx » 28/01/2024, 00:04

Mi chiedo, se la Russia dovesse chiedere i territori che controlla da Novembre 2022, sarebbero davvero valsi questi 2 anni di guerra anziché una trattativa nel 2022 in favore comunque della Russia in merito a quell'area?

Se devo essere onesto onesto, facendo un bilancio complessivo, penso che lo scenario complessivo attuale non sia esattamente quello che gli interventisti auspicavano a Marzo 2022.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1653 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Qualcuno si ricorda dell'Iraq? Parte seconda ovvero il conflitto Russia/Ucraina

Messaggioda Faussone » 28/01/2024, 06:48

xXStephXx ha scritto:Mi chiedo, se la Russia dovesse chiedere i territori che controlla da Novembre 2022, sarebbero davvero valsi questi 2 anni di guerra anziché una trattativa nel 2022 in favore comunque della Russia in merito a quell'area?

Se devo essere onesto onesto, facendo un bilancio complessivo, penso che lo scenario complessivo attuale non sia esattamente quello che gli interventisti auspicavano a Marzo 2022.

Ti faccio io una domanda. Per interventisti intendi i russi (o meglio il governo Putin) vero?
La guerra mi pare l'abbiano iniziata e la continuino loro (lui), visto che occupano territori e si prefiggono di ribaltare il governo ucraino (altrimenti cosa intenderebbero per "denazificare"?)
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6523 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Qualcuno si ricorda dell'Iraq? Parte seconda ovvero il conflitto Russia/Ucraina

Messaggioda xXStephXx » 28/01/2024, 12:52

No intendo quelli che a Marzo 2022 sostenevano che fosse opportuno mandare aiuti all'Ucraina in modo che potesse recuperare i territori ed eventualmente vincere la guerra (ho controllato e per i primi 6 mesi lo sostenevano davvero), anziché cercare subito una trattativa internazionale che concedesse alla Russia i territori occupati.

Cioè, secondo me dalla NATO nel 2022 non intendevano esattamente arrivare alle trattative con solo Kharkiv liberato (e forse neanche, se la situazione attuale venisse trascinata ancora).
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1654 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Qualcuno si ricorda dell'Iraq? Parte seconda ovvero il conflitto Russia/Ucraina

Messaggioda Faussone » 28/01/2024, 14:32

@xXStephXx
I soliti argomenti di chi si definisce pacifista insomma.
Per come la vedo io la pace ottenuta cedendo e concedendo ciò che vuole a chi usa la guerra come mezzo per affermare il proprio potere, non si può chiamare veramente pace, al più è solo una tregua prima di altri soprusi.
Senza dimenticare il sacrificio degli ucraini comunque la loro battaglia in questi due anni eccome se non sia valsa, come europei e italiani dovremmo solo ringraziare, invece di lamentare non so quali duri sacrifici da parte nostra (che poi gli aiuti militari dati sono stati davvero limitati, purtroppo per quanto mi riguarda, e comunque quelli economici in generale assolutamente sostenibili). Siamo troppo abituati a dare per scontato la nostra libertà e le nostre democrazie che seppure molto imperfette e piene di problemi sono irrinunciabili.

E comunque affermare questo non significa secondo me essere "interventisti" che da come lo leggo io ha tutta altra accezione.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6524 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Qualcuno si ricorda dell'Iraq? Parte seconda ovvero il conflitto Russia/Ucraina

Messaggioda xXStephXx » 28/01/2024, 14:51

Va bè ma quindi si potrà arrivare alla pace in condizioni migliori di quelle attuali?

Dimenticavo di specificare che pure, nonostante le sanzioni e lo sforzo bellico, l'economia russa (ed i mercati finanziari russi) stanno andando decisamente meglio delle previsioni del 2022, condizionate comunque da un periodo difficile a livello globale.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1655 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Qualcuno si ricorda dell'Iraq? Parte seconda ovvero il conflitto Russia/Ucraina

Messaggioda xXStephXx » 28/01/2024, 14:59

Un altro aspetto interessante.

Si parlava di come non fosse opportuno supportare l'Ucraina mandando soldati. E ci credo, la Russia ha la bomba atomica. Quindi il vero problema è che essenzialmente non avrebbe potuto perdere.

Adesso invece contro gli Houthi, nemico molto debole per le potenze occidentali, arrivano anche le operazioni militari dirette.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1656 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Qualcuno si ricorda dell'Iraq? Parte seconda ovvero il conflitto Russia/Ucraina

Messaggioda Faussone » 28/01/2024, 15:08

xXStephXx ha scritto:Va bè ma quindi si potrà arrivare alla pace in condizioni migliori di quelle attuali?

Non mi pare comunque noi siamo nella posizione di imporre alcuna pace agli ucraini, ammesso ci convenga, e non lo credo assolutamente.
In ogni caso invece io non dimenticherei la banalità che se l'Ucraina smettesse di combattere finirebbe di esistere come è ora, se la Russia smettesse finirebbe la guerra.

xXStephXx ha scritto:Dimenticavo di specificare che pure, nonostante le sanzioni e lo sforzo bellico, l'economia russa (ed i mercati finanziari russi) stanno andando decisamente meglio delle previsioni del 2022, condizionate comunque da un periodo difficile a livello globale.

L'economia russa è una economia di guerra ormai, occorre fare attenzione ai parametri che si osservano.
E comunque ovviamente le sanzioni da parte Europe dovrebbero essere mantenute a prescindere secondo me.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6525 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Qualcuno si ricorda dell'Iraq? Parte seconda ovvero il conflitto Russia/Ucraina

Messaggioda Faussone » 28/01/2024, 15:13

xXStephXx ha scritto:Un altro aspetto interessante.

Si parlava di come non fosse opportuno supportare l'Ucraina mandando soldati. E ci credo, la Russia ha la bomba atomica. Quindi il vero problema è che essenzialmente non avrebbe potuto perdere.

Certo ovvio che è un enorme rischio entrare come Nato in guerra contro la Russia, ma questo non vuol dire che la Russia non possa perdere perché è una potenza nucleare.
Se fossimo stati da subito e fossimo ora più efficaci e convinti nel sostegno indiretto all'Ucraina...

Non è insomma che qualunque Paese dotato di armi nucleari possa allora imporre e fare ciò che vuole..

xXStephXx ha scritto:Adesso invece contro gli Houthi, nemico molto debole per le potenze occidentali, arrivano anche le operazioni militari dirette.

Non ho capito cosa vorrebbe dire.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6526 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Qualcuno si ricorda dell'Iraq? Parte seconda ovvero il conflitto Russia/Ucraina

Messaggioda xXStephXx » 28/01/2024, 17:50

Faussone ha scritto:Non ho capito cosa vorrebbe dire.

Truppe inviate in un nuovo conflitto che non ci riguarda direttamente. Però stavolta i Paesi europei stanno mandando proprio dei militari, non soltanto finanziamenti a chi difende i nostri interessi (in questo caso USA, UK e Israele).

Quindi, va bè che era ovvio, ma l'Ucraina non poteva essere supportata attivamente proprio perché c'era in mezzo la Russia.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1657 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite