Perché il necroposting è visto male nel forum?

Messaggioda cantbury » 12/07/2023, 11:23

Buongiorno,
volevo chiedere gentilmente una informazione, come mai sul forum il necroposting (ossia ripescare vecchie discussioni) è visto di cattivo occhio e spesso (mi è capitato poco fa di essere entrato in una discussione del genere) essere chiuso?

In realtà altri necroposting in cui sono incappato mi sono sembrati completare vecchie discussioni rimaste monche oppure permettono al "futuro lettore" di trovare in una singola discussione tutto il materiale che gli serve e a me han risolto grandi grattacapi!

Ovvaimente sono piuttosto nuovo sul forum e non voglio dire "si fa così", però noto essere utilissimo, almeno per molte discussioni in cui sono entrato in contatto, non si potrebbe pensare quindi di accettare questa "pratica"?
Il rischio - proibendola- è di avere mille discussioni simili sullo stesso argomento, alcune più complete che non trovi magari e sarebbero ben più utili, inoltre ci sono molti post con scritto "domanda su un vecchio post" boh insomma, uno spezzatino evitabile...

Pareri :D?
cantbury
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 16
Iscritto il: 29/06/2023, 17:22

Re: Perché il negroposting è visto male nel forum?

Messaggioda Raptorista » 12/07/2023, 11:32

Vedo un typo che ci farà bannare da tutto l'internette D:
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5484 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Perché il negroposting è visto male nel forum?

Messaggioda Martino » 12/07/2023, 11:41

Ciao, ti chiederei di correggere il titolo, in cui al momento c'è scritto "negroposting". Correggilo prima che ci arrestino :lol:

A mio modo di vedere, il necroposting in sé non è solo il rispondere in filoni (=thread) vecchi di anni, ma è fare ciò rispondendo o replicando a utenti che hanno scritto molto tempo fa e che non c'è ragione che stiano ancora partecipando. Se per dire il filone è vecchio di 10 anni è praticamente impossibile che chi ha partecipato 10 anni fa torni a rispondere, a meno che non sia uno dei pochi utenti storici. Inoltre per esempio i filoni lunghi diverse pagine tendono a non venire visualizzati perché uno si deve leggere tutto dall'inizio. Trattandosi di un forum di discussione, è più opportuno aprire un nuovo argomento lasciando un link a quello vecchio e magari sintetizzandolo.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8703 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda j18eos » 12/07/2023, 12:51

Martino ha scritto:Ciao, ti chiederei di correggere il titolo, in cui al momento c'è scritto "negroposting". Correggilo prima che ci arrestino :lol: [...]
:smt005 :smt005 :smt005

@cantbury Io mi autocito!
j18eos ha scritto:Io mi regolo col buon senso:

se si risponde alla domanda posta, si chiede un ulteriore chiarimento, oppure si propone un'altra risposta alternativa: non intervengo;

altro comportamento quando leggo "ho un problema simile" e dintorni.
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 7889 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Perché il necroposting è visto male nel forum?

Messaggioda Mephlip » 12/07/2023, 12:59

Secondo me è una via di mezzo: dipende dalla discussione. Ad esempio, qui la risposta di tiz97 è proprio delirante (probabilmente non ha letto proprio la data, ma tant'è...). In altri contesti, può invece portare contributi sensati.

I punti di vista possono cambiare drasticamente: se non ricordo male, Fioravante invece disse che è proprio l'essenza di un forum.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1964 di 3662
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Perché il necroposting è visto male nel forum?

Messaggioda axpgn » 12/07/2023, 13:29

Mephlip ha scritto:... In altri contesti, può invece portare contributi sensati. ...

Raramente ... anzi rarissimamente :D ... comuqnue è facilissimo evitarlo e raggiungere lo stesso scopo ovvero basta aprire un nuovo thread dove si spiega il motivo dell'intervento linkando tutti e soli i riferimenti pertinenti; certamente è più laborioso :wink:


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21259 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Perché il necroposting è visto male nel forum?

Messaggioda cantbury » 12/07/2023, 13:35

Martino ha scritto:Ciao, ti chiederei di correggere il titolo, in cui al momento c'è scritto "negroposting". Correggilo prima che ci arrestino :lol:

Oddio :oops: ma veramente? Figuraccia, non me ne ero mica accorto! Grazie per la correzione :lol:.

I punti di vista possono cambiare drasticamente: se non ricordo male, Fioravante invece disse che è proprio l'essenza di un forum.

Questo è vero (cioè che dipende dai punti di vista), però la regola parla chiaro mi sembra sia proprio "vietato".

Ad esempio, qui la risposta di tiz97 è proprio delirante (probabilmente non ha letto proprio la data, ma tant'è...).

Si, fa molto ridere, però anche lì magari uno che passava poteva dare la risposta che cercava (avendo letto da altre fonti ecc es. stupido) e quindi anche se non è quell'utente della discussione a rispondere 20 e più anni dopo potrebbe essercene un altro.

Se per dire il filone è vecchio di 10 anni è praticamente impossibile che chi ha partecipato 10 anni fa torni a rispondere, a meno che non sia uno dei pochi utenti storici.

Si, certo. Sicuramente! Però volevo dire che, alla fine, se non risponde quell'utente può rispondere un altro. Invece quando viene poi chiusa si perde la possibilità.

Trattandosi di un forum di discussione, è più opportuno aprire un nuovo argomento lasciando un link a quello vecchio e magari sintetizzandolo

Ora ho compreso la visione, forse io ne davo più una impronta non tanto di "discussione" tra utenti ma come apprendimento di quel concetto anche per altri (lettori che non c'entravano con la discussione) e quindi avere tutto materiale assime sott'occhio aiutava.

Grazie per le delucidazioni :D
cantbury
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 16
Iscritto il: 29/06/2023, 17:22

Re: Perché il necroposting è visto male nel forum?

Messaggioda Fioravante Patrone » 12/07/2023, 19:22

Raptorista e Martino, bravi a mettere sull'avviso l'autore del post di apertura, ma adesso "negroposting" ormai si trova solo nel titolo delle vostre risposte :lol:
Oltre che qui, naturalmente, e nel testo di altre risposte.

Quanto a dire che tirar fuori vecchi argomenti sia l'essenza di un forum, lo dicevo in confronto ad altre piattaforme social, meno profonde: più rapidamente evanescenti, come il chiacchiericcio inconcludente che spesso occupa una parte non trascurabile del nostro tempo (ok, non di tutti).
Come tutte le cose, tirar fuori dalla tomba vecchie discussioni va usato con un granello di sale. Ma di certo non sono per niente d'accordo sul vietare tout court l'attività di riesumazione.
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9430 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Perché il necroposting è visto male nel forum?

Messaggioda gabriella127 » 12/07/2023, 19:53

Ma infatti non c'è nulla nel regolamento che vieti il necroposting, è una policy (che termine orripilante) adottata da questo Forum, ma in modo flessibile, come diconoi J18eos, Martino e Mephlip, che ha senso se appunto è di buon senso e valutato caso per caso.

Ci sono altri siti che addirittura lo incoraggiano (rispondere a domande vecchie, anche a scavamenti di Pompei) e caso mai ti danno pure una medaglia se lo fai, ma sono siti con funzionamento diverso.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3842 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Perché il necroposting è visto male nel forum?

Messaggioda axpgn » 12/07/2023, 20:54

@gabriella
Ricordo male o StackExchange ti ha trattato male per presunto necroposting (od era il contrario :-k ) ? :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21261 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite