Anche questo è UE.

Messaggioda Faussone » 12/03/2023, 17:21

Immagine
Una foto molto evocativa delle proteste di Tiblisi in Georgia di qualche giorno fa.

Sì lo so a più di qualcuno, anche magari che vive dalla nascita nella bistrattata e non certo perfetta UE, farà storcere il naso, ma questa immagine è la sintesi, se non in assoluto di ciò che è l'UE, almeno di ciò che rappresenta per qualcuno e di ciò che comunque in parte è.
A rischio di eccesso di retorica (e mi costa correre tale rischio) la riporto qui sperando possa diventare una immagine simbolica.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6139 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Messaggioda j18eos » 13/03/2023, 15:05

L'UE è stata una grande fregatura: posso scriverlo?, o mi devo limitare a pensarlo?
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7767 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re:

Messaggioda Faussone » 13/03/2023, 15:41

j18eos ha scritto:L'UE è stata una grande fregatura: posso scriverlo?, o mi devo limitare a pensarlo?

Ovvio che puoi, puoi dirlo, puoi scriverlo e pure gridarlo se volessi: per fortuna sei in un Paese che è a parte della UE ;-)

Faccio notare che nel mio precedente messaggio ho scritto questa immagine è la sintesi, se non in assoluto di ciò che è l'UE, almeno di ciò che rappresenta per qualcuno , quindi il mio non era affatto un messaggio teso a una esaltazione sperticata della UE volendo dimenticare cosa ci sia che non è andato e ancora non va.

Registro invece un messaggio assolutista da parte tua: "la UE è una fregatura" che ovviamente può starci come opinione, ma che per me è quanto meno una enorme semplificazione così espresso, se non una esagerazione.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6142 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Anche questo è UE.

Messaggioda Martino » 13/03/2023, 15:44

Allora esprimo anche la mia opinione: meno male che siamo nella UE.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8449 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re:

Messaggioda giuliofis » 13/03/2023, 18:30

j18eos ha scritto:L'UE è stata una grande fregatura: posso scriverlo?, o mi devo limitare a pensarlo?

Puoi anche argomentarlo, oltre a scriverlo.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 525 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Messaggioda j18eos » 13/03/2023, 20:29

Un paio di argomentazioni tra le tante:
  1. gestione dei flussi migratori "clandestini" al limite della crudeltà;
  2. se la libertà di opinione e di espressione è un sacrosanto paradigma di un paese "civile", ci sono paesi UE in cui questa libertà è parziale, e non se ne parla;
  3. uniformizzazione di alcune leggi (tipo: la scuola italiana si dovrebbe adeguare ai modelli esteri, quando poi erano loro che magari si sarebbero dovuti adattare ai nostri modelli scolastici).
P.S.: l'articolo 21 della Costituzione della Repubblica Italiana esiste da prima della UE, e prima ancóra della (defunta) CEE!
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7768 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Anche questo è UE.

Messaggioda utente__medio » 13/03/2023, 20:45

Tra le tantissime:
- disoccupazione strutturale (alla faccia de "l'Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro");
- scarsa trasparenza;
- completa sottomissione agli USA al limite del masochismo.
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 246 di 394
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re:

Messaggioda Faussone » 13/03/2023, 22:39

j18eos ha scritto:gestione dei flussi migratori "clandestini" al limite della crudeltà;


Il fatto è che per affrontare certe problematiche complesse e direi epocali occorre proprio andare al di là delle egoistiche e miopi visioni dei singoli Stati, quindi ci vorrebbe semmai più UE e non meno.

j18eos ha scritto:se la libertà di opinione e di espressione è un sacrosanto paradigma di un paese "civile", ci sono paesi UE in cui questa libertà è parziale, e non se ne parla;

Suppongo ti riferisci ai Paesi del cosiddetto gruppo Visegrad.
Certo alcune posizioni sono "border line" rispetto ai valori fondativi europei, ma non mi pare proprio che questo non sia sottolineato e non sia venuto fuori. Detto questo purtroppo le ragioni della politica spesso confliggono con i valori puri, e infatti anche la UE è permeabile a certi compromessi, ma basta guardare un poco fuori per "relativizzare" questa visione, certo di per sé non infondata. E infatti la UE non rappresenta la purezza e l'ideale, ma quanto meno ci può tendere essendone magari ancora lontanissimo oggi.


j18eos ha scritto:uniformizzazione di alcune leggi (tipo: la scuola italiana si dovrebbe adeguare ai modelli esteri, quando poi erano loro che magari si sarebbero dovuti adattare ai nostri modelli scolastici).

Qui non so a cosa ti riferisci invece.
Se vuoi chiarire posso darti ragione dal mio punto di vista o meno.

j18eos ha scritto:articolo 21 della Costituzione della Repubblica Italiana esiste da prima della UE, e prima ancóra della (defunta) CEE!


Certamente. E la Costituzione Italiana ha tratto ispirazione dalla costituzione della breve Repubblica Romana che a sua volta ha tratto ispirazione dagli ideali della rivoluzione francese...
Semplicemente direi che la Costituzione Italiana ha valori fondativi in comune con quelli della UE, infatti non a caso l'Italia è tra gli Stati fondativi della Unione e questo dai tempi del Manifesto di Ventotene .
Quindi secondo me non ha molto senso dire che la nostra costituzione viene prima di qualcos'altro.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6145 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Messaggioda j18eos » 13/03/2023, 23:12

Rispondo solo all'ultimo punto, per adesso: il diritto di espressione delle proprie idee venne legiferato per la prima volta con la costituzione della prima repubblica francese (se non erro, almeno in Europa), e il mio non voleva essere un'opposizione ai valori comuni della UE (tra cui il diritto di opinione) ma solo far notare che questo diritto è pre-UE e non post-UE (almeno in Italia!).

E aggiungo che pure il diritto di opinione, come altri diritti "normali", hanno una storia molto più antica di quanto si pensi...
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7769 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Anche questo è UE.

Messaggioda otta96 » 13/03/2023, 23:15

Comunque articolo 21 che non viene rispettato...
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2886 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite