Permesso di soggiorno per post-doc all'estero

Messaggioda uomotorta » 22/07/2023, 21:53

Ciao a tutti! Apro questa topic per chiedervi la vostra esperienza sulla richiesta del permesso di soggiorno/lavoro all'estero.
Mi spiego meglio. Ho appena concluso il mio PhD e mi piacerebbe molto continuare con la ricerca. Ho cercato qualche posizione aperta in Italia ma non ne ho trovata nessuna, quindi l'unica soluzione è andare all'estero. Ho chiesto a qualche professore, che ho avuto il piacere di conoscere in questi anni di dottorato, e una professoressa, con cui aveva già lavorato qualche anno fa, mi ha proposto una posizione abbastanza buona. Dovrei andare ad Istanbul a studiare, quindi fuori dall'Unone Europea. Questa cosa non mi spaventa, ho visitato questa professoressa per 30 giorni qualche anno fa e mi sono trovato bene.
La cosa che mi preoccupa è tutta la burocrazia per ottenere i documenti per lavorare là. Mi rendo conto che noi italiani siamo molto fortunati nel poter viaggiare liberamente, ai tempi feci solo il biglietto aereo e stop, poiché solo il passaporto era più che sufficiente per soggiornare in Turchia per meno di 90 giorni.
Ora però la situazione è molto diversa... Ho letto che bisogna ottenere il permesso di lavoro e di soggiorno (se mi danno il permesso di lavoro, mi daranno anche quello di soggiorno credo... Sono completamente ignorante in materia, forse sto dicendo una cantonata). Ho letto che occorre presentare i documenti, tra cui anche il contratto di lavoro, al consolato turco in Italia (ce ne sono solo due, uno a Roma e uno a Milano… è possibile?) e poi all'arrivo in Turchia occorre dichiararsi alle autorità locali prima dell'inizio dell'attività lavorativa (su questo chiederò alla professoressa stessa). Non c'è chiarezza sui tempi di rilascio del permesso... sono in totale confusione.
Volevo chiedere se qualcuno di voi è andato all'estero per studio o lavoro e come ha fatto a gestire concretamente nella pratica questa questione della richiesta del permesso di lavoro/soggiorno. Quali sono in generale gli step da seguire per ottenere il permesso? Credo che bisogna cominciare dalla raccolta dei documenti da presentare ma sul sito del Ministero degli Esteri non c'è scritto nulla...rimanda ad un sito dove si può chiedere l'appuntamento per la consegna dei documenti al consolato. Forse alla fine della procedura per prendere l'appuntamento verrà prodotto un qualche pdf che indica i documenti da presentare? In genere in quanto tempo si riesce a raccogliere tutti i documenti da consegnare e, una volta consegnati, quando e come rilasciano il permesso? Bisogna recarsi nuovamente in consolato? (A me verrebbe difficile perché sto a 9 ore di treno da Roma, ma se bisogna farlo, lo faccio, pazienza). Inoltre, bisogna pagare qualche tassa e perché sarebbe meglio scegliere il single-entry e non il multiple-entry? Quest'ultimo sembra più conveniente ma nei vari siti consigliano il primo... mi sfugge qualocosa (in realtà mi sfugge tutto, non solo "qualcosa" ahaha). Potete condividere per favore la vostra esperienza?
Scusatemi davvero, purtroppo è la prima volta che mi trovo ad affrontare questa situazione, e sicuramente ho detto un sacco di sciocchezze ed avrò espresso pensieri banali agli occhi di coloro che hanno lavorato all'estero. Vi prego di perdonarmi, grazie a tutti
Ultima modifica di uomotorta il 23/07/2023, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
uomotorta
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 30 di 32
Iscritto il: 28/02/2022, 21:51

Re: Permesso di soggiorno per post-doc in Turchia

Messaggioda Indrjo Dedej » 23/07/2023, 11:23

Devi chiedere informazioni a consolato/ambasciata turco. Non so se la Turchia è speciale, ma in genere funziona così: ottieni un permesso breve di lavoro dal consolato nel paese di partenza; col tuo lavoro là potrai chiedere successivamente un permesso di soggiorno limitato (di uno, due, cinque anni); dovrai imparare la lingua e sarai valutato se vuoi un permesso di soggiorno di lungo periodo (in altri termini, ci potrai rimanere quanto vuoi, basta che non ti assenti dal paese per più di tot mesi consecutivi; non avrai diritto di voto, ma per il resto sei un cittadino qualsiasi.)

Servono le solite cose: certificato di nascita, stato civile, penale, residenza e, in base al perché vai là, altri documenti. Ma devi chiedere loro, magari per telefono o per email.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 815 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Permesso di soggiorno per post-doc all'estero

Messaggioda uomotorta » 24/07/2023, 22:57

Grazie mille per la risposta! Secondo te quali potrebbero essere i tempi necessari per ottenere il permesso di soggiorno? Un mese, due mesi? O molto di piu o di meno?
Avatar utente
uomotorta
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 31 di 32
Iscritto il: 28/02/2022, 21:51

Re: Permesso di soggiorno per post-doc all'estero

Messaggioda megas_archon » 24/07/2023, 23:28

Solitamente questo genere di cose sono direttamente proporzionali a

- la forza del tuo passaporto
- la solerzia dell'apparato burocratico della tua destinazione

quindi non esiste modo di prevederlo.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 823 di 1317
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Permesso di soggiorno per post-doc all'estero

Messaggioda Indrjo Dedej » 24/07/2023, 23:37

Questo devi chiederlo a loro. Ti posso fare l'esempio dell'Italia, che non è il più virtuoso in questo senso: uno straniero che richiede il permesso di soggiorno italiano in genere impiega 4 mesi per ottenerlo, ma spesso 6 o più. Penso che ti debba aspettare tempi un po' lunghi per la prima volta.

Poi, tieni conto che alcune nazionalità sono più uguali di altre: sì, ci sono passaporti forti e passaporti deboli... Vedi: https://www.passportindex.org/
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 816 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Permesso di soggiorno per post-doc all'estero

Messaggioda uomotorta » 26/07/2023, 21:58

Ah ok, quindi passerà un bel po' di tempo. Nel frattempo ho provato a chiedere info all'ambasciata turca ma non rispondono al telefono e non mi hanno dato nemmeno un riscontro via mail. Cominciamo male ahahaha
Avatar utente
uomotorta
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 32 di 32
Iscritto il: 28/02/2022, 21:51


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite