Ma quanto sono intelligenti i delfini?

Messaggioda 3m0o » 17/07/2023, 02:55

Molte domande sugli animali acquatici! Mi affascinano parecchio i delfini e le orche in questo thread! In particolare la loro "lingua". La ricercatrice Denise Herzing è da 30 anni che si è inserita in una popolazione di delfini alle Bahamas, qui potete trovare un talk https://www.youtube.com/watch?v=Mfb6zoB_yII in cui spiega fondamentalmente gli obbiettivi del suo progetto e come grazie al machine learning sperano di poter comprendere e "parlare" con i delfini! Avendo già ottenuto dei risultati non indifferenti! Praticamente hanno già dei computer che sono in grado di tradurre dei termini dal inglese al "delfinese" e viceversa in tempo reale da usare sott'acqua e stanno usando questi mezzi per giocare con delle sciarpe o alghe attualmente. Già i delfini giocano con le alghe e si divertono da morire!
Sono degli esseri estremamente intelligenti i delfini, e trovo molto interessante il loro progetto! Già il fatto che i delfini abbiano dei "nomi" è un indice di quanto la loro comunicazione sia avanzata e sarebbe davvero interessante riuscire a capire se hanno effettivamente una sorta di semantica e/o sintassi, insomma sarebbe davvero interessante capire se questi mammiferi abbiano sviluppato un linguaggio, e sarebbe davvero eccitante riuscire a capirlo e comunicarci in tempo reale!
Trovo estremamente interessante che i delfini si droghino, in qualche modo si divertono, cioè non penso abbia nessun vantaggio evolutivo drogarsi, e loro lo fanno masticando i pesci palla e passandoselo (poveri pesci palla)! Ma è un indice di divertimento (passatemi il termine), e se ti diverte "offuscare" la mente, vuol dire che cambi il tuo modo di pensare in un certo modo, ti annebbi, ma devi avere qualche cosa da annebbiare per divertirti, no?
Così come il drogarsi ci sono molti altri atteggiamenti osservati che sono estremamente interessanti! Ad esempio la ricercatrice alla fine rispondendo ad una domanda racconta di come sono stati in un certo senso "accettati" nella loro "società", infatti questo branco di delfini suole lasciare i cuccioli ad un altro branco di delfini quando vanno a caccia, questo per proteggere i piccoli dagli attacchi di squalo bianco, e recentemente, questi delfini hanno preferito lasciare i loro cuccioli con i ricercatori alla barca ancorata, è assurdo questo! Non sono animali addestrati o addomesticati, e lo trovo un indice di una sorta di accettazione di questo gruppo di esseri umani dopo 30 anni di convivenza nella loro struttura sociale, quasi di fiducia oserei dire!
In modo simile anche le orche sono molto affascinanti e intelligenti! Da quello che so, le orche essendo dei delfini, hanno un sistema di comunicazione simile ai delfini ed è stato osservato come delle orche a contatto con dei delfini siano riusciti ad apprendere il "linguaggio" dei delfini (insomma sono già riuscite a fare quello che noi non riusciamo a fare, okay hanno un vantaggio non indifferente, però non è una cosa da poco) e oltra a saperlo riprodurre sono riuscite anche ad insegnarlo a delle orche che non erano mai state a contatto con dei delfini!
Cosa ancor più interessante è come pod di orche (gruppi di orche diverse) hanno linguaggi differenti, specifici, quasi come delle diverse lingue (okay è pericoloso antropomorfizzare), ma hanno anche una lingua comune che parlano quando gruppi diversi si incontrano! Questo è comunque una sorta di indice di trasmissione di cultura!
Inoltre osservando le tecniche di caccia delle orche si nota come abbiano un intelligenza estremamente sviluppata, per esempio hanno una "comprensione" base della fisica, in quanto comprendono che nuotando velocemente sotto una lastra di ghiaccio creano delle onde che buttano giù dalla lastra di ghiaccio i leoni marini! Ogni orca ha un ruolo ben preciso, quelle che nuotano, quelle che aspettano il leone marino che cade. O se non comprensione vera e propria una capacità d'osservazione mica male! E sono tecniche che evolvono in brevissimo tempo queste! Ad esempio delle orche, lo stesso gruppo di orche, che cacciano un certo tipo di pesci i quali hanno percorsi migratori, adattano le modalità di caccia in base alle zone in cui si trovano i pesci sfruttando la morfologia dei fondali!

Insomma voi cosa credete? E' possibile che siano molto più sviluppati intellettualmente di quanto non possiamo credere? E' possibile che abbiano un linguaggio vero e proprio? Non sarebbe davvero forte riuscire a capirlo e a parlarci? Chissà cosa potremmo scoprire... nascerebbero dei problemi etici tutti nuovi, immaginate un delfino che vi dice "siamo tristi, non troviamo più cibo" e ci rendiamo conto che è colpa della pesca eccessiva, come dovremmo comportarci dopo? Dovremmo dare dei diritti a questi animali?
Se le risposte fossero tutte affermative, secondo voi come potrebbe essere un "discorso" con un delfino? Cosa potrebbero mai pensare? Oppure ancora potrebbe nascere una sorta di collaborazione tra delfini e umani :lol:
Loro con le abilità di nuotare sott'acqua ci indicano dove si trovano i pesci e noi peschiamo e li "paghiamo" in cibo
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2846 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Ma quanto sono intelligenti i delfini?

Messaggioda mitcho » 17/07/2023, 10:31

Molto interessante :D
non sono per nulla un esperto, però da completo ignorante mi verrebbe da dire che il "grande passo" sarebbe se, quel linguaggio, divenisse uno stromento per pensare. Nel senso: il loro pensiero si plasmerebbe sul linguaggio? Lo dico perché noi esseri umani, se ci rifletti, pensiamo molto attraverso il linguaggio, ci viene quasi difficile immaginare di poter compiere un pensiero senza quello. Ma per i delfini sarebbe così? Non lo so, perché a ben pensarci anche le api hanno un linguaggio, ad esempio con la loro danza si dicono dove si trova il fiore a che distanza e in che abbondanza, così scelgono dove andare tra due che dicono che ci sono fiori in qualche dove, ma magari sono meno -es stupido - (ma è meramente un linguaggio comunicativo e non capace di farle pensare).

Insomma, a me sembra che il linguaggio vada distinto tra: pura comunicazione e linguaggio che diventa parte del processo "pensativo" (neologismo XD). Tu che ne pensi?
mitcho
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 22 di 35
Iscritto il: 03/07/2023, 19:04

Re: Ma quanto sono intelligenti i delfini?

Messaggioda Cosimo00110 » 17/07/2023, 11:24

Sono rimasto incantato dalla lettura, in parte avevo già sentito queste cose. Chi lo sa, secondo me non hanno un linguaggio complesso (simile al nostro) però è un dato appurato che il loro è proprio un linguaggio. In natura c’è ne sono di cose curiose, tipo io rimasi stupito quando vidi in un documentario una cernia ed una murena aiutarsi nella caccia (eppure sono animali non percepiti da noi come intelligenti) figuriamoci i delfini.
Cosimo00110
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 23
Iscritto il: 21/03/2023, 20:54

Re: Ma quanto sono intelligenti i delfini?

Messaggioda Faussone » 17/07/2023, 13:08

A (s)proposito perdonatemi l'OT, mi viene per associazione di idee.
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Questo articolo sui delfini è invece spazzatura, e della peggiore.... anzi no non vi metto il link diretto per non dare visibilità a quel giornale, metto il link a un tweet dell'Avvocato dell'atomo. Eccolo qui.:shock:
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6311 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Ma quanto sono intelligenti i delfini?

Messaggioda 3m0o » 17/07/2023, 13:34

mitcho ha scritto:Insomma, a me sembra che il linguaggio vada distinto tra: pura comunicazione e linguaggio che diventa parte del processo "pensativo" (neologismo XD). Tu che ne pensi?

Penso sia proprio quello che cercano di capire, cioè è risaputo che gli animali, non tutti ma molti, hanno dei sistemi comunicativi anche molto complessi semplicemente perché è evolutivamente conveniente se individui della specie riescono a trasmettersi un certo tipo di informazione come "arriva un predatore", magari anche il tipo di predatore, oppure se c'è cibo e dove. Ma la ricercatrice nel talk sostiene che non si è mai approfondito e studiato veramente se certi sistemi comunicativi fossero un linguaggio vero e proprio, abbiamo semplicemente assunto che non lo sono prendendo come discriminante tra gli animali e noi il linguaggio complesso, è indubbio che il nostro sistema comunicativo sia molto avanzato. Ma i delfini riescono a comunicare anche a distanze di chilometri immaginate se noi riuscissimo a comunicare a distanze così, avremmo mai avuto l'idea di sviluppare i telefoni? Chissà se un certo tipo di abilità non siano anche un ostacolo al evoluzione!
Sono d'accordo che ci sono diversi livelli di comunicazione, dalla semplice trasmissione di informazione semplicemente utile, fino alla inutilità del comunicare "wue, passami qua quel pesce palla che voglio sballarmi" :-D

Cosimo00110 ha scritto:Sono rimasto incantato dalla lettura, in parte avevo già sentito queste cose. Chi lo sa, secondo me non hanno un linguaggio complesso (simile al nostro) però è un dato appurato che il loro è proprio un linguaggio. In natura c’è ne sono di cose curiose, tipo io rimasi stupito quando vidi in un documentario una cernia ed una murena aiutarsi nella caccia (eppure sono animali non percepiti da noi come intelligenti) figuriamoci i delfini.

Pensa a cavallo tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900, c'era un gruppo di orche che ha capito che gli esseri umani cacciavano le balene, e ha capito che era meno dispendioso collaborare con gli esseri umani piuttosto che fare tutto da loro! Quindi cosa facevano? Semplicemente spingevano le balene nella baia, poi un orca andava al porto di questa città di pescatori e iniziava a saltare, e fare rumore, i pescatori seguivano quest'orca che gli portava nel luogo in cui si trovava la balena circondata dalle altre orche e intrappolata in un vicolo cieco! I pescatori uccidevano la balena, lasciavano la balena al porto cosicché le orche mangiavano le parti che gli interessavano (come la lingua), e lasciavano il resto agli esseri umani i quali facevano l'olio! L'idea - se così si può chiamare - è partita dalle orche! E solo quel gruppo specifico di orche lo fece.
Questa cosa è davvero incredibili, hanno osservato sicuramente questi esseri umani cacciare le orche, e hanno sviluppato una sorta di strategia per trarne vantaggio, e hanno dovuto accordarsi su cosa fare! Se non è un pensiero e una trasmissione di informazione complessa questa non saprei come descriverlo

https://en.wikipedia.org/wiki/Killer_whales_of_Eden,_New_South_Wales
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2847 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Ma quanto sono intelligenti i delfini?

Messaggioda axpgn » 17/07/2023, 14:20

@3m0o
Non voglio "smontare" il tuo entusiasmo ma molte specie animali hanno comportamenti "intelligenti", per esempio questo orso conosce la Fisica meglio di tanti utenti della relativa sezione del Forum :lol: :lol:


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21276 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Ma quanto sono intelligenti i delfini?

Messaggioda axpgn » 17/07/2023, 14:24

E di queste due api (o vespe) cosa mi dici? :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21277 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Ma quanto sono intelligenti i delfini?

Messaggioda mitcho » 17/07/2023, 14:27

axpgn ha scritto:E di queste due api (o vespe) cosa mi dici? :-D

Confermo: sono api, non vespe; si riconoscono dall'addome :D.
mitcho
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 25 di 35
Iscritto il: 03/07/2023, 19:04

Re: Ma quanto sono intelligenti i delfini?

Messaggioda Faussone » 17/07/2023, 16:20

Comunque devo dire che la storia che si sballano con il pesce palla mi ha conquistato. :heart: :weedman:
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6312 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Ma quanto sono intelligenti i delfini?

Messaggioda Cosimo00110 » 17/07/2023, 17:22

Faussone ha scritto:Comunque devo dire che la storia che si sballano con il pesce palla mi ha conquistato. :heart: :weedman:


https://www.instagram.com/reel/CsSK2u9J ... BiNWFlZA==
Cosimo00110
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 23
Iscritto il: 21/03/2023, 20:54

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite