Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)

Messaggioda Ratix » 14/01/2024, 17:40

Salve a tutti, volevo sapere come credete che abbia influito il nuovo ordinamento per quanto riguarda la facoltà di matematica, dato che ho notato molti commenti negativi per quanto riguarda ingegneria ma non ho letto assolutamente nulla per quanto riguarda questa facoltà. Al termine del ciclo (3+2) si può vantare una preparazione equiparabile a quella dei 'classici' 4 anni?
Ratix
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 14/01/2024, 17:37

Re: Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)

Messaggioda xXStephXx » 18/01/2024, 00:02

E' impossibile che 4 anni siano meglio di 5 imao.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1638 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)

Messaggioda matos » 18/01/2024, 10:12

xXStephXx ha scritto:E' impossibile che 4 anni siano meglio di 5 imao.

Secondo me "dipende," perché se si farcisce il CDL con CFU del tutto inutili fai molte più cose e male. Bisogna vedere, ma non parlo di matematica.

Ad esempio io ho studiato sui libri del ciclo unico perché i libri del 3+2 in triennale fanno cagao. :D Perché se 3+2 è meglio? Sembrano solo dei taglia e cuci...
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 121 di 127
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52

Re: Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)

Messaggioda xXStephXx » 18/01/2024, 12:20

Premesso che io ho fatto una bella triennale ed una magistrale in algebra e geometria a mio avviso molto disorganizzata (professori che decidono arbitrariamente cosa trattare senza comunicare tra di loro, e senza nemmanco un programma preparato in partenza*).

Però fare gli stessi argomenti in 4 anni e con 6-12 mesi di tesi che doveva essere "assolutamente innovativa" è davvero un sacrificio! Diciamo che sono capitato felicemente nella generazione del work-life balance e mi accontento dei miei 5 anni esatti (4 anni e 9 mesi visto che ho finito a Luglio).



*Cosa che però in Italia ereditiamo dal passato, quindi non sono così convinto che le quadriennali fossero organizzate bene. Ah certo, a quei tempi d'altronde era colpa dello studente, che di conseguenza doveva farsi in 4 per sopperire ad eventuali lacune/pretese :lol:
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1639 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)

Messaggioda matos » 18/01/2024, 12:43

Eh si, diciamo che matematica è rimasta abbastanza immutata negli esami tra nuovo e vecchio. Forse solo qualche aggiuntina qua e là, ma ci sono molti cdl in cui sono stati aggiunti cfu a caso per esami che secondo me erano evitabilissimi. Cose che vedi una volta e mai più nella vita; non so, quello mi sembra una perdita di tempo che magari nel ciclo unico non c'era.

In ogni caso non mi spiego come i nuovi libri siano un riarrangiamento di quelli del vecchio ordinamento, se fossero migliorati i corsi avremmo libri migliori per il 3+2... invece fanno pena.
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 122 di 127
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52

Re: Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)

Messaggioda xXStephXx » 20/01/2024, 16:03

Secondo me perché oggi si laureano anche tante persone che prima non si sarebbero potute laureare. Però molto meglio ora per me. Giustamente lo spirito di sacrificio non c'è più.

Il 3+2 è quindi più facile, più gestibile, e permette pure di cambiare in itinere senza troppi problemi.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1640 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)

Messaggioda gugo82 » 20/01/2024, 22:32

Il problema è che non esiste, né è mai esistita, la "facoltà di" Matematica... :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26903 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)

Messaggioda matos » 21/01/2024, 10:18

gugo82 ha scritto:Il problema è che non esiste, né è mai esistita, la "facoltà di" Matematica... :wink:

E su questo siamo d'accordo, ma la domanda era comunque chiara dai!
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 123 di 127
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52

Re: Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)

Messaggioda gugo82 » 21/01/2024, 22:27

matos ha scritto:
gugo82 ha scritto:Il problema è che non esiste, né è mai esistita, la "facoltà di" Matematica... :wink:

E su questo siamo d'accordo, ma la domanda era comunque chiara dai!

Matos, guarda, io insegno in un liceo (al biennio) ma da nessuno dei miei studenti mi aspetterei mai che dicesse "Sono iscritto al liceo 1F".

Ad ogni buon conto, per quanto ho potuto constatare di persona in un paio di atenei, ci sono voluti almeno 12 anni prima che si capisse davvero cosa significasse e come strutturare in maniera sensata un percorso 3+2 di Matematica. Ora si è trovata la quadra un po' ovunque, ma all'inizio non si capiva bene come e cosa fare... Il regime transitorio ha prodotto laureati meno preparati, secondo me.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26911 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Facoltà di matematica: cosa è successo? (se è successo)

Messaggioda xXStephXx » 21/01/2024, 22:54

Ma secondo me è il problema minore. In Italia i dipartimenti di matematica sono molto settoriali perché risentono ancora della tradizione locale. Quindi in genere si trova qualche settore eccellente ed il resto trascurato.
Poi troppa troppa mancanza di regolamentazione sugli argomenti da trattare ai corsi! Quando facevo il dottorato in UK mi accorgevo che lì gli argomenti trattati erano sì più facili, ma almeno strutturati bene, in maniera centralizzata.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1641 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite