Re:

Messaggioda Faussone » 13/03/2023, 23:47

j18eos ha scritto:Rispondo solo all'ultimo punto, per adesso: il diritto di espressione delle proprie idee venne legiferato per la prima volta con la costituzione della prima repubblica francese (se non erro, almeno in Europa), e il mio non voleva essere un'opposizione ai valori comuni della UE (tra cui il diritto di opinione) ma solo far notare che questo diritto è pre-UE e non post-UE (almeno in Italia!).

E aggiungo che pure il diritto di opinione, come altri diritti "normali", hanno una storia molto più antica di quanto si pensi...

Convengo con quanto hai scritto. Non mi pare infatti di aver detto che sia post-UE.
Ho ribadito solo che non mi pare sia un punto rilevante stabilire cosa venga prima, ma che è importante chiarire una certa "bandiera" che valori abbia alla base.
Non capisco peraltro questo discorso del prima o dopo cosa c'entri col fatto che la UE sarebbe per te "una grande fregatura".


otta96 ha scritto:Comunque articolo 21 che non viene rispettato...

Non so a cosa ti riferisci di preciso, comunque parlando in generale se è per questo non è il solo articolo che non venga sempre rispettato purtroppo.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6146 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Anche questo è UE.

Messaggioda Faussone » 14/03/2023, 00:15

@utente__medio
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
utente__medio ha scritto:Tra le tantissime:
- disoccupazione strutturale (alla faccia de "l'Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro");


Già tempo fa quando eri iscritto da poco ti avevo chiesto se non fossi il vecchio utente Super Squirrel, visto che avevo notato che il tuo modo di argomentare e le tue convinzioni erano le stesse di quel vecchio utente bannato (non per quelle idee ma per il modo strafottente con cui si era infischiato di alcuni richiami dei moderatori)...

Ora, alla luce di questo argomento che già avevi sollevato in precedenza e che ricordo solo ora coincide quasi esattamente con le parole di quel vecchio utente (vedere per esempio qui), te lo richiedo: sei l'utente Super Squirrel?
Ho già detto che sono incline a pensare gli altri in buona fede, ma ci tengo a avere conferma definitiva e confido in nome della buona fede che ti attribuisco che la risposta sia sincera.
Detto questo, qualunque sia la risposta, ne prenderò atto e in caso non tornerò più su questa questione, convincendomi si tratti di una coincidenza nel modo di pensare, di argomentare e nello stile. D'altronde è pur vero che alcune inclinazioni viaggiano in gruppo. :-D
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6147 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Anche questo è UE.

Messaggioda utente__medio » 14/03/2023, 01:27

@Faussone
Me lo chiedi di nuovo? Certo che sei ossessionato da quel vecchio utente!
In ogni caso, da quel poco che ho potuto leggere, mi dispiace non poterlo contattare, ci avrei fatto volentieri quattro chiacchiere. A questo punto però sarei curioso di conoscere nello specifico i capi d'accusa che hanno portato alla sua condanna, che non ho motivo di dubitare essere stata giusta e proporzionata, in pieno spirito UE.
Più che altro, visto che te lo ricordo così tanto, chiedo anche per evitare di fare la stessa fine! :D

In ogni caso non era questo il tipo di replica che mi aspettavo dal mio precedente post, ma in assenza d'altro, mi accontento.

j18eos ha scritto:[*]se la libertà di opinione e di espressione è un sacrosanto paradigma di un paese "civile", ci sono paesi UE in cui questa libertà è parziale, e non se ne parla;

Per questo motivo ai piani alti sono così desiderosi di far entrare l'Ucraina nella UE, proprio per alzare un po' la media!
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 247 di 394
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: Anche questo è UE.

Messaggioda Faussone » 14/03/2023, 06:04

@utente__medio
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
utente__medio ha scritto:@Faussone
Me lo chiedi di nuovo? Certo che sei ossessionato da quel vecchio utente!
In ogni caso, da quel poco che ho potuto leggere, mi dispiace non poterlo contattare, ci avrei fatto volentieri quattro chiacchiere. A questo punto però sarei curioso di conoscere nello specifico i capi d'accusa che hanno portato alla sua condanna, che non ho motivo di dubitare essere stata giusta e proporzionata, in pieno spirito UE.
Più che altro, visto che te lo ricordo così tanto, chiedo anche per evitare di fare la stessa fine! :D

Più che ossessionato direi curioso, trovo davvero impressionante la somiglianza. Per fare solo un altro esempio lui usava espressioni come "retorica sull'antisemitismo" tu "retorica dell'aggressore e dell'aggredito", quindi al di là dei contenuti anche il modo di esprimersi è incredibilmente simile, ma a questo punto sarà dovuto a quanto dicevo prima.

Comunque certo di sicuro ti saresti trovato d'accordo con Super Squirrel e magari ti avrebbe confortato avere qualcuno qui che la pensasse esattamente come te, ma davvero ti sarebbe stato utile per un dibattito? Non credo proprio. Sarebbe stato un doppione praticamente tuo identico.
Se invece il desiderio è di avere conforto ti basta poco, è pieno di canali Telegram e bolle socials di vario tipo in cui trovarsi tra "simili" e spesso darsi di gomito. È in parte un bisogno perfettamente comprensibile che tutti abbiamo.

Per i motivi del ban di quell'"utente non medio" li ho spiegati sopra, e è molto facile evitare un ban definitivo credimi ("fun fact": io sono stato quasi fino all'ultimo contrario a quel ban e alla chiusura improvvisa di certi thread).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6149 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Messaggioda j18eos » 14/03/2023, 11:03

Penso di aver già affermato che non c'è alcuna opposizione tra l'Articolo 21 della nostra Costituzione e i valori fondativi della UE!, e non ho usato tale articolo come argomento per sostenere l'idea che la UE sia una fregatura!, ma bensì per rispondere a questa tua frase:
Faussone ha scritto:[...] Ovvio che puoi, puoi dirlo, puoi scriverlo e pure gridarlo se volessi: per fortuna sei in un Paese che è parte della UE ;-) [...]
Casomai sono in un paese in cui esiste il diritto costituzionale di esprimere le proprie idee! ;-) Ma non è merito della UE, anche se la UE lo ha fatto proprio, grazie a paesi come Italia e Francia (per scriverne due).

Posso proseguire con gli altri argomenti in sopseso?
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7770 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re:

Messaggioda Faussone » 14/03/2023, 12:11

j18eos ha scritto: Ma non è merito della UE, anche se la UE lo ha fatto proprio, grazie a paesi come Italia e Francia (per scriverne due).

Certamente, questo infatti è chiaro.
Dove è che nella mia frase che hai citato sarebbe detto che è merito della UE? Il sottinteso lì era proprio ciò che hai sottolineato tu dicendo "la UE lo ha fatto proprio" e non solo quello, anche la divisione dei poteri, la laicità dello stato, la eguaglienza dei cittadini al di là di distinzioni di "etnia", sesso, orientamento sessuale ecc ecc
Certo non è condizione necessaria essere nella UE per queste cosette, ma è condizione sufficiente (e comunque un incentivo importante), al di là delle distorsioni e delle imperfezioni che hai giustamento menzionato e che ho già commentato.

Altro fattarello trascurabile che è ANCHE (l'anche è ...anche nel titolo di questo topic lo sottolineo) merito della UE aver avviato una concordia di ideali, e non solo, tra Paesi che si sono combattuti e odiati per secoli e secoli, solo per citare un esempio il livello di odio tra francesi e tedeschi/prussiani non è stato proprio una bazzeccola...

j18eos ha scritto:Posso proseguire con gli altri argomenti in sopseso?

Non serve mica che chiedi il permesso. 8-) A chi sarebbe rivolta la domanda poi?
Ultima modifica di Faussone il 14/03/2023, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6152 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Re:

Messaggioda otta96 » 14/03/2023, 15:15

Faussone ha scritto:Non so a cosa ti riferisci di preciso, comunque parlando in generale se è per questo non è il solo articolo che non venga sempre rispettato purtroppo.

Mi riferisco alla parte "La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure." dato che il direttore di un giornale deve essere per forza iscritto all'albo dei giornalisti che è di fatto un'autorizzazione.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2887 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Anche questo è UE.

Messaggioda utente__medio » 14/03/2023, 17:28

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Faussone ha scritto:Se invece il desiderio è di avere conforto ti basta poco, è pieno di canali Telegram e bolle socials di vario tipo in cui trovarsi tra "simili" e spesso darsi di gomito. È in parte un bisogno perfettamente comprensibile che tutti abbiamo.

Guarda che anche in quei contesti faccio abbastanza fatica a trovare qualcuno affine alle mie idee.
Comunque non è tanto bisogno di conforto, quanto sconforto nel constatare il livello del prossimo (ovviamente in riferimento ai miei canoni razionali e morali).

Faussone ha scritto:Per i motivi del ban di quell'"utente non medio" li ho spiegati sopra, e è molto facile evitare un ban definitivo credimi ("fun fact": io sono stato quasi fino all'ultimo contrario a quel ban e alla chiusura improvvisa di certi thread).

Da quello che ho letto non ho riscontrato nulla di anomalo... a questo punto sarei curioso di conoscere i dettagli, se ti va mandami un MP.
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 248 di 394
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: Anche questo è UE.

Messaggioda Faussone » 14/03/2023, 17:59

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
utente__medio ha scritto:Da quello che ho letto non ho riscontrato nulla di anomalo... a questo punto sarei curioso di conoscere i dettagli, se ti va mandami un MP.

No mi spiace, sinceramente non ho voglia di dedicare a questo ....altri caratteri.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6155 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Re:

Messaggioda Faussone » 14/03/2023, 18:07

otta96 ha scritto:
Faussone ha scritto:Non so a cosa ti riferisci di preciso, comunque parlando in generale se è per questo non è il solo articolo che non venga sempre rispettato purtroppo.

Mi riferisco alla parte "La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure." dato che il direttore di un giornale deve essere per forza iscritto all'albo dei giornalisti che è di fatto un'autorizzazione.


Detto che secondo me l'ordine dei giornalisti non serve a nulla, soprattutto in ottica di avere un livello minimo di qualità e di etica giornalistica (quello dovrebbe essere il fine principale dell'ordine per come la vedo io), e che trovo mediamente la qualità del giornalismo nostrano bassa, questo che osservi non mi pare una limitazione alla libertà di stampa, visto che l'ordine è indipendente e che peraltro per esprimere una opinione sotto qualche forma non occorre essere giornalisti iscritti all'albo, per fortuna.

Tanto è vero che di testate giornalistiche ne trovi diverse, ciascuna con la propria linea di opinione e il proprio target.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6156 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite