Chi sono quelli del vecchio ordinamento?

Messaggioda matos » 15/01/2024, 17:02

Stavo guardando per curiosità le USTAT del miur e notavo che nella pagina di molte università c'è "studenti iscritti vecchio ordinamento", ma secondo voi cosa si intende?

Perché quello che intendo io con "vecchio ordinamento" dovrebbe essere terminato nel 1999 e 566 studenti di cui una trentina laureatisi nello scorso anno mi sembrano una cifra enorme.

Immagine

Secondo voi come va interpretato quel dato?
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 117 di 127
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52

Re: Chi sono quelli del vecchio ordinamento?

Messaggioda gabriella127 » 15/01/2024, 17:19

Non so come funziona adesso, ma comunque fino a qualche anno fa, non so se ovunque, chi aveva cominciato con il vecchio ordinamento e voleva completare gli studi, poteva scegliere se passare alla triennale o continuare con il vecchio ordinamento.
Quindi dovrebbero essere quelli.

Ci sono stati periodi in cui si sovrapponevano un sacco di ordinamenti, c'erano verbali di esame di ogni tipo, che nemmeno mi ricordo.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4190 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Chi sono quelli del vecchio ordinamento?

Messaggioda matos » 15/01/2024, 17:27

Ma secondo te con "vecchio" intendono quelli del '99 oppure quelli prima di un certo "ultimo ordinamento" (che non so quando sia stato l'ultimo).

In sostanza potrebbero essere tutti quelli di un ordinamento precedente al più recente, che vengono tutti raggruppati nella dicitura "vecchio ordinamento" e non solo quelli del cambio avvenuto nel '99.

In tal caso, a quando risale l'ultimo ordinamento?

EDIT:
ok googlando mi pare di capire che sia del 2004, quindi ci sono circa 550 persone che sono iscritte e vorrebbero completare quasi 20 anni dopo :D, mi piace questa cosa. Mi sembra una bella passione.
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 118 di 127
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52

Re: Chi sono quelli del vecchio ordinamento?

Messaggioda gabriella127 » 15/01/2024, 17:41

Guarda, tra tutti questi ordinamenti la mente vacilla.
Io mi riferisco al vecchio ordinamento quadriennale, quello prima della riforma del 3+2, che ora non mi ricordo precisamente in che anno è avvenuta, mi pare 2001. In genere quello si intende per vecchio ordinamento.
Non credo che si riferisca a ordinamenti più recenti, non so quali possano essere.

Poi credo che ci siano delle differenze da università a università.
Io mi riferisco a matematica qui a Roma Sapienza, dove c'erano diversi studenti non giovanissimi, tipo over 40, che avevano interotto gli studi con la quadriennale, quella vecchia, volevano riprendere e dovevano scegliere tra 3+2 o restare nel vecchio ordinamento quadriennale.
E poi alla facoltà di giurisprudenza dove era ancora più complicato, c'era il vecchio ordinamento di quattro anni, poi ci fu il 3+2, poi dopo poco il 3+2 fu eliminato e fu introdotto il ciclo unico da 5 anni, ma in parallelo una laurea breve di tre anni, più pure un altro cavolo che non ricordo, quindi si accavallava tutta questa roba in parallelo.

Vedo che i tuoi dati si riferiscono a Bologna, lì non so.
Tendo a pensare che si l'ordinamento vecchio, ma proprio quello più vecchio pre-riforma 3+2, ma non lo so con sicurezza.

[EDIT] Sì sì, proprio così, :D . Persone anche in là con gli anni, per lo più 40enni-50enni che non avevano potuto continuare gli studi e volevano riprendere e laurearsi.
Ma anche persone più in là, a Giuriprudenza c'era un over 80, veniva a chiacchierare al ricevimento studenti, faceva i corsi seduto nei banchi con i ragazzi, e si è pure laureato. Ricordo anche a matematica uno studente tra i 70 e gli 80.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4191 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Chi sono quelli del vecchio ordinamento?

Messaggioda matos » 15/01/2024, 19:28

[EDIT] Sì sì, proprio così, :D . Persone anche in là con gli anni, per lo più 40enni-50enni che non avevano potuto continuare gli studi e volevano riprendere e laurearsi.
Ma anche persone più in là, a Giuriprudenza c'era un over 80, veniva a chiacchierare al ricevimento studenti, faceva i corsi seduto nei banchi con i ragazzi, e si è pure laureato. Ricordo anche a matematica uno studente tra i 70 e gli 80.
Era quello che volevo capire :D

Comunque anche su ustat per la sapienza ci sono!
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 119 di 127
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: C0SIM0 e 1 ospite