Presentazione e quesito

Messaggioda fiug » 11/01/2024, 08:36

Salve a tutti, mi chiamo Fiug!
Da qualche mese a questa parte sto organizzando io i turni di lavoro (sono uno specializzando) e sto cercando di elaborare una formula per prevedere quando saremo sottorganico.

Avevo pensato:
[(tot personale x giorni del mese) - ferie ] : Tot servizi del mese da coprire = costante

Non saprei come esprimere la costante che dovrebbe rappresentare un range di turni a testa ad esempio tra i 24 e i 28

Mi potete aiutare?

Grazie infinite :D
fiug
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 11/01/2024, 08:17

Re: Presentazione e quesito

Messaggioda gabriella127 » 11/01/2024, 13:17

Ciao Fiug, benvenuto nel Forum!

Forse dovresti dare più dettagli.
Ad esempio, che vuol dire tot personale? Il numero di persone (ad esempio specializzandi)? O le ore che fa ogni giorno uno specializzando, visto che lo moltiplichi per il numero di giorni?
Al denominatore hai i servizi da coprire espressi come? Numero di ore?

Cioè, al denominatore c'è la necessità di turni, al numeratore sembra starci le disponibilità effettive di medici che fanno i turni, ma espressa come? E quante ore a testa è un turno?
Perché tu vuoi sapere quanti turni a testa deve fare ciascun medico, la costante?
Oppure la costante la vuoi stabilire prima, tipo stabilendo qual è un numero minimo e numero massimo di turni a testa, e capire se c'è personale sufficiente?

Insomma, non si capisce bene quali sono i dati e qual è l'incognita che vuoi ricavare.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4173 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Presentazione e quesito

Messaggioda fiug » 11/01/2024, 16:10

Innanzitutto grazie per la risposta!
- Sì, tot personale sarebbe il numero di specializzandi. Questo, considerando i periodi di formazione in strutture diverse rispetto all'ospedale universitario, varia circa ogni tre mesi tra chi entra e chi esce. Tendenzialmente chi è in quella che noi chiamiamo "rete formativa" non partecipa ai servizi in "sede centrale"
- Noi abbiamo di fatto solo turni da 12h per cui non abbiamo interesse a valutare il monte ore: i servizi sotto questo punto di vista sono di fatto equivalenti
- Al denominatore ho messo la necessità dei turni (immaginiamo ad esempio 30 turni di rianimazione, 22 di sala, 22 di ambulatorio per un tot di 74, numero che ad esempio in estate può ridursi perché l'ambulatorio è aperto meno giorni)
- La costatante non saprei come esprimerla. Di base abbiamo stabilito un minimo ed un massimo di turni a testa al mensili (ad esempio 24-28)

Quello che cerco di capire, in previsione dell'estate e di una rete formativa più ampia, è quando arriviamo sottorganico e indirettamente capire quanti giorni di ferie si possono concedere in totale mese per mese
Riscrivendo la formula secondo le indicazioni che mi hai dato sarebbe:

[(specializzandi in sede x giorni del mese) - somma dei giorni di ferie presi in quel mese] : necessità di turni = k


Da qui la variabile che mi serve ricavare di volta in volta è la somma dei gironi di ferie per cui:

somma dei giorni di ferie presi in quel mese = |(specializzandi in sede x giorni del mese)-(k x necessità turni)|

Spero sia più chiaro :D
fiug
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 2
Iscritto il: 11/01/2024, 08:17

Re: Presentazione e quesito

Messaggioda gabriella127 » 15/01/2024, 15:20

Scusa se rispondo in ritardo.
Mi pare che come hai scritto ora la formula funzioni.
Più che altro, vedi come esprimere al denominatore la 'necessità di turni', non so ore, giorni, insomma in modo che sia omogeneo con l'unità di misura del numeratore.

Per verificare, fai un po' di prove ad applicare la formula con i turni attuali, così ti rendi conto se funziona o dà cose sballate e puoi aggiustare.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4189 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite