Fuoricorso? Università in UK

Messaggioda lacanzione » 29/07/2023, 10:13

Ciao,
c'è una curiosità fine a sé stessa ma magari qualcuno del forum (sia perché ha frequentato lì o perché conosce qualcuno laureatosi li) sa rispondermi.

Mi dicevano che in inghilterra non esiste il fuoricorso, nel senso che hai (se ho ben capito) un solo esame all'anno di quella materia e se non passi (ossia se vieni bocciato) perdi l'intero anno e devi risostenere tutto daccapo.

Ma è vera questa cosa? Come funziona?
Mi sembra molto più complesso che qui da noi! Ne sono incuriosito...
lacanzione
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 22 di 34
Iscritto il: 27/07/2023, 11:56

Re: Fuoricorso? Università in UK

Messaggioda ghira » 29/07/2023, 17:03

lacanzione ha scritto:Mi dicevano che in inghilterra non esiste il fuoricorso, nel senso che hai (se ho ben capito) un solo esame all'anno di quella materia e se non passi (ossia se vieni bocciato) perdi l'intero anno e devi risostenere tutto daccapo.


Mi è sempre parso così, grosso modo:

Se ti bocciano alla fine dell'anno, sei fuori.

lacanzione ha scritto:Ma è vera questa cosa? Come funziona?

Funziona che se ti bocciano, sei fuori.

lacanzione ha scritto:Mi sembra molto più complesso che qui da noi! Ne sono incuriosito...


Cosa avrebbe di complesso? "Se ti bocciano, sei fuori" mi pare molto semplice.

Ok, la realtà non è così pulita, quasi sicuramente. Se ti dicono che sei fuori, puoi fare ricorso. Immagino che lo facciano tutti i bocciati, perché se non fai ricorso sei fuori. Magari non funziona molto spesso. Se sei stato assente per mesi per malattia o qualcosa del genere, non ti conviene nemmeno finire l'anno. In un caso così puoi chiedere di tornare l'anno dopo e ricominciare l'anno ma non lo stai ripetendo perché non l'hai fatto (tutto). Puoi cambiare materia, ma forse anche qui ti conviene farlo prima della fine dell'anno e non aspettare di aver sostenuto tutti i "paper".

Fare ricorso _con successo_ può non essere meraviglioso. Magari ti permettono di continuare ma con un tetto al tuo voto finale. Un mio conoscente ha preso il voto "special", che vale meno di qualsiasi altro voto a parte la bocciatura, e questo "special" ha contaminato tutta la sua laurea: continuando, si sarebbe laureato al massimo con uno "special¨, qualunque cosa fosse successo negli anni successivi.

Conoscevo uno che è stato bocciato alla fine dell'ultimo anno. Ed era fuori, con nulla.

Non so quanto sono d'accordo con l'"unico esame" ma ok magari in termini italiani spesso _effettivamente_ è così. I miei esami alla fine dell'anno erano 4 sessioni di 3 ore, la mattina e il pomeriggio di due giorni successivi. Erano 4 esami? 1 esame? C'era un unico voto. Ma in alcune materie c'erano più "paper" su argomenti diversi. Magari dietro le quinte avevano voti separati ma alla fine dell'anno anche in quelle materie c'era un solo voto,.

Ripetere l'anno quasi non esiste, direi. Magari se sei stato bocciato in pochi "paper" (i loro sotto-voti dietro le quinte erano terribili) ti permettono di risostenere solo quelli a settembre o qualcosa del genere e eventualmente continuare nell'anno successivo?

Nella mia esperienza, la bocciatura era abbastanza rara ma non so cosa succede in ogni materia di ogni università.

Se vedono che le cose vanno così male che la bocciatura sembra verosimile, magari cominciano a dirti che forse vuoi cambiare materia o università. Qualcuno cambia università per evitare la bocciatura o per fare la stessa materia in un posto dove il corso è ritenuto più facile.

Il fidanzato di una mia amica si è ritirato dal suo corso il giorno dell'ultimo paper, prima dell'inizio del paper. Aveva capito dai paper fatti fino a quel momento che non c'era speranza. Se avesse fatto l'ultimo paper sarebbe stato bocciato, quindi si è ritirato e così tecnicamente non aveva fatto quel master di un anno (sì, è assurdo, lo so).

OK con tutte queste cose in più adesso magari sembra complesso. Ma "Se ti bocciano, sei fuori" è il punto di partenza. Ritirarsi, cambiare materia o cambiare università sono modi per evitare di arrivare alla bocciatura.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2471 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Fuoricorso? Università in UK

Messaggioda lacanzione » 29/07/2023, 17:21

Cosa avrebbe di complesso? "Se ti bocciano, sei fuori" mi pare molto semplice.

Nulla di complesso, c'è stato un fraintendimento su "per chi" fosse complesso. Non è complesso capire il metodo: se sei bocciato sei fuoi. Intendevo che è più complesso per lo studente che avendo un solo tentativo deve fare giusto l'esame, altrimenti è fuori.

Mi sembra in sostanza molto più selettiva, passano solo i capaci e chi non sbaglia mai. E' molto bello, anche se so che non mi permetterebbe di seguire la mia passione non essendo molto dotato e preparato dal liceo.
Comunque, questo è un pensiero personale, fare ricorso mi sembra inutile: se sei fuori sei fuori, non mi piace giocare sporco. Se le regole del gioco sono quelle vanno rispettate, senza jolly.
lacanzione
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 30 di 34
Iscritto il: 27/07/2023, 11:56

Re: Fuoricorso? Università in UK

Messaggioda ghira » 29/07/2023, 17:31

lacanzione ha scritto:Mi sembra in sostanza molto più selettiva, passano solo i capaci e chi non sbaglia mai.


Ma in Italia ho visto gente sostenere lo stesso esame 15 volte. Questo comincia a sembrare assurdo.

La bocciatura è rara nel Regno Unito perché le conseguenze sono abbastanza severe. Se in Italia puoi sostenere lo stesso esame infinite volte possono bocciarti 15 volte e non importa.

lacanzione ha scritto:Fare ricorso mi sembra inutile: se sei fuori sei fuori, non mi piace giocare sporco. Se le regole del gioco sono quelle vanno rispettate, senza jolly.

Un mio amico in qualche modo è diventato due studenti con lo stesso nome nei risultati degli esami alle fine dell'anno. Ha dovuto fare ricorso per farsi ri-integrare in una sola persona con un solo voto.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2473 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Fuoricorso? Università in UK

Messaggioda lacanzione » 29/07/2023, 17:36

Ma in Italia ho visto gente sostenere lo stesso esame 15 volte. Questo comincia a sembrare assurdo.

Quello è imbarazzante, ma non per il Professore quanto per lo studente. Per quanto tardo se vedo che un esame non lo passo cambio strada.

In ogni caso mi immaginavo un esame tipo quello di un appello in italia (per ogni corso e solo uno a fine anno), quindi dico: se vado lì e lo sbaglio (su 35 esami tipo del mio corso di laurea, uno posso anche sbagliarlo) sono fuori. Non so, mi fa venire un'ansia assurda.
lacanzione
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 31 di 34
Iscritto il: 27/07/2023, 11:56

Re: Fuoricorso? Università in UK

Messaggioda ghira » 29/07/2023, 17:47

lacanzione ha scritto:In ogni caso mi immaginavo un esame tipo quello di un appello in italia (per ogni corso e solo uno a fine anno)

Le 4 sessioni di 3 ore di cui ho parlato avevano tutte le domande di tutte le materie di quell'anno, mischiate. Anche quelle che non avevo fatto.

Potenzialmente, avrei potuto benissimo provare a rispondere a domande su materie di cui non sapevo assolutamente nulla.

Nei primi due anni, in teoria seguivamo tutte le materie anche se in realtà non era poi vero, ma nel terzo anno gli esami alla fine dell'anno avevano domande su una quarantina di materie, magari. Chiaramente nessuno aveva seguito 40 materie.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2475 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Fuoricorso? Università in UK

Messaggioda lacanzione » 30/07/2023, 08:19

Le 4 sessioni di 3 ore di cui ho parlato avevano tutte le domande di tutte le materie di quell'anno, mischiate. Anche quelle che non avevo fatto.

Però non capisco come funzionino questi esami, ad esempio per analisi io ho 3 ore solo di analisi. Se ho 3 ore per tutte le materie come riesco a concludere un esame approfondito su ogni materia seguita?

Potenzialmente, avrei potuto benissimo provare a rispondere a domande su materie di cui non sapevo assolutamente nulla.

E poi anche qui, uno può scegliere a cosa risposndere, cioè ad esempio se fisica 1 non mi piace posso saltarla a piè pari e fare tutte le altre? Anche di corsi non della mia facoltà? Non ho capito bene :D
lacanzione
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 33 di 34
Iscritto il: 27/07/2023, 11:56

Re: Fuoricorso? Università in UK

Messaggioda ghira » 30/07/2023, 14:38

lacanzione ha scritto:Però non capisco come funzionino questi esami, ad esempio per analisi io ho 3 ore solo di analisi. Se ho 3 ore per tutte le materie come riesco a concludere un esame approfondito su ogni materia seguita?

Avevo 12 ore. 4 sessioni da 3 ore.

lacanzione ha scritto:E poi anche qui, uno può scegliere a cosa risposndere, cioè ad esempio se fisica 1 non mi piace posso saltarla a piè pari e fare tutte le altre? Anche di corsi non della mia facoltà? Non ho capito bene :D

Beh, corsi/materie del tuo anno del tuo corso di laurea. Sì, puoi scegliere a cosa rispondere. Ma quello che dico vale per il mio corso di laurea alla mia università. Altrove, non saprei.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2477 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite