Peché la mia auto diesel consuma di più d'inverno?

Messaggioda cantbury » 30/06/2023, 10:51

C'è una curiosità che volevo provare a chiedere a qualcuno che se ne intende di termodinamica applicata.
Ma per qule motivo, come da titolo, la mia auto diesel mi pare (quindi non è un dato certissimo, però ottenuto dalla media del pc di bordo) consumi più d'inverno?

In teoria avendo maggior differenza di temperatura tra sistema motore e ambiente non dovrei avere maggior rendimento?

Mi incuriosiva una possibile spiegazione o forse quanto dico sul rendimento ($DeltaT$ elevato) non è vero sul ciclo diesel ma solo su carnot?

Non ho ancora sturiato termodinamica in modo superiore rispetto a quello che ricordo dal liceo :D
cantbury
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 16
Iscritto il: 29/06/2023, 17:22

Re: Peché la mia auto diesel consuma di più d'inverno?

Messaggioda Quinzio » 30/06/2023, 22:20

Qui ci vorrebbe un esperto, pero' non credo che il motivo principale sia nel rendimento del ciclo di Carnot.
Le due temperature che interessano nel ciclo del motore sono:
- quella nel punto morto superiore dopo che la miscela si incendia e quindi si scalda.
- poi il pistone scende e si ha un calo di energia e quindi di temperatura perche' la miscela calda compie un lavoro spingendo il pistone.
Le due temperature del ciclo sono queste. La temperatura di ingresso dell'aria non credo che influisca molto.
Anche perche' dopo un po' il motore si scalda, e la sua temperatura viene regolata dal termostato del radiatore, quindi estate o inverno il motore e' alla stessa temperatura.
Non sono sicuro ma credo poi che l'aria subisca una specie di pre-riscaldamento naturale prima di entrare nel cilindro.

Forse i motivi possono essere altri: l'aria fredda e' piu' pesante.
La legge dei gas e' $pV = nRT$, quindi a parita' di pressione e volume, se $T$ scende $n$ deve salire e quindi l'aria e' piu' densa e piu' pesante.
Quando l'auto viaggia, deve continuamente "spostare" l'aria davanti a se. Se l'aria e' piu' pensate, piu' densa, serve piu' lavoro.
Questo effetto si sente di piu' alle alte velocita', ad es. in autostrada.

Poi c'e' anche il fatto che d'inverno il motore ci mette piu' tempo ad arrivare in temperatura e quindi passa piu' tempo in condizioni non ottimali, specie per tragitti brevi.
Forse c'e' anche qualcosa legato alle ruote invernali.
Poi chissa' quali altri motivi.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5438 di 10547
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Peché la mia auto diesel consuma di più d'inverno?

Messaggioda Shackle » 01/07/2023, 06:24

Non sono un esperto, anche se di motori diesel sulle navi ne ho visti parecchi.
Per prima cosa vorrei dire che il ciclo teorico di funzionamento è il ciclo Diesel , non Carnot:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Diesel

Il motore diesel è caratterizzato dalla accensione “per compressione” della miscela , a differenza del motore a benzina.
Ma senza entrare in dettagli molto tecnici, credo che il motivo per cui avviene quanto prospettato dall’ OP (ammesso che non si tratti di una sensazione personale) sia che in inverno l’aria è più fredda, e il motore, che non è per niente un sistema termodinamico isolato, disperde più calore all’esterno che non in estate.

Quando si fanno le prove al banco dei motori, anche la temperatura della sala prove viene tenuta sotto controllo.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4342 di 8226
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Messaggioda Noodles » 01/07/2023, 07:52

Vale anche per le auto a benzina. Io ho una Citroen C1 e ti assicuro che la differenza tra il consumo invernale e quello estivo è imbarazzante. Tra il 20% e il 30% per intenderci. Io ho pensato a tutte le componenti che devono andare e rimanere in temperatura. Tuttavia, non essendo un esperto del settore, non ne sono assolutamente sicuro.
Noodles
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 60 di 254
Iscritto il: 23/01/2023, 17:06

Re: Peché la mia auto diesel consuma di più d'inverno?

Messaggioda cantbury » 01/07/2023, 09:31

Shackle ha scritto:Non sono un esperto, anche se di motori diesel sulle navi ne ho visti parecchi.
Per prima cosa vorrei dire che il ciclo teorico di funzionamento è il ciclo Diesel , non Carnot:

Certo, infatti ho parlato di ciclo Diesel :D. In soldoni avevo scritto che "non so se vale anche per il ciclo Diesel, ma in quello di carnot so che il rendimento aumenta se delta T è maggiore".


Per il resto.
Ringrazio tutti molto per gli spunti di riflessione1, mi avete fatto porre l'atttenzione sul fatto che i motivi siano molto più complessi di quelli che sospettavo :lol:. Vivevo nella mia bella idea teorica ma in effetti ci sono mille altre concause.

Grazie anche per confermare che su benzina funziona così. Lo sospettavo ma avendo diesel non ne ero certo :lol:.

Note

  1. Quinzio ne ha portati molteplici e anche shackle
cantbury
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 16
Iscritto il: 29/06/2023, 17:22

Re: Peché la mia auto diesel consuma di più d'inverno?

Messaggioda Zero87 » 02/07/2023, 10:06

Shackle ha scritto:in inverno l’aria è più fredda, e il motore, che non è per niente un sistema termodinamico isolato, disperde più calore all’esterno che non in estate.

Mi intrometto per un mezzo spunto di rifessione, magari collegato: forse c'entra anche con il fatto che le candelette (mi) si guastano, in genere, in inverno più che in estate... :roll:
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6676 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Peché la mia auto diesel consuma di più d'inverno?

Messaggioda @melia » 02/07/2023, 10:45

Non ho mai fatto caso al consumo diverso, anche perché, fino a poco tempo fa, il mio percorso estivo era molto diverso da quello invernale. Viaggi più lunghi per gli esami di stato e più frequenti dalla mamma.
In ogni caso credevo di consumare di più d'estate visto che non soffro il freddo (lascio la manopola del riscaldamento a metà percorso), ma temo molto il caldo e ho sempre il condizionatore a manetta.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13381 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Peché la mia auto diesel consuma di più d'inverno?

Messaggioda cantbury » 02/07/2023, 10:59

Beh si, con il condizionatore è differente. Ma parlavo di mezza stagione (calda ma accettabile).

Non ho mai fatto caso al consumo diverso, anche perché, fino a poco tempo fa, il mio percorso estivo era molto diverso da quello invernale.

Comunque parlavo di medie di consumi (consumi per km medi), sebbene i miei percorsi siano sempre simili :D

visto che non soffro il freddo (lascio la manopola del riscaldamento a metà percorso)

La cosa buona è che puoi anche mettere il caldo al massimo e sono abbastanza certo il consumo non vari proprio, dato che il calore è semplice "scarto" del motore, non spendi eneriga inutilmente per averlo.
cantbury
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 16
Iscritto il: 29/06/2023, 17:22

Re: Peché la mia auto diesel consuma di più d'inverno?

Messaggioda @melia » 02/07/2023, 11:16

cantbury ha scritto:Comunque parlavo di medie di consumi (consumi per km medi), sebbene i miei percorsi siano sempre simili :D

Sono una cialtrona per certe cose. Non ho mai fatto seriamente una media. Tuttavia durante l'anno scolastico lavoravo a 12 km da casa, mentre per gli esami di stato ero spesso a più di 30 km. Il mio calcolo sui consumi era quello di fare il pieno ogni 3 settimane durante l'anno scolastico e al massimo ogni 10/12 giorni durante gli esami.

Per il riscaldamento, invece, immaginavo che fosse energia di scarto del motore, ma non me ne serviva di più.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13382 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Peché la mia auto diesel consuma di più d'inverno?

Messaggioda cantbury » 02/07/2023, 11:19

Sono una cialtrona per certe cose. Non ho mai fatto seriamente una media. Tuttavia durante l'anno scolastico lavoravo a 12 km da casa, mentre per gli esami di stato ero spesso a più di 30 km. Il mio calcolo sui consumi era quello di fare il pieno ogni 3 settimane durante l'anno scolastico e al massimo ogni 10/12 giorni durante gli esami.

Comunque è anche vero che il discorso media funziona fino a un certo punto perché in tragitti troppo brevi non si scalderebbe comunque abbastanza, in effetti è meglio farle su medesimi tragitti (come in effetti era il mio caso).
Tuttavia anche io non è che mi sia messo a calcolare molto, mi ero fidato della cpu di bordo che mi dà le medie complessive da un punto di azzeramento e su più giorni (cioè finché non ri-azzeri) :-D.

@melia ha scritto:Per il riscaldamento, invece, immaginavo che fosse energia di scarto del motore, ma non me ne serviva di più.

Capito, ma siccome ne avevi parlato nei consumi (dicendo che era solo a metà manopola) non avevo inteso se intendessi che poteva essere una fonte di minor/maggior consumo :D. E' chiaro ora!
cantbury
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 16
Iscritto il: 29/06/2023, 17:22


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite