Consigli per apprendere la matematica

Messaggioda DVM » 19/06/2023, 14:25

Ciao a tutti, ultimamente mi sono appassionato alla fisica ed al cosmo seguendo alcuni video di divulgazione scientifica, seppur andando avanti mi sono accorto che le mie carenze matematiche mi impediscono di apprezzare questa materia al cento per cento. Tenendo presente che ho 25 anni e mi piacerebbe poter iniziare da ZERO, vi chiedo di suggerirmi un libro per potermi immergere in questa riscoperta della matematica che è da sempre stata il mio punto debole. Nonostante io sia diplomato, ho avuto sempre debiti formativi sin dalle medie/superiori, mai risolti, sebbene non hanno bloccato il mio percorso verso il diploma in quanto eccellevo in tutte le altre materie per lo più umanistiche. Adesso ho sufficientemente tempo libero - ed una passione - da poter catalizzare per apprendere definitivamente questa affascinante materia. Mi piacerebbe poter arrivare a comprendere Analisi I ed Analisi II e ricollegarla al mondo della fisica. Non ho la benché minima conoscenza di alcun argomento della matematica: monomi, equazioni, radici, teorema di pitagora, per me non significano assolutamente nulla e non so minimamente applicarli. Riesco a fare a stento banali espressioni. Se qualcuno riesce a suggerirmi un approccio o un libro da dove iniziare gliene sarei grato. Per il resto, grazie per la vostra attenzione.
DVM
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 19/06/2023, 14:11

Re: Consigli per apprendere la matematica

Messaggioda axpgn » 19/06/2023, 15:08

Beh, puoi iniziare da qua e più precisamente i volumi "Dal problema al modello matematico"


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21160 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Consigli per apprendere la matematica

Messaggioda axpgn » 19/06/2023, 15:10

OT per i MOD:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ma quelli che ho linkato sono i "vecchi" manuali di Matematicamente (come pensavo) o sono quelli di Skuola.net?



Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21161 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Consigli per apprendere la matematica

Messaggioda gabriella127 » 19/06/2023, 15:36

axpgn ha scritto:OT per i MOD:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ma quelli che ho linkato sono i "vecchi" manuali di Matematicamente (come pensavo) o sono quelli di Skuola.net?



Cordialmente, Alex


Quelli mi sembrano cose di Skuola.net, non di Matematicamente, sono anche a cura di un redattore di Skuola.net.

Per vedere le cose di didattica di Matematicamente bisogna andare sul sito
https://www.matematicamente.it/

e guardare la striscia sopra.
Ma non so quanto siano aggiornate.
Meglo aspettare i consigli di insegnanti e matematici in questo thread.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3770 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Consigli per apprendere la matematica

Messaggioda axpgn » 19/06/2023, 16:55

@melia ha consigliato spesso quelli di Matematicamente.it :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21162 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Consigli per apprendere la matematica

Messaggioda @melia » 19/06/2023, 19:53

axpgn ha scritto:OT per i MOD:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ma quelli che ho linkato sono i "vecchi" manuali di Matematicamente (come pensavo) o sono quelli di Skuola.net?

Cordialmente, Alex

Sono i vecchi volumi di matematicamente. Secondo me non sono niente male. I C3 sono quelli fatti in collaborazione, ma coprono solo il biennio. Gli altri, sono certa perché li ho fatti usare anche ai miei studenti, all’inizio erano solo per il triennio e dopo sono arrivati anche quelli del biennio.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13354 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Consigli per apprendere la matematica

Messaggioda giuliofis » 21/06/2023, 09:30

Un approccio più soft, almeno per i primi quattro volumi, è Matematica Dolce.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 549 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite