Sport: definizione

Messaggioda Fioravante Patrone » 02/08/2023, 08:28

Non so se sapete dell'esistenza della "Riforma dello Sport".

Una cosa interessante è che, all'articolo 2 dà la definizione di sport.
La dà al capoverso "nn", ovvero il 33° capoverso, dopo che la parola sport e derivati è già stata usata 75 volte nel testo dell'articolo.
A parte questa annotazione curiosa, scrivo qui perché mi piacerebbe se qualcuno mi potesse riscrivere la definizione, che riporto qui sotto, usando gli appropriati connettivi logici.

nn) sport: qualsiasi forma di attivita' fisica fondata sul rispetto di regole che, attraverso una partecipazione organizzata o non organizzata, ha per obiettivo l'espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l'ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli;
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9434 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Sport: definizione

Messaggioda giuliofis » 02/08/2023, 12:03

Quindi gli scacchi, i memory sport e tante altre cose non sarebbero più sport?
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 552 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Sport: definizione

Messaggioda axpgn » 02/08/2023, 12:10

Beh, è una questione dibattuta da sempre ma, generalmente, gli scacchi non sono considerati uno sport ma un gioco, poi datene voi una definizione :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21313 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Sport: definizione

Messaggioda gabriella127 » 02/08/2023, 13:33

Credo che ci siano varie definizioni a seconda dei contesti.
Qui, in questa riforma delle sport (io avevo sentito appunto di una riforma riguardante la situazione giuridica degli allenatori sportivi) è una definizione, mi pare, volta a delimitare il campo di applicazione delle norme della riforma.

Poi c'è un'altra definizione, quella che definisce anche gli scacchi e il bridge come sport, credo che il discrimine sia l'agonismo organizzato., ed è anche questa una definizione tesa a definire dove si applichino certe norme.
Per cui le società di bridge e scacchi sono spesso ASD, Associazione Sportiva Dilettantistica, con tutte la regolamentazione connessa.

Certo, il senso comune fa fatica a pensare che stare seduti su una sedia dicendo "due picche" sia sport, e infatti secondo me da un punto di vista concettuale, a prescindere dalla necessità di regolamentazione, non lo è.

Poi in altri contesti, non normativi, ci saranno altre definizioni, di natura più concettuale.

Ad esempio c'è chi chi fa distinzione tra sport e fitness.

Ad esempio, già in questa voce dell'Enciclopedia Treccani si fa distinzione tra sport e educazione fisica, e tra sport e gioco (è una voce vecchia ma di firma illustre):

https://www.treccani.it/enciclopedia/sp ... aliana%29/


O anche la definizione del vocabolario Treccani, che non ci pensa proprio a mettere bridge e scacchi nello sport:

https://www.treccani.it/vocabolario/sport/


QUIZ: Scoprire da quale vocabolario hanno copiato la definizione di sport quelli che hanno scritto il testo della riforma.


@Fioravante Quali connettivi logici vorresti?
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3859 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Sport: definizione

Messaggioda giuliofis » 02/08/2023, 19:48

gabriella127 ha scritto:Credo che ci siano varie definizioni a seconda dei contesti.
Qui, in questa riforma delle sport (io avevo sentito appunto di una riforma riguardante la situazione giuridica degli allenatori sportivi) è una definizione, mi pare, volta a delimitare il campo di applicazione delle norme della riforma.

È possibile e sensato.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 553 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Sport: definizione

Messaggioda Fioravante Patrone » 03/08/2023, 07:34

gabriella127 ha scritto:...
@Fioravante Quali connettivi logici vorresti?


Nel testo in cui viene data la definizione di sport c'è un ammasso di virgole, "e" ed "o". Mi dà qualche difficoltà interpretativa.
Mi piacerebbe vederlo riscritto usando solo i connettivi "e" ed "o". Meglio, solo "e" e "vel"


PS: grazie per le informazioni interessanti
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9435 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Re: Sport: definizione

Messaggioda gio73 » 03/08/2023, 11:19

Ciao Fioravante
Provo a dare una interpretazione su come la capisco (più per gioco che altro), potrei sbagliare clamorosamente

Mi sembra ad ogni modo una questione di giurisprudenza
Fioravante Patrone ha scritto:
nn) sport: qualsiasi forma di attivita' fisica fondata sul rispetto di regole che, attraverso una partecipazione organizzata o non organizzata, ha per obiettivo l'espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l'ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli


qualsiasi=quantificatore

partecipazione organizzata o non organizzata= vel
Qui però non capisco bene: un qualcosa può essere attributo A (organizzata) AUT NON A(non organizzata) tutte e due contemporaneamente A et NON A direi che c è contraddizione

l'espressione o il miglioramento della condizione = b]vel[/b]

Non è necessario migliorare sempre la prestazione, basta esprimere il gioco, l esercizio... Secondo le regole concordate

fisica e psichica=et
L espressione e/o miglioramento della prestazione deve coinvolgere sia gli aspetti fisici che quelli mentali

ha per obiettivo l'espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l'ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli

La virgola=et
Non basta l espressione miglioramento... Ci vuole anche l aspetto sociale: incontrarsi/confrontarsi

Sull ultima o ho dei dubbi su quali parti del discorso va ad applicarsi

1) soltanto agli aspetti sociali e cioè se non ci sono incontri, confronti almeno ci deve essere l ottenimento di risultati: esempio record Dell ora in bicicletta. Non ci sono contendenti solo il tentativo di migliorare un risultato
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6134 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Sport: definizione

Messaggioda gio73 » 03/08/2023, 11:24

2) si applica da obiettivo
non interessa il miglioramento della condizione fisica psichica degli atleti né lo sviluppo delle relazioni sociali

Soltanto l ottenimento dei risultato
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6135 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Sport: definizione

Messaggioda gabriella127 » 03/08/2023, 17:45

gio73 ha scritto:

La virgola=et
Non basta l espressione miglioramento... Ci vuole anche l aspetto sociale: incontrarsi/confrontarsi

Sull ultima o ho dei dubbi su quali parti del discorso va ad applicarsi

1) soltanto agli aspetti sociali e cioè se non ci sono incontri, confronti almeno ci deve essere l' ottenimento di risultati: esempio record Dell ora in bicicletta. Non ci sono contendenti solo il tentativo di migliorare un risultato


Secondo me sono tutti vel, basta che valga qualcune delle cose menzionate. Gli obiettivi possono essere qualsiasi tra quelli menzionati.

Non è che se non c'è relazione sociale ci deve essere l'obiettivo di un ottenimento di risultati in competizioni.
Pensate a un istruttore di nuoto che fa lezione individuale: non c'è sport meno sociale del nuoto, tutti zitti con la testa nell'acqua. Quindi il povero disgraziato che si allena non farebbe sport se è una pippa senza speranza in competizioni e può solo porsi l'obiettivo di migliorare la sua forma fisica. In parallelo il suo istruttore non sarebbe definito allenatore sportivo, ma istruttore di pippe.
È nonsense.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3860 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Sport: definizione

Messaggioda Fioravante Patrone » 04/08/2023, 09:19

Grazie per lo sforzo, ma io ho delle gran pretese. Vorrei che fosse tradotto tutto questo, tutto il pacchetto intero:

l'espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l'ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli

E' la virgola che mi disorienta un po'...
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9436 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite