Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda gabriella127 » 15/03/2024, 17:35

Infatti, non so se saprebbe riconoscere a orecchio ad esempio, se una musica se è 3/4 o 4/4 , boh, ammesso che possa far sentire musica a ChatGpt.

Prova a spiegargli: 'Caro ChaGpt, un endecasillabo è un verso di undici sillabe, sei capace di fare una poesia in endecasillabi?', e vedi che fa.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4308 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda Zero87 » 16/03/2024, 09:48

gabriella127 ha scritto:Comunque non è capace di capire cos'è un endecasillabo.

Sì, ma quello che mi ha sorpreso è il "miglioramento" dalla prima alla seconda versione. È passato da 9 versi a 12 e come struttura di terzina, almeno a rime, è una terzina incatenata.
Come detto, mi immagino che con 4-5 interazioni in cui si stuzzica la IA ne viene fuori qualcosa di passabile e a costo zero per chi crede di essere furbo.
Poi, certo, la musicalità di versi e l'accostamento di sillabe in alcuni casi è discutibile e la sensazione complessiva è di qualcosa un po' vuota, senz'anima, ma forse mi faccio condizionare dai film di fantascienza.

Per il resto anch'io vado a orecchio - qualche volta leggo ad alta voce e batto le mani come alle elementari -, tanto come poeta sono pessimo e partecipo a qualche concorso giusto perché senza quota di iscrizione... :lol:
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6696 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda gabriella127 » 16/03/2024, 17:29

Anche io per capire la metrica faccio taratà-taratà e uso le dita per contare le sillabe.

Sono d'accordo che se con ChatGpt ci si mette si ricava un risultato passabile e spendibile.
Quello che noto in tutte le cose che ho letto fatte da ChatGpt, sia di tipo saggistico che letterario come in questo caso, è la piattezza stilistica, fino alla sciatteria, e la mancanza di personalità, una mediocrità spesso impresentabile in contesti più colti.
A livello di giornalismo più basso vedremo e penso che già vediamo, della piattezza, si spera almeno controllando i contenuti, generata da ChatGpt.

Ma forse usata bene dà risultati accettabili se non buoni. Il problema è reale, io non ho seguito molto, ma hai seguito lo sciopero a Hollywood? Autori, sceneggiatori etc. spaventati dall'idea di essere sostituiti dalla IA.
Zero87 ha scritto:Per il resto anch'io vado a orecchio - qualche volta leggo ad alta voce e batto le mani come alle elementari -, tanto come poeta sono pessimo e partecipo a qualche concorso giusto perché senza quota di iscrizione... :lol:

Non so come sei come poeta, ma non ci credo che sei pessimo :) .
Ho letto, come sai, il tuo romanzo Un dottorato spaziale , e ricordo ancora l'incipit (direi il doppio incipit) perché ogni tanto quando leggo di incipit di romanzi, e ce ne sono naturalmente di famosi, me lo ricordo come molto bello.
Avevo pensato una volta di fare un thread qui sugli incipit, e avrei menzionato il tuo :) .
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4314 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda utente__medio » 16/03/2024, 19:16

gabriella127 ha scritto:Il problema è reale, io non ho seguito molto, ma hai seguito lo sciopero a Hollywood? Autori, sceneggiatori etc. spaventati dall'idea di essere sostituiti dalla IA.

Spero (per loro) che in casa Netflix già ne facciano abbondante uso!
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 346 di 394
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda giuliofis » 16/03/2024, 20:23

giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 605 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda gabriella127 » 16/03/2024, 20:27

giuliofis ha scritto:Zero, hai scritto questo romanzo???
https://www.amazon.it/dottorato-spazial ... 886892370X

È lui, è lui!
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4315 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda gabriella127 » 16/03/2024, 20:28

utente__medio ha scritto:
gabriella127 ha scritto:Il problema è reale, io non ho seguito molto, ma hai seguito lo sciopero a Hollywood? Autori, sceneggiatori etc. spaventati dall'idea di essere sostituiti dalla IA.

Spero (per loro) che in casa Netflix già ne facciano abbondante uso!

E perché speri? Perché la banalità è già imperante? :)

Comunque i problemi di disoccupazione sono seri, quello che si dice 'Sì, però si aprono nuove possibilità di occupazione in altri settori' sono balle, o almeno sono affermazioni parziali e superficiali, nella letteratura scientifica è una cosa con risultati variabili, difficile da stabilire in generale, ci sono studi che mostrano che in seguito a innovazioni tecnologiche la disoccupazione è cresciuta e stop.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4316 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda utente__medio » 16/03/2024, 21:57

gabriella127 ha scritto:E perché speri? Perché la banalità è già imperante? :)

Eh già... almeno dal mio punto di vista! :D
Sono un divoratore di film e tranne rarissime eccezioni quella N che compare all'inizio è garanzia di piattume.

gabriella127 ha scritto:Comunque i problemi di disoccupazione sono seri, quello che si dice 'Sì, però si aprono nuove possibilità di occupazione in altri settori' sono balle, o almeno sono affermazioni parziali e superficiali, nella letteratura scientifica è una cosa con risultati variabili, difficile da stabilire in generale, ci sono studi che mostrano che in seguito a innovazioni tecnologiche la disoccupazione è cresciuta e stop.

Sono d'accordo, a meno che non inventino nuovi servizi e lavori sempre più stupidi solo per tenere la gente occupata e giustificare una paga minima giusto per mantenere l'ordine sociale.
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 347 di 394
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda gabriella127 » 16/03/2024, 22:52

utente__medio ha scritto:
gabriella127 ha scritto:E perché speri? Perché la banalità è già imperante? :)

Eh già... almeno dal mio punto di vista! :D
Sono un divoratore di film e tranne rarissime eccezioni quella N che compare all'inizio è garanzia di piattume.

È vero, ora non ho più Netflix da quando hanno tolto la condivisione, prima me lo condivideva mio fratello.
Ma lo vedevo poco, mi pare che fosse su Netflix Breaking Bad e la sua continuazione, quella con l'avvocato, mi pare si chiami Call Saul o simili.

Vedo di più Prime Video, non molte serie TV ma le vedo (non dico quali cose ho guardato e apprezzato di recente se no mi cacciate dal Forum, 480 puntate non vi dico di cosa :-D ).
Devo dire che ci sono cose che trovo di qualità, mi pare che siano l'equivalente del romanzo popolare a puntate del passato, e con un respiro più ampio rispetto a un film è meglio.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4317 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

Messaggioda utente__medio » 17/03/2024, 01:44

gabriella127 ha scritto:Ma lo vedevo poco, mi pare che fosse su Netflix Breaking Bad e la sua continuazione, quella con l'avvocato, mi pare si chiami Call Saul o simili.

Come piattaforma ospita diverse serie e film, ma io mi riferivo ai prodotti originali Netflix, e "Breaking Bad" e "Better Call Saul" non lo sono.

gabriella127 ha scritto:Vedo di più Prime Video, non molte serie TV ma le vedo (non dico quali cose ho guardato e apprezzato di recente se no mi cacciate dal Forum, 480 puntate non vi dico di cosa :-D ).

A volte è meglio lasciare un'aura di mistero! :-D
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 348 di 394
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite