Fukushima

Messaggioda Faussone » 24/08/2023, 14:07

in questi giorni tg e giornali sono tornati alla carica su Fukishima in merito all'operazione di sversamento in mare delle acque contaminate.
Ovviamente molti aspetti vengono raccontati male, o non raccontati affatto, e questo rende tutto molto allarmistico.

Qui ci sono riportati alcuni chiarimenti...
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6323 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Fukushima

Messaggioda giuliofis » 26/08/2023, 17:10

Se ci fosse più cultura scientifica nel mondo vivremmo meglio.
Invece per "cultura" si intende sempre e solo quella umanistica. Basti vedere in Italia il liceo con la quantità maggiore di ore dedicate alle scienze: appena la metà.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 556 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Fukushima

Messaggioda Luca.Lussardi » 27/08/2023, 09:52

Sì, verissimo, hai citato l'Italia e il liceo ma non è un problema solo italiano, è un problema mondiale, anzi a dirla tutta in Italia siamo anche messi meglio rispetto ad altri paesi, il che è tutto dire.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8919 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Fukushima

Messaggioda carippo » 27/08/2023, 10:32

Dubito però sia solo ignoranza, ma qualcosa penso dipenda anche dal fatto che la paura di qualcosa è incondizionata, anche se si conosce un argomento.

Ti faccio un esempio personale: io sono un quasi ingegnere aerospaziale, mi mancano 2 esami alla conclusione della magistrale. Quindi direi formato sulla cosa, eppure ho paura di volare. La paura non sfrutta sempre la razionalità, ci sono tutti i bei pippotti sulle statistiche, su quanto so cosa si progetti e i livelli di sicurezza su ogni singola componente si progetta... ma io me la faccio sotto ogni volta che prendo un aereo e se posso lo evito.

Quindi potrei conoscere quindi la faccenda di Fukushima, perché me ne hanno parlato 5 ore in classe alle superiori, eppure averne paura.
carippo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 27/08/2023, 10:28

Re: Fukushima

Messaggioda axpgn » 27/08/2023, 10:39

Vabbè ragazzi, non è che si può dare del deficiente alle persone perché non sanno cosa sia il trizio o il becquerel.
Quanti di voi sanno cos'è il "signoraggio" ESATTAMENTE (gabriella esclusa ovviamente :D )? Eppure è importante anch'esso nelle nostre vite ...
Il problema non è conoscere o meno, è una questione del tutto diversa ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21400 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Fukushima

Messaggioda Luca.Lussardi » 27/08/2023, 11:16

Nessuno da del deficiente a chi non sa quelle cose, ma le persone si possono educare alla scienza, e chi sta nelle università, e io mi metto per primo, si impegna troppo troppo poco per fare questo perchè la considera una perdita di tempo. Questo è il vero problema: la scienza non viene comunicata alla popolazione, e andrebbe fatto.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8920 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Fukushima

Messaggioda axpgn » 27/08/2023, 12:12

Luca.Lussardi ha scritto:Nessuno da del deficiente a chi non sa quelle cose,

Beh, siamo vicini però :D ("... che su questo argomento ha mostrato la tipica ragionevolezza di una gallina ...").
Ogni tanto mi capita di leggere suoi tweet e lo trovo preparatissimo, spesso concordo con lui e in toto su questo argomento.
Ma il modo di porsi, a mio avviso, non è utile. E questo accade spesso anzi sempre più spesso, su qualsiasi cosa.
Ormai esistono solo fazioni (e fan), non solo sui social (dove la cosa è più evidente).
Quello che citi è senz'altro un problema importante ma non il solo e non il principale. IMHO.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21401 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Fukushima

Messaggioda giuliofis » 27/08/2023, 12:17

Luca.Lussardi ha scritto:ma le persone si possono educare alla scienza

Andrebbero educate fin da piccole. Eppure alla scuola primaria (elementare) abbiamo laureati di fatto pedagogisti; alla secondaria di primo grado (medie) abbiamo un unico docente quasi sempre laureato in biologia per insegnare lo scibile umano...
Non si va da nessuna parte così!

Luca.Lussardi ha scritto:e chi sta nelle università, e io mi metto per primo, si impegna troppo troppo poco per fare questo perchè la considera una perdita di tempo. Questo è il vero problema: la scienza non viene comunicata alla popolazione, e andrebbe fatto.

Ci vorrebbe un forte incentivo alla vostro Terza Missione.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 557 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Fukushima

Messaggioda Luca.Lussardi » 27/08/2023, 12:38

Invece secondo me è proprio il problema principale, ha detto bene giuliofis: educazione scientifica sin dalla scuola primaria, e formare docenti scientificamente preparati. Infine, la scienza deve uscire dallo schema sterile che si limita alle pubblicazioni su riviste di settore che leggono solo gli esperti, il ricercatore forse deve pensare meno alla sua carriera e più alla società in cui è inserito. Gli incentivi ci sono, il ministero ormai riconosce e finanzia la terza missione, sarà ancora lunga la strada ma almeno è iniziata.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8921 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Fukushima

Messaggioda gabriella127 » 27/08/2023, 13:54

axpgn ha scritto:
Luca.Lussardi ha scritto:Nessuno da del deficiente a chi non sa quelle cose,

Beh, siamo vicini però :D ("... che su questo argomento ha mostrato la tipica ragionevolezza di una gallina ...").
Ogni tanto mi capita di leggere suoi tweet e lo trovo preparatissimo, spesso concordo con lui e in toto su questo argomento.
Ma il modo di porsi, a mio avviso, non è utile. E questo accade spesso anzi sempre più spesso, su qualsiasi cosa.
Ormai esistono solo fazioni (e fan), non solo sui social (dove la cosa è più evidente).
Quello che citi è senz'altro un problema importante ma non il solo e non il principale. IMHO.


Ma a chi ti riferisci? Non ho capito.

A me sembra che un po' tutte le categorie si lamentano, ognuno vede grande ignoranza nel suo campo e vorrebbe più spazio per le proprie discipline.
Io frequento degli amici che insegnano letteratura che fanno lagne pazzesche su quanto la letteratura sia disciplina negletta.
Analisti finanziari trasecolano per l'ignoranza finanziaria e vorrebbero fare educazione finanziaria a scuola.
Gli storici vedono molta ignoranza storica, i filosofi filosofica e così via.
Io nel mio piccolo vedo molta ignoranza economica e giuridica (quest'ultima fa accapponare la pelle, con buona pace dell'educazione civica a scuola, e sono cose alla base del nostro vivere civile).

Se è vero che la cultura scientifica una volta era negletta, e considerata un sapere di serie B, adesso non mi sembra più così.

Purtroppo il problema è l'ignoranza tout court, ma non tanto il non sapere le nozioni, quanto non avere l'attrezzatura mentale per affrontare gli argomenti, e sapere di non sapere.
E l'analfabetismo funzionale, non capire quello che si legge in un articolo, questo per me è il segno peggiore.


@ axpgn sono d'accodo che ormai è tutto ridotto a fazioni, non si sopporta più.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3912 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: megas_archon e 1 ospite