L'intelligenza artificiale legge il pensiero

Messaggioda gabriella127 » 24/05/2023, 17:23

Leggo oggi questo articolo, metto in fondo il link, su Repubblica: GpTI ha indovinato le parole pensate da una persona esaminando immagini del cervello. Il che mi lascia esterrefatta, non tanto per il fatto che questi fenomeni avvengano, ma perché non riesco ad avere la minima idea del perché e come avvengano.

E devo dire che non mi piace affatto un'informazione su queste cose che non dà mai un minimo di spiegazioni, ma lascia tutto a una specie di suggestione metafisica, che serve solo a épater le bourgeois, e a far diventare la tecnologia una entità mistica. Salvo poi dire: corriamo ai ripari dal futuro orwelliano.

Immagino non sia facile, perché è roba da neuroscienziati, e poi lo so che sul funzionamento del cervello non si sa ancora molto, ma insomma, uno sforzo di divulgazione scientifica ci vorrebbe. Anche perché sono temi di assoluto fascino, se si evitano le facili suggestioni.

Qualcuno ha una idea di quale sia la spiegazione dal punto di vista scientifico?

https://www.repubblica.it/esteri/2023/0 ... 401553324/

Metto anche qui sotto l'articolo come immagine, perché temo che non sia leggibile dai non abbonati:


Immagine
Immagine
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3715 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Lintelligenza artificiale legge il pensiero

Messaggioda matos » 24/05/2023, 19:09

Beh, oddio, mi sembra in effetti abbastanza azzardato dire che possa leggere in futuro contro la volonta. Anche perché chi, senza accorgersene, entra dentro una RMN :-D

E dato che l'esperimento si basa sulla lettura di immagini funzionali di risonanza la vedo dura fare previsioni in tal senso. Se succedesse non sarebbe di sicuro tramite quella tecnologia di riconoscimento immagini tramite IA.
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 80 di 127
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52

Re: Lintelligenza artificiale legge il pensiero

Messaggioda gabriella127 » 24/05/2023, 20:03

Be', la fantasia di leggere nel pensiero c'è sempre stata, e questa possibilità avrebbe conseguenze incalcolabili, la fantasia si può sbizzarrire, probabilmente segnerebbe la distruzione dell'umanità.

Immagino ad esempio un convegno, in cui si ascoltano delle relazioni degli altri con noia micidiale, poi dopo ci si scambia tanti complimenti "Molto interessante il tuo lavoro...", e intanto si pense "Questo è un cretino".
Un mio amico professore universitario mi diceva che per sopportare la noia di certe relazioni ai congressi immaginava il relatore con un'ascia piantata nel cranio... :-D Ecco, si aprirebbero scenari sanguinosi.


Però il fatto che veramente avvenga è sconcertante, quello che mi colpisce è che veramente si indovinino le parole pensate.
Non troverei nulla di strano se si capisse se la persona sente musica, o legge o altro, ma le specifiche parole???
Ma come è possibile che in immagini del cervello ci siano codificate in qualche modo le parole?
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3716 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Lintelligenza artificiale legge il pensiero

Messaggioda matos » 24/05/2023, 20:08

Ma secondo me, è solo una ipotesi, semplicemente la IA è istruita su una gran mole di dati di immagini di cervelli che pensano una tal cosa. Quindi dalle figure (risonanza funzionale) colorate che appaiono di cervelli pensanti lei deduce ciò che pensi (sull'esperienza che ha avuto).

Quindi se cosi fosse ci sono due cose che servono perché funzioni:
- ottenere una immagine di un cervello in funzione: e per farlo serve una RMN
- la IA indovina solo guardando le immagini, quindi non può funzionare quel metodo guardando altre cose e dedurre alcunché

A questo punto perché fare fantasie sulla IA e spaventarci se quella legge immagini di un cervello, potremmo fantasticare su mille altre cose future/dispositivi che possono leggere il pensiero senza sfruttare la IA, no?
la fantasia non ha limiti tanto.

Era questo che volevo dire :D
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 85 di 127
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52

Re: Lintelligenza artificiale legge il pensiero

Messaggioda Zero87 » 24/05/2023, 21:09

Anche il corriere della sera cita la stessa notizia (riporto il link intero in codice)
Codice:
https://www.corriere.it/salute/neuroscienze/23_maggio_02/intelligenza-artificiale-legge-pensiero-bdf80060-e80c-11ed-90be-edffb0f60146.shtml

Non credo che occorra essere abbonati, io l'ho aperto e non sono abbonato.

Comunque si legge un passaggio specifico, non riportato da Repubblica.
«L’attività cerebrale viene misurata utilizzando Risonanza Magnetica Funzionale (fMRI) dopo un lungo addestramento del decodificatore, in cui l’individuo ascolta ore di podcast nello scanner. Successivamente, a condizione che il partecipante sia disposto a far decodificare i propri pensieri, l’immaginazione del racconto di una storia consente alla macchina di generare il testo corrispondente dalla sola attività cerebrale.»
E un altro passaggio specifico.
«Circa la metà delle volte, quando il decodificatore è stato addestrato a monitorare l’attività cerebrale di un partecipante, la macchina ha prodotto un testo che corrisponde ai significati previsti delle parole originali. I ricercatori hanno precisato che la decodifica ha funzionato solo con partecipanti cooperativi che avevano partecipato volontariamente all’addestramento del decodificatore. I risultati per gli individui sui quali il decodificatore non era stato addestrato erano incomprensibili.»

Non so chi abbia ragione tra il Corsera e la Repubblica, ma di là siamo a livello Futurama mentre qui stiamo con i piedi per terra e con tante aspettative.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6667 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Lintelligenza artificiale legge il pensiero

Messaggioda gabriella127 » 24/05/2023, 21:40

Così capisco qualcosa, ha un senso, e comunque presuppone che l' aggeggio AI abbia visto una grande quantità di immagini del cervello di quella persona singola, questo mi sembra di capire, cioè se addestrato su una persona non decodifica quello che pensano altri, ma solo quella persona, no?
Cioè, sembra che apprenda come reagisce la capoccia del singolo individuo a quelle letture, e poi può indovinare quello che l'individua stesso pensa, ex post.

Quello che mi lasciava sbalordita, è che ci fossero dei segnali-immagini per le parole nel cervello uguali per tutti, ma quindi non mi sembra allora che sia così. Infatti tu riporti "I risultati per gli individui sui quali il decodificatore non è stato addestrato erano incomprensibili".
Non è che così siano sciocchezze, sempre sono cose sorprendenti comunque, agli occhi del profano almeno.
Ma il punto credo che davvero del cervello ancora c'è tanto da sapere, a me la cosa che mi affascina è quella, il funzionamento del cervello umano.

matos ha scritto:Ma secondo me, è solo una ipotesi, semplicemente la IA è istruita su una gran mole di dati di immagini di cervelli che pensano una tal cosa. Quindi dalle figure (risonanza funzionale) colorate che appaiono di cervelli pensanti lei deduce ciò che pensi (sull'esperienza che ha avuto).
[...]
A questo punto perché fare fantasie sulla IA e spaventarci se quella legge immagini di un cervello, potremmo fantasticare su mille altre cose future/dispositivi che possono leggere il pensiero senza sfruttare la IA, no?


Sì certo, così è molto più comprensibile, è un riconoscimento di fatto di immagini, non di parole in sé.

Io per la verità non mi spavento per niente, come dice Zero cerco di capirci qualcosa e di uscire da un livello di informazione tipo Futurama (senza offesa per Futurama, penso allusione al grande Matt Groening :D ).
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3717 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Lintelligenza artificiale legge il pensiero

Messaggioda matos » 24/05/2023, 21:54

gabriella127 ha scritto:Io per la verità non mi spavento per niente, come dice Zero cerco di capirci qualcosa e di uscire da un livello di informazione tipo Futurama (senza offesa per Futurama, penso allusione al grande Matt Groening :D ).

No, ma non parlavo di te sia chiaro.

Parlavo del senso comune che fantastica sulle IA come se avessero un superpotere, ma alla fine gira che ti rigira è un riconoscimento di immagini, mica un indovino! E mi fa ridere che gli articolisti fantastichino come bambini ma basterebbe far 2+2 e capire che sena RMN dove vai? :-D

Comunque, anni fa, una cosa più rudimentale era stata fatta anche sulle onde cerebrali e sfruttando un eeg, se non ricordo male. Senza IA

Il cervello è affascinante, hai ragione, però il problema della ricerca in questo campo secondo me è che finché non ci sarà un modello valido dietro (matematico/fisico) è un po come navigare nella fisica pre "philosophiae naturalis principia mathematica". La mia sensazione è quella.
Lo dico perché ho una coinquilina che è un postdoc in neuroscienze e comparandolo al metodo che trovo nella mia branca (per quando io sia un novizio-incapace nella mia branca :lol:) mi sembra che lavori come in un medioevo concettuale scientificamente parlando.
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 86 di 127
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52

Re: Lintelligenza artificiale legge il pensiero

Messaggioda gabriella127 » 24/05/2023, 22:52

Sono d'accordo con te al 200%, (e lo so che non parlavi di me), sul senso comune (e anche il giornalismo ci si mette) che guardano all'AI come a una entità metafisica tipo idolo, ed è chiaro che se lo vedi come un potere mistico poi ne hai paura, tipo Giove che ti manda il fulmine sulla capoccia, sono facce della stessa medaglia.
Senza però non riconoscere che pericoli ci possono essere ed è un problema serio su cui riflettere.

In un altro post qui disse che in effetti l'AI e il machine learning alle fine sono una poco mitologica classificazione di cani e gatti ... Era una esagerazione retorica, ma molto è quello, riconoscimento di immagini e classificazioni.

Delle neuroscienze purtroppo non so davvero un tubo, e trovo interessante la tua considerazione che usano strumenti arretrati.

Forse, quella cosa più rudimentale di cui parli erano degli esperimenti fatti mi pare negli Stati Uniti, che in qualche modo somigliavano alla trasmissione del pensiero tipo telepatia, senza AI. Quello è un campo di cui si sa pochissimo credo, ma ci sono studiosi seri che prendono la cosa sul serio.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3718 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Lintelligenza artificiale legge il pensiero

Messaggioda Zero87 » 25/05/2023, 06:58

gabriella127 ha scritto:Non è che così siano sciocchezze, sempre sono cose sorprendenti comunque, agli occhi del profano almeno.

D'altra parte ho scritto così (sottolineo)
il sottoscritto, nel post precedente, ha scritto:qui stiamo con i piedi per terra e con tante aspettative.

perché è ovvio che si tratta di un risultato sorprendente. Stiamo parlando del cervello umano, praticamente il cuore (ah, che gioco di parole! :D ) della nostra individualità, razionalità e irrazionalità.
Se hai notato una punta di acidità nel mio intervento precedente, hai ragione Gabriella, ma è ovvio che non è diretta a te. È che il Corriere della sera e La Repubblica - che, per lo meno io, da profano, considero tra le fonti più grandi e attendibili (?) a livello nazionale - riportano, nella pratica, due notizie tanto diverse... #-o
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6668 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: L'intelligenza artificiale legge il pensiero

Messaggioda gabriella127 » 25/05/2023, 09:48

@ Zero mi riferivo a me stessa, non a te, alla mia 'acidità', che è solo un fastidio per come queste cose sono in genere trattate, un misto di informazione approssimativa, atteggiamento mistico, citazioni di scenari orweliani e simili, ha ragione matos quando dice che sembra che si parla di super poteri da fumetto e si fantastica come bambini.

In realtà gli articoli non sono così diversi, più che altro quello del Corriere dice qualcosa, quello di Repubblica poco o niente.

Poi la parte interessante della notizia, mi pare, dal basso della mia ignoranza in neuroscienze, non è il lato AI, che alla fine riconosce immagini come in altre situazioni, ma come le parole possano influire in modo così riconoscibile sul cervello di una persona, cioè se pensi 'capra' viene un'immagine, se pensi cavolo' un'altra, tale da essere univocamente riconoscibili ex post.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3719 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite