Re: Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)

Messaggioda matos » 22/01/2024, 11:26

gugo82 ha scritto:
matos ha scritto:
gugo82 ha scritto:Il problema è che non esiste, né è mai esistita, la "facoltà di" Matematica... :wink:

E su questo siamo d'accordo, ma la domanda era comunque chiara dai!

Matos, guarda, io insegno in un liceo (al biennio) ma da nessuno dei miei studenti mi aspetterei mai che dicesse "Sono iscritto al liceo 1F".
Sì, ma sono d'accordo su quanto hai detto (come potrei non esserlo?). Però, volevo solo dire che, la risposta, buttata lì così a caso sembrava solo saccente e non si era nemmeno toccato il tema del topic. Data la tua esperienza nel campo, invece, (anche come docente universitario) avresti potuto tirare la bacchetta sulla mano all'utente e poi rispondere dando la tua opinione, che sarebbe stata gradita1. Invece avevi solo buttato lì la risposta senza dire null'altro, sembrava scortese... tutto lì.

Note

  1. Come nel secondo post
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 124 di 127
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52

Re: Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)

Messaggioda gugo82 » 22/01/2024, 13:27

@matos: Beh, anche la tua replica non è che mi sembrasse brillare di cortesia… Ma era una mia impressione, perciò l’avevo tenuta per me. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26914 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)

Messaggioda matos » 22/01/2024, 15:26

@gugo82: Scusami, comunque avresti fatto bene a dirmelo perché potevo scusarmene1! Non era mia intenzione in realtà essere scortese (ti prego di credermi), volevo solo dire quello che ho espresso in modo più approfondito nell'ultimo post: ossia che la domanda, sebbene mal posta, era comprensibile e che era interessante una risposta sull'argomento del topic.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Giusto per chiarire meglio,voleva un essere "dai ma non era così incomprensibile come domanda"

Note

  1. In realtà credo fortemente nel dialogo, sempre, perché lo ritengo molto costruttivo e capace di chiarire
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 125 di 127
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52

Re: Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)

Messaggioda xXStephXx » 22/01/2024, 16:12

:lol:

Quando mi sono iscritto qui a 16 anni ricordo che mi era subito sembrato "il forum delle formalità". Bene o male dopo 13 anni ha mantenuto la linea, e forse è anche l'unico forum propriamente sopravvissuto.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1642 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)

Messaggioda gandolfo_m » 22/01/2024, 16:15

[IL CURIOSO]
xXStephXx ha scritto::lol:

Quando mi sono iscritto qui a 16 anni ricordo che mi era subito sembrato "il forum delle formalità". Bene o male dopo 13 anni ha mantenuto la linea, e forse è anche l'unico forum propriamente sopravvissuto.
Cosa intendi per forum delle formalità? :-D
gandolfo_m
New Member
New Member
 
Messaggio: 30 di 71
Iscritto il: 04/08/2023, 16:16

Re: Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)

Messaggioda xXStephXx » 22/01/2024, 16:27

gandolfo_m ha scritto:[IL CURIOSO]
xXStephXx ha scritto::lol:

Quando mi sono iscritto qui a 16 anni ricordo che mi era subito sembrato "il forum delle formalità". Bene o male dopo 13 anni ha mantenuto la linea, e forse è anche l'unico forum propriamente sopravvissuto.
Cosa intendi per forum delle formalità? :-D


A quei tempi frequentavo anche altri forum (scienze matematiche*, oliforum) dove cercavo di imparare a risolvere problemi, poi passavo qui e trovavo lunghi discorsi su formalismi, notazione, lessico ricercato, e poca partecipazione sui problemi di matematica (cosa che comunque ora trovo giustificabile, in fondo non lo faccio più manco io).


*ora sparito, ma ricorda ancora il nome della facoltà...
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1643 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)

Messaggioda gandolfo_m » 22/01/2024, 16:29

Capito :-D

cosa che comunque ora trovo giustificabile, in fondo non lo faccio più manco io

Col tempo si perde tempo e voglia? :lol:
gandolfo_m
New Member
New Member
 
Messaggio: 31 di 71
Iscritto il: 04/08/2023, 16:16

Re: Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)

Messaggioda xXStephXx » 22/01/2024, 16:45

gandolfo_m ha scritto:Capito :-D

cosa che comunque ora trovo giustificabile, in fondo non lo faccio più manco io

Col tempo si perde tempo e voglia? :lol:


Sì, nel 97% di casi anche i più puristi passano a cose pratiche :lol: (non è una percentuale scelta a caso).

Poi è anche questione che all'inizio ogni problema risolto sembra una scoperta nuova, quindi sempre tanta soddisfazione. Col tempo si scopre che anche quelli più stimolanti stanno comunque lì perché qualcuno ha già trovato una soluzione elegante.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1644 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)

Messaggioda gandolfo_m » 22/01/2024, 16:50

Interessante insegnamento :D
gandolfo_m
New Member
New Member
 
Messaggio: 32 di 71
Iscritto il: 04/08/2023, 16:16

Re: Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)

Messaggioda megas_archon » 22/01/2024, 19:04

xXStephXx ha scritto:A quei tempi frequentavo anche altri forum (scienze matematiche*, oliforum) dove cercavo di imparare a risolvere problemi, poi passavo qui e trovavo lunghi discorsi su formalismi, notazione, lessico ricercato, e poca partecipazione sui problemi di matematica (cosa che comunque ora trovo giustificabile, in fondo non lo faccio più manco io).

*ora sparito, ma ricorda ancora il nome della facoltà...

chi eri su scimat? Bei tempi, penso che da quei tempi in accademia siamo rimasti solo io e un altro...
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1024 di 1318
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite