I mercantili

Messaggioda Shackle » 20/12/2022, 13:19

A proposito di personaggi che a volte prendono delle topiche, stamattina mi è capitato di guardare di sfuggita la trasmissione TG1 mattina, dove ad un tavolo sedevano vari giornalisti , e c’era pure l’avvocata Giulia Bongiorno, senatore ( o senatrice ? Vanno bene entrambi) ; ad un certo punto, per dimostrare di quanto sia arretrata la burocrazia e il linguaggio tecnico usato da una parte della informazione, ha detto qualcosa di simile :

“ Per capire quanto sia arretrato il linguaggio usato in certi contesti, pensate che le navi che portano i naufraghi sono definite spesso “i mercantili” , termine vecchio del secolo scorso e desueto..., non “navi” ....”

Che dire a questo punto? Io direi che chiunque, se sa una cosa, la dice; ma se non la sa veramente, tace. Gentile avvocata Bongiorno , lei ha grandi meriti e sta facendo buone cose, soprattutto in difesa delle donne. Ma le faccio cortesemente notare che la dizione “nave mercantile” è perfettamente lecita e corretta, attuale e correntemente usata in ambito tecnico. Non c’è bisogno di scomodare il Codice della Navigazione o i vari regolamenti tecnici delle Società il cui compito istituzionale è quello di “controllare “ le navi, basta andare su Wikipedia e cercare “Nave mercantile” , per capire che cosa è :

https://it.wikipedia.org/wiki/Nave_mercantile

la dizione si usa in contrapposizione a “nave militare” , che non porta passeggeri e/o merci ma ha scopi bellici, in tutti paesi del mondo.

L’aggettivo “mercantile” viene quindi sostantivato e sostituisce “nave mercantile”, diventando maschile , singolare e plurale, e non ha niente di antiquato in sé . In questo momento, migliaia di mercantili stanno solcando le acque di tutto il mondo, e nessuno si sogna di scandalizzarsi perché non li si chiama per esteso “navi mercantili”.

Salvo poi a verificare qual è la definizione corretta di “nave” , cioè quali requisiti minimi deve avere un corpo galleggiante per poter essere definito nave. Ma é un altro discorso.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4158 di 8230
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: I mercantili

Messaggioda ElementareWatson » 20/12/2022, 20:27

Si ha fatto un esempio poco appropriato, quel poco che so di diritto le leggi si rinnovano (magari mantenendo la stessa forma) ogni tot anni, ma per dire ci sono ancora i regi decreti. Comunque non è quello che scandalizza quanto la lungaggine della legge (che va bene per casi gravi) ma per questioni che so di proprietà, di costruzioni abusive ti fanno rimanere decine di anni prima di un verdetto (nel frattempo per esempio non puoi usare ne demolire l’immobile) che poi può essere pure discusso in un secondo giudizio…
See you space cowboy.
ElementareWatson
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 108 di 138
Iscritto il: 09/06/2022, 18:40

Re: I mercantili

Messaggioda @melia » 21/12/2022, 15:53

Shackle ha scritto:...L’aggettivo “mercantile” viene quindi sostantivato e sostituisce “nave mercantile”, diventando maschile , singolare e plurale, e non ha niente di antiquato in sé . In questo momento, migliaia di mercantili stanno solcando le acque di tutto il mondo, e nessuno si sogna di scandalizzarsi perché non li si chiama per esteso “navi mercantili”.


Grazie. Temevo di essere l'unica rimasta a chiamarle così. Mio padre buonanima ha lavorato quasi tutta la sua vita nei mercantili, anche se ha fatto qualche anno sulle navi da crociera e un paio di anni sulle petroliere.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13151 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: I mercantili

Messaggioda giuliofis » 21/12/2022, 16:58

Ma appunto basta pensare agli ufficiali delle navi da crociera, che sono ufficiali della marina mercantile.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 511 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: I mercantili

Messaggioda Shackle » 21/12/2022, 17:02

@melia

Sono navi mercantili anche le petroliere, le gasiere, le chimichiere, le navi da passeggeri, per la semplice ragione che non sono navi militari.
Onore e rispetto a tuo padre, che ha fatto una vita dura sbattendo per mare, per portare avanti la famiglia. Il mondo deve molto a certi uomini, che non sempre vengono ricordati, se non dai propri cari. E molti di loro purtroppo ci hanno anche rimesso la pelle ! Non è retorica.
Grazie anche a @giuliofis, che ha ricordato una cosa semplice e chiarissima.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4159 di 8230
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite