Re: Cappotto termico, chi è costui.

Messaggioda gandolfo_m » 13/03/2024, 13:11

gabriella127 ha scritto:Io ho Firefox, se clicco sul lucchetto concello i cookie. Non trovo dove ci sia 'impostazioni sito' per disabilitare Javascript.

Disabilitare javascript per singolo sito su firefox interesserebbe anche a me, dato che sono solo riuscito a disabilitarlo $forall$sito, ma viene un pasticcio perché poi non hai js in nessuno! Ci sono alcuni che rompono davvero le scatole, riuscire a mirare solo quelli sarebbe interessante.

Soluzioni oltre che per chrome? :D
gandolfo_m
New Member
New Member
 
Messaggio: 58 di 71
Iscritto il: 04/08/2023, 16:16

Re: Cappotto termico, chi è costui.

Messaggioda gabriella127 » 13/03/2024, 14:19

axpgn ha scritto:
utente__medio ha scritto:In ogni caso al di là del polistirolo, non penso siano molte le tipologie di cappotto resistenti alla grandine.

Siam sempre lì, dipende da come e con che cosa lo fai ovvero da quanto vuoi spendere; per esempio puoi rivestire l'isolante, che è più delicato, con un materiale più resistente ma è ovvio che il costo sale ... e sale :-D

Per esempio, nel link che ha messo Faussone quel tale dice tante belle cose, giuste per carità, però il discorso completo ha tante altre sfaccettature come, tanto per dirne una, il costo di quell'intervento.
Comunque mi ha fatto sorridere (non ridere, sorridere :wink: ) 45.5 TEP e 7.73 TEP ... :D



Scusa, ma dove sta il link del sito messo da Faussone? Non l'ho visto.

Comunque il Punto 1 non è quale cappotto fare e con quali materiali, ma se e dove ha senso farlo, e poi si vede il resto.

Il mio timore è che dicano: il vostro palazzo è vecchio, lo dovete fare, anche se stai in Sicila con una media di 40 gradi.
Perché sento parlare di età del patrimonio edilizio, ma quello è un fattore molto arbitrario, ad esempio un palazzo vecchio con muri maestri grossi disperde molto meno calore di un palazzo nuovo con materiali scadenti e pareti sottili. È meglio anche un trullo di Alberobello, che d'estate è fresco... :D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4296 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Cappotto termico, chi è costui.

Messaggioda sellacollesella » 13/03/2024, 14:21

gabriella127 ha scritto:Scusa, ma dove sta il link del sito messo da Faussone?

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 4#p8659352
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 898 di 959
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: Cappotto termico, chi è costui.

Messaggioda gabriella127 » 13/03/2024, 14:29

E vabbe', un link più microscopico non si poteva mettere :-D

Grazie
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4297 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Cappotto termico, chi è costui.

Messaggioda Faussone » 13/03/2024, 14:33

axpgn ha scritto:Per esempio, nel link che ha messo Faussone quel tale dice tante belle cose, giuste per carità, però il discorso completo ha tante altre sfaccettature come, tanto per dirne una, il costo di quell'intervento.
Comunque mi ha fatto sorridere (non ridere, sorridere :wink: ) 45.5 TEP e 7.73 TEP ... :D

Be' sì è un poco ingenuo riportare le cifre in quel modo, ma credo che alla fin fine la morale sia chiara.
Certo che il discorso è molto sfaccettato, ho riportato il video proprio per evidenziare che in un caso del genere un intervento potrebbe aver molto senso considerando non solo il risparmio economico negli anni futuri (per la comunità in questo caso), ma anche i consumi in gioco e quindi il notevole miglioramento sull'impatto ambientale.
In altri casi invece un intervento potrebbe essere molto meno vantaggioso.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6587 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Cappotto termico, chi è costui.

Messaggioda Faussone » 13/03/2024, 14:35

gabriella127 ha scritto:E vabbe', un link più microscopico non si poteva mettere :-D

La prossima volta allora lavoro con font gigante :-D
Comunque, scherzi a parte, probabilmente non lo hai visto perché lo ho aggiunto dopo qualche minuto modificando il messaggio originale.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6588 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Cappotto termico, chi è costui.

Messaggioda Faussone » 13/03/2024, 14:50

gabriella127 ha scritto:
Perché sento parlare di età del patrimonio edilizio, ma quello è un fattore molto arbitrario, ad esempio un palazzo vecchio con muri maestri grossi disperde molto meno calore di un palazzo nuovo con materiali scadenti e pareti sottili. È meglio anche un trullo di Alberobello, che d'estate è fresco... :D


Non sono informato sui termini in cui è posta la questione a livello UE e non solo, ma è ovvio che quello che conta è la classe energetica e non la semplice età dell'edificio, che di per sé non ha molto senso.
Si può decidere un obbligo di efficientare edifici di classe G e F fino a innalzarli almeno a classe D (è un esempio per capire una ratio logica), e per questo non necessariamente sarebbe necessario un intervento radicale. Poi ovvio che andrebbe distinto il discorso raffreddamento e raffrescamento, magari introducendo anche un fattore oggettivo e correttivo che tenga conto del luogo dove si trova l'edificio.

Vero che poi vale sempre il discorso che tra teoria e pratica in teoria non dovrebbe passarci troppa differenza, ma in pratica non è proprio così. Comunque almeno si dovrebbe partire da una teoria un minimo fondata....
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6589 di 10743
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Cappotto termico, chi è costui.

Messaggioda gabriella127 » 13/03/2024, 14:58

Credo che le modalità siano tutte da definire, ci vorrà tempo perché ogni singolo stato definisca le modalità.
Il criterio delle classi energetiche, che era stato adottato inizialmente, è stato scartato, e ora boh.
Le vie della burocrazia per fare idiozie sono infinite.

I costi ventilati al momento sono un incubo, perché la stima di 20-55.000 euro ad appartamento è solo per il cappotto termico, poi ci sono gli infissi, l'isolamento del lastrico solare, i pannelli solari (ma in un palazzo in mezzo a Roma che si fa? Si mettono sul tetto? non credo si fanno), più in là l'eliminazione delle caldaie a gas.
E non si sa se ci saranno sussidi, così non è sostenibile, si distrugge la metà delle famiglie di una nazione.

È paradossale che perfino l'associazione dei costruttori, che dovrebbero essere i primi beneficiari, sia contaria, perché dicono (qualche intervista che ho letto) che non ce la fanno a fare tutti questi lavori e per l'eccesso di domanda i costi di tutto esploderebbero.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4298 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Cappotto termico, chi è costui.

Messaggioda utente__medio » 13/03/2024, 15:58

gandolfo_m ha scritto:
gabriella127 ha scritto:Io ho Firefox, se clicco sul lucchetto concello i cookie. Non trovo dove ci sia 'impostazioni sito' per disabilitare Javascript.

Disabilitare javascript per singolo sito su firefox interesserebbe anche a me, dato che sono solo riuscito a disabilitarlo $forall$sito, ma viene un pasticcio perché poi non hai js in nessuno! Ci sono alcuni che rompono davvero le scatole, riuscire a mirare solo quelli sarebbe interessante.

Soluzioni oltre che per chrome? :D

Non ho firefox, ma da quello che ho letto mi sembra di capire che non permette di disabilitare JS per il singolo sito web. Una soluzione potrebbe essere scaricare l'estensione uBlockOrigin (che io ho su chrome, ma che è disponibile anche per firefox), che oltre ad essere un leggero ed ottimo ad-blocker (per esempio da quello che ho potuto vedere è l'unico che permette di rimuovere completamente la pubblicità da youtube), consente anche di disabilitare JS per il singolo sito e di salvare questa impostazione anche per le future visite:

Immagine

Immagine
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 341 di 394
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: Cappotto termico, chi è costui.

Messaggioda gandolfo_m » 13/03/2024, 16:53

Chiedo scusa per l'OT ma è davvero interessante.

@utente__medio: ti ringrazio molto per la risposta e il consiglio, io usavo adblock plus e mi dava gran fastidio che certi siti chiedevano di disativarlo, pena il non poterli consultare. L'unico modo perché non lo chiedessero era togliere javascript, ma potevo toglierlo solo a tutti i siti e poi rimetterlo quando finivo la consultazione, pallosissimo!

Tra l'altro noto che gli stessi siti che visitavo e che mi bloccavano il mio adblock non chiedono invece di fermare uBlockOrigin, è come se non lo riconoscessero come ad blocker, anche senza andare a bloccare javascript. Strano, ma funziona, a sto punto non mi serve nemmeno togliere js, ublock fa già la sua funzione di blocco senza essere riconosciuto... speriamo continui così :D
gandolfo_m
New Member
New Member
 
Messaggio: 59 di 71
Iscritto il: 04/08/2023, 16:16

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite