Ricevere allerta sismica in tempo reale su smartphone

Messaggioda Fioravante Patrone » 16/11/2022, 18:58

[Ho provato a cercare "accelerometro" sul forum, ma non ho trovato niente che parlasse di questo. Mi scuso se il tema è già stato trattato. Ho postato la stessa cosa sul mio forum, quello dei cavalli]

Un po' di giorni fa, forse come conseguenza del terremoto che c'è stato recentemente in Adriatico, mi sono imbattuto in una cosa che non conoscevo: una "app" per ricevere una sorta di preavviso di un terremoto in atto.

Da quello che ho capito, l'idea di base è questa: le onde sismiche vanno più piano delle onde elettromagnetiche (per forza! Sennò Einstein si rivolta della tomba). Quello che è interessante è che vanno parecchio più piano! Ovvero circa 100.000 volte più piano. Diciamo (molto) grosso modo circa 3 km/s.

E allora l'idea "geniale" è quella di ricordarsi quando da bambini si aspettava il rumore del tuono dopo aver visto il lampo. Qui la storia è molto simile: se uno piazzato nell'epicentro mi manda un segnale via onda elettromagnetica, se sono a un 30 km da lui ho 10 secondi circa "per fare qualcosa". Tipo uscire di casa, mettermi sotto il letto, o altre cose utili. Magari capita che così facendo non ci rimango secco.

Ok, ma il tizio che è nell'epicentro e sta ballando in modo terrificante mica si mette lì a mandarmi un messaggino o roba simile!
No, chi mi avvisa è direttamente e automaticamente lo smartphone, grazie all'accelerometro che ha.
E ovviamente con l'app :-D

Sono rimasto folgorato dallo scoprire che esiste questa "app". Anzi, a dire il vero mi pare che ce ne siano un tot.

E sono rimasto allibito per il fatto che non sia una cosa ultranota. E non credo di essere l'unico al mondo a non saperlo.

Un sito da cui si può partire è:
https://sismo.app/it/

Che ne dite?
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9403 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Ricevere allerta sismica in tempo reale su smartphone

Messaggioda gabriella127 » 16/11/2022, 19:10

Sono la seconda persona al mondo che non lo sa.

Diciamo però che mi sorge qualche dubbio sull'utilità, certo saperlo 10 secondi prima può essere meglio che niente.
ma avendo visto cos'è un terremoto 'serio', non le scossette a cui siamo abituati qui a Roma, tipo il lume che si muove o il pavimento che vibra, cioè il terremoto dell'Irpinia dell'80 a Napoli, mi sembra che di fronte a un vero terremoto con dieci secondi non ci fai niente. Ti metti paura per dieci secondi in più.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3394 di 6915
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Ricevere allerta sismica in tempo reale su smartphone

Messaggioda Fioravante Patrone » 16/11/2022, 19:37

Però io ricordo una scossetta. Ero in una casa di campagna, con la porta della cucina (dove ero in quel momento) che dava direttamente all'esterno. Sono uscito di volata. Ovviamente non mi ha salvato la vita, era un terremotino.
Però fosse stata una roba seria (credo che si possano settare dei parametri nell'app) a un 10 km da me, sarei uscito alla svelta prima di sentire la terra muoversi sotto i piedi. Tre secondi sarebbero stati ampiamente sufficienti.
Lo stesso dicasi per dove sono in questo momento: sono nella club house della nostra scuderia. Ci metto un attimo ad uscire all'aperto.
Naturalmente in certi (molti?) casi sarebbe solo una paura matta.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9404 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Ricevere allerta sismica in tempo reale su smartphone

Messaggioda gabriella127 » 16/11/2022, 19:55

Infatti secondo me dipende molto da dove stai, se puoi uscire subito, ma la cosa fondamentale, se questo preavviso può dare qualche vantaggio è sapere cosa fare, a seconda di dove sei e del tipo di abitazione, e di scossa.

Io il terremoto dell'80 me lo sono beccato da ragazzina, a casa dei miei. Una casa in un palazzo al secondo piano. E' cominciato con qualche sussulto del pavimento, che non capivo cosa fosse, credevo che era mia sorella che muoveva il divano. Ma la fase spaventosa non è quella sussultoria, è l'ondulatoria, roba che non avrei mai immaginato di vedere.

La casa è diventata come di gomma, molle, il pavimento ha cominciato a fare onde, tipo quelle del mare, ma alte, nel ricordo tipo 80 centimetri- un metro, non era pavimento era mare agitato. La casa oscillva poaurosamente da un lato e dall'altro, I muri anch'essi come di gomma, si piegavano, ora da un lato ora dal'altro che quasi te li vedevi addosso. Che abbiamo fatto? Niente, come ipnotizzati ci siamo messi sotto un pilastro, la scossa non passava mai, è stata lunghissima.

Sapevamo che la parte più pericolosa di un palazzo sono le scale, per questo non ci siamo mossi. Però poi ho scoperto che non è vero nei palazzi in cemento armato. Perciò molto dipende dalla situazione specifica.
Certo, se cadono calcinacci e il soffitto sta crollando, meglio sotto il tavolo, ma se no secondo me è meglio scappare, ma molti dicevano di no.
Insomma, in quel caso con il preavviso ci avremmo fatto la birra. Però, insieme a altre informazioni sul che fare, che sono la prima cosa, se no il risultato è che fai in anticipo fesserie, in altre situazioni meglio che niente. Soprattutto se il preavviso non è dieci secondi ma di più.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3395 di 6915
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Ricevere allerta sismica in tempo reale su smartphone

Messaggioda Zero87 » 16/11/2022, 20:22

gabriella127 ha scritto:Una casa in un palazzo al secondo piano. E' cominciato con qualche sussulto del pavimento, che non capivo cosa fosse, credevo che era mia sorella che muoveva il divano. Ma la fase spaventosa non è quella sussultoria, è l'ondulatoria, roba che non avrei mai immaginato di vedere.

La casa è diventata come di gomma, molle, il pavimento ha cominciato a fare onde, tipo quelle del mare, ma alte, nel ricordo tipo 80 centimetri- un metro, non era pavimento era mare agitato. La casa oscillva poaurosamente da un lato e dall'altro, I muri anch'essi come di gomma, si piegavano, ora da un lato ora dal'altro che quasi te li vedevi addosso. Che abbiamo fatto? Niente, come ipnotizzati ci siamo messi sotto un pilastro, la scossa non passava mai, è stata lunghissima.

Molto simile a quanto ho vissuto nel 2016 - ero a Matelica e ricordo che nel panico dei momenti successivi l'ho scritto pure qui...

Per il resto nemmeno io la conoscevo e sono d'accordo che un'app del genere di notte metta solamente ansia. Però di giorno, effettivamente, hai quei 10 secondi per andare fuori (e chiudere il gas se sei in casa).
Per fare un esempio, il terremoto di qualche giorno fa l'ho sentito a una cinquantina di km in linea d'aria, avrei avuto quasi 20 secondi di tempo: ero sveglio (dopo 10 minuti sono andato a lavoro) e sto al piano terra. Questo mi fa pensare. :-k
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6641 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Ricevere allerta sismica in tempo reale su smartphone

Messaggioda axpgn » 16/11/2022, 20:22

È vero che le onde elettromagnetiche sono molto più veloci però bisogna vedere che strada fanno :-D
La partita su DAZN la vedi con almeno 40 secondi di ritardo rispetto al SAT che già è in ritardo rispetto al DTT che ovviamente è anch'esso in ritardo rispetto al RealTime :-D
Rammento anche che Internet non è nata (non è strutturata) per il real time ma per far arrivare comunque le informazioni, anche in caso di guerra nucleare ( :shock: )
Inoltre c'è da tener conto anche a chi dovrebbe spedire l'allerta questa app: se sono in America, il terremoto in Adriatico non mi tange molto, l'alert mi arriva lo stesso? Fino a che distanza lo invia? E come può saperlo (con certezza)?

Comunque l'idea è molto carina però ho dubbi sull'utilità pratica ... IMHO
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20112 di 40682
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Ricevere allerta sismica in tempo reale su smartphone

Messaggioda Zero87 » 16/11/2022, 20:32

axpgn ha scritto:La partita su DAZN la vedi con almeno 40 secondi di ritardo rispetto al SAT

Beh, se ti funziona senza bloccarsi ogni tre per due, mi accontenterei del ritardo. :lol:
Scherzi a parte, non ci avevo pensato a quanto hai detto, sono sempre abituato a pensare alle onde elettromagnetiche come "istantanee" rispetto alle distanze terrestri.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6642 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Ricevere allerta sismica in tempo reale su smartphone

Messaggioda axpgn » 16/11/2022, 20:38

Zero87 ha scritto:Scherzi a parte, non ci avevo pensato a quanto hai detto, sono sempre abituato a pensare alle onde elettromagnetiche come "istantanee" rispetto alle distanze terrestri.

Si vede che non ti è mai capitato di sentir urlare trenta secondi prima che facciano gol :-D :-D
È "fastidioso" :lol: :lol:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20113 di 40682
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Ricevere allerta sismica in tempo reale su smartphone

Messaggioda ElementareWatson » 16/11/2022, 22:46

Io davvero sono dubbioso sull’utilità, i terremoti non sono frequenti, un avviso di 10 secondi nemmeno te ne accorgi, cioè ti devi prima ricordare che è l’avviso per un terremoto poi verificare ed infine mettere in atto le misure di sicurezza… credo fortemente che sia questo il motivo per cui queste app sono sconosciute
See you space cowboy.
ElementareWatson
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 96 di 138
Iscritto il: 09/06/2022, 18:40


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite