Re: Teoria dei numeri

Messaggioda Cosimo00110 » 15/07/2023, 15:00

Grazie, era quello che cercavo! :)

Per quanto riguarda Stack exchange potrei anche aver esagerato nel valutarlo troppo a impressione, ma se faccio una domanda e in nemmeno 2 minuti mi becco 4 voti negativi (che mandano giù la reputazione, cosa che in quei siti fa peso) e mi si blocca la domanda, io mi immagino sia popolato da dei pistoleri ossessivo-compulsivi.
Cosimo00110
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 23
Iscritto il: 21/03/2023, 20:54

Re: Teoria dei numeri

Messaggioda gabriella127 » 15/07/2023, 15:08

Sono d'accordissimo che Stack Exchange è un sito importante e utilissimo, questo non vuol dire che non ci siano dei difettacci nella gestione, in particolare, come hanno spesso lamentato anche utenti di alta reputazione su MetaSE (la sezione dove si discute delle problematiche del sito), gruppi di chiuditori seriali frettolosi, superficiali e spesso ignoranti, per niente costruttivi, fanno caos, ogni gruppo con una sua ''policy' di cui discutono in chat, mi dicono.

Per non parlare dell'abitudine di postare una scarica di critiche scortesi come tono, spesso poco utili, quando un nuovo utente fa una domanda, e la scarica di downvotes senza spiegazione.

Questo in particolate su MathSE, Economic SE ha caratteristiche simili, anche se essendo piccolo funziona diversamente.

Non parlo di cose capitate a me, ma quello che ho osservato vedendo i post degli altri.

Vi faccio però un esempio capitato a me, tanto per capire che intendo.

Un utente aveva chiesto come si dimostrava che una funzione iniettiva tra due insiemi di uguale cardinalità è anche suriettiva.

Io ho risposto che il teorema è falso, perché è falso per insiemi infiniti, e ho indicato un controesempio.
Nel momento stesso in cui ho postato già avevo un downvote, boh.

Interviene nei commenti un'utente di alta reputazione, una professoressa universitaria, una certa Anne Duvall, mi pare, e dice che non capisce il downvote e mi dà un upvote. Interviene un altro utente di alta reputazione e dice lo stesso e mi dà un upvote.
Poi cominciano commenti su perché il downvote, uno dice ''Forse doveva essere un commento e non una risposta'', boh? Un altro dice : "La risposta è corretta, ma forse è contraria alla policy del sito". Triplo boh, mi chiedo ancora come dire che un teorema non è vero può essere contrario alla policy del sito.

Poi comincia un dibattito tra questa Anne e un utente, un certo Peter, che non capisce la differenza tra funzione iniettiva e biezione, e Anne si esaspera nel cercare di spiegarglielo. "Insomma, Peter, ti ho detto che funzione iniettiva e biezione non sono la stessa cosa!".
Nel frattempo l'OP vede la mia risposta, e modifica la sua domanda, scrivendo 'per insiemi finiti' nel testo, cosicché la mia risposta diventa idiota e inutile.
A questo punto interviene un chiuditore seriale dicendo "Così la domanda è un duplicato, chiudiamola", invece di dire all'OP "Guarda, non devi modificare il testo del teorema nella domanda in base alle risposte".
Passano pochi minuti e la banda di chiuditori, tra cui Peter che non sa cosa è una biezione, chiudono il thread e lo cancellano.

Io ho perso mezz'ora nel loro assurdo dibattito, a capire cosa sarà mai questa policy che avrei violato, e ho perso i miei upvote e il mio tempo.

Insomma, caos, e non è un'eccezione.

Questo non vuol dire che MathSE non sia ottimo, ma certo ha questo aspetto di funzionamento che non invoglia..
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3853 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Teoria dei numeri

Messaggioda Il_Gariboldi » 15/07/2023, 15:31

@gabriella127: era mica Anne Bauval? Se così ha aiutato anche me per i down, mi ha segnalato un errore che ho fatto nel funzionamento delle risposte, ed è l'unica che ha risposto sensatamente alla mia domanda :D

Curiosità :-D
Ultima modifica di Il_Gariboldi il 15/07/2023, 15:56, modificato 1 volta in totale.
Il_Gariboldi
New Member
New Member
 
Messaggio: 54 di 66
Iscritto il: 01/05/2023, 12:05

Re: Teoria dei numeri

Messaggioda axpgn » 15/07/2023, 15:35

gabriella127 ha scritto:... ma certo ha questo aspetto di funzionamento che non invoglia..

Ma sai, forse l'obiettivo è questo, non mi riferisco tanto MathSE in particolare ma in generale ad ogni comunità.
Voglio dire che accade normalmente che ogni gruppo che funzioni tende ad avere regole sue, anche non scritte, ed ogni "straniero" viene sempre accolto con più o meno diffidenza sperando che non rompa "l'armonia".
Po ci sono posti più accoglienti ed altri meno e c'è chi si trova più a suo agio in montagna e chi al mare :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21272 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Teoria dei numeri

Messaggioda gabriella127 » 15/07/2023, 15:50

Certo l'obiettivo non può essere quello, caos e scortesia e perdita di tempo.
Poi è vero che ogni sito ha una sua policy, ma deve essere comprensibile agli utenti, e non duecento 'policy' inventate ognuna da un gruppo di gente che si riunisce in chat e si fanno concorrenza tra gruppi e gestiscono i thread a vanvera.

Il fatto è che Stack Exchange è una azienda che mira a fare profitti, e il sito funziona e a loro tanto basta.
E c'è questa tecnica di moderazione per cui ci sono pochi moderatori ufficiali, ma hanno poteri di moderazione tutti quelli che arrivano a una certa reputazione (punteggio acquisito con gli upvote), a prescindere dalle capacità.
È un sistema ormai consolidato nel tempo, e funziona, ma ha difetti anche grossi.

MathSE è una comunità grandissima per cui non hanno penuria di utenti, e quindi va bene così.
Ma in comunità più piccole questo stile può dare problemi nel ridurre il numero di partecipanti, mi pare che è quello che capita in EconomicSE, anche se lì è diverso, non ci sono le bande di chiuditori seriali scorazzanti.
Però è un vero peccato che un sito come Economic StackExchange, con un bacinio potenziale di utenza enorme, e di notevoli potenzialità, non si sviluppi, consentendo uno scambio più ampio e interessante, è un vero peccato.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3854 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Teoria dei numeri

Messaggioda gabriella127 » 15/07/2023, 16:09

Il_Gariboldi ha scritto:@gabriella127: era mica Anne Bauval? Se così ha aiutato anche me per i down, mi ha segnalato un errore che ho fatto nel funzionamento delle risposte, ed è l'unica che ha risposto sensatamente alla mia domanda :D

Curiosità :-D


Sì sì, deve essere lei, citavo a memoria e ho sbagliato il cognome, insegna matematica all'università in Francia. È una che aiuta e non è spocchiosa.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3855 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: utente__medio e 1 ospite