Re: Il Servizio Sanitario nazionale

Messaggioda Faussone » 17/03/2024, 08:43

Il tema è complicato1, certo che conta la nostra montagna di debito pubblico, accumulata senza controllo soprattutto negli anni settanta e ottanta, basta infatti vedere come vanno le cose in Paesi come Francia e Germania che sono simili a noi anche demograficamente, per comprendere quanto il debito che abbiamo ci taglia le gambe in questo senso. Oltre a questo va considerata pure l'evasione fiscale che tra grandi e piccoli evasori, taglia un'altra bella quota di fondi che lo Stato avrebbe a disposizione.

Detto questo anche secondo me la questione non si esaurisce alla mancanza di fondi, è anche una scelta politica mantenere o meno la sanità pubblica, e ultimamente la tendenza è a ridurla e ridimensionarla, cosa che a me non piace, anche perché è difficile avere un sistema misto efficiente per come posso capire io. È insomma secondo me difficile mantenere un sistema che consenta veramente a tutti di accedere alle cure che non sia basato sul pubblico (negli Usa chi sta messo peggio è soprattutto chi è nella classe medio bassa e è giovane).
C'è pure da dire che ci sono stati e ci sono sprechi e inefficienze varie su si potrebbe fare molto di più e meglio, e che la sanità è molto disomogenea: ci sono picchi di eccellenza e qualità, e situazioni davvero pessime, sicuramente il discorso visite specialistiche è nel secondo gruppo. Nel mio piccolo ho sperimentato questo, ma credo tutti possiamo averne una idea direttamente.

Il discorso sulle spese militari e sulle altre spese c'entra poco, uno Stato per funzionare deve garantire una serie di cose: dalla sanità all'istruzione alla sicurezza interna e a quella esterna, certo che si possono modulare le spese a seconda delle esigenze contingenti più stringenti, ma dire "spendiamo x qui potremmo spenderlo invece qua" è abbastanza demagogico.2

Note

  1. Non oso immaginare come sia stato trattato il tema da Giordano, ovviamente scommetto che lì ci fosse un discorso sotteso.... Certi programmi a me fanno ribrezzo, puntano agli istinti e alla pancia degli spettatori , non certo alla testa, ormai la tv la guardo praticamente solo per il telegiornale, e neanche sempre. I dibattiti in tv sono penosi quasi come gli scambi che si leggono sui socials, e in alcuni casi la differenza è minima.
  2. Peraltro negli ultimi decenni, forse dal dopoguerra addirittura, si è spesso ritenuto più o meno inutile spendere per la difesa, e questo si è radicato nella mente dei cittadini, tanto che spendere in quell'ambito è malvisto dai più, e parlo di Europa in generale, non solo di Italia.
    C'è da chiedersi se nel mondo di oggi questa mentalità sia da mantenere... Ovvio che poi le spese, tutte, dovrebbero essere fatte con obiettivi precisi.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6594 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

Messaggioda gandolfo_m » 17/03/2024, 09:30

Shackle ha scritto:Qualcuno per esempio vuole costruire il ponte sullo Stretto , opera perfettamente inutile, sempre IMHO. E per questo ci vogliono soldi.
Sì, questo è vero. Diciamo che andrebbe riformulato così il mio pensiero "prima si poteva sperperare di più perché i soldi c'erano e il sistema sanitario non ne risentiva. Ora rimangono molti sprechi e tagliano piuttosto nel ssn che opere secondarie e magari evitabili". Il perché non saprei dirtelo, però essendo ora la coperta corta, se lo spreco rimane si deve tagliare l'utile :lol:
gandolfo_m
New Member
New Member
 
Messaggio: 62 di 71
Iscritto il: 04/08/2023, 16:16

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

Messaggioda Faussone » 17/03/2024, 10:06

gandolfo_m ha scritto:
Shackle ha scritto:Qualcuno per esempio vuole costruire il ponte sullo Stretto , opera perfettamente inutile, sempre IMHO. E per questo ci vogliono soldi.
Sì, questo è vero. Diciamo che andrebbe riformulato così il mio pensiero "prima si poteva sperperare di più perché i soldi c'erano e il sistema sanitario non ne risentiva [...]

Mah, anche questo tipo di discorso mi lascia molto perplesso, ripeto che uno Stato ha compiti diversi e il discorso di dire "non spendiamo qui per spendere qua" lascia il tempo che trova, anche perché non è vero che non spendere in una opera pubblica renda automaticamente disponibile risorse da altre parti, inoltre una spesa implica conseguenze a cascata che non si possono ignorare.
E parlo in generale, per il ponte sullo stretto di Messina non ho una posizione definita.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6595 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

Messaggioda gandolfo_m » 17/03/2024, 11:27

Una risorsa finita secondo me va distribuita in un modo sensato, tutto lì.
Esempio scemo: vorrei capire perché, ad esempio, nella mia cittadina dove non nevica da circa 5 anni (e nei precedenti 20 anni la massima altezza di neve sul manto stradale è risultata di 10 cm) si siano messe le paline da neve usate per delimitare la strada nelle regioni montuose anziché rifare un pezzo di manto stradale, che ti garantisco è un arlecchino di tappezzamenti e tappa-buchi.
Questo è un piccolo esempio di mala gestione: secondo me, invece, l'ottimizzazione dove spendere è fondamentale per procedere in modo sensato in un paese.

Mi lascia molto perplesso il tuo tipo di discorso, piuttosto, perché sembra che secondo te la risorsa finita possa essere usata in modo infinito. Molto controintuitivo.
gandolfo_m
New Member
New Member
 
Messaggio: 63 di 71
Iscritto il: 04/08/2023, 16:16

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

Messaggioda utente__medio » 17/03/2024, 13:08

Faussone ha scritto:Il tema è complicato, certo che conta la nostra montagna di debito pubblico, accumulata senza controllo soprattutto negli anni settanta e ottanta, basta infatti vedere come vanno le cose in Paesi come Francia e Germania che sono simili a noi anche demograficamente, per comprendere quanto il debito che abbiamo ci taglia le gambe in questo senso. Oltre a questo va considerata pure l'evasione fiscale che tra grandi e piccoli evasori, taglia un'altra bella quota di fondi che lo Stato avrebbe a disposizione.

Tu sì che hai capito tutto! Finalmente qualcuno che avvalora i miei precedenti post.
Comunque basta stringere i denti ancora un po', infatti dopo tanti tagli alla spesa e sacrifici richiesti agli italiani da decenni a questa parte il debito pubblico sta diminu... ah no!
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 349 di 394
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

Messaggioda Shackle » 17/03/2024, 13:10

Non oso immaginare come sia stato trattato il tema da Giordano, ovviamente scommetto che lì ci fosse un discorso sotteso.... Certi programmi a me fanno ribrezzo, puntano agli istinti e alla pancia degli spettatori , non certo alla testa, ormai la tv la guardo praticamente solo per il telegiornale, e neanche sempre. I dibattiti in tv sono penosi quasi come gli scambi che si leggono sui socials, e in alcuni casi la differenza è minima.


Caro Faussone, è chiaro che i giornalisti, sia in TV che nella carta stampata, fanno anche scena, devono campare pure loro. Anch’io la penso in parte come te, ma a me certi programmi non fanno ribrezzo, a volte fanno ridere o piangere, e li prendo con le pinze, perché un fondo di verità c’è comunque. Le persone che mostravano i cartelloni con le scritte : “ tot mesi per una colonscopia, tot mesi per una visita cardiologica o una visita pneumologica, liste di attesa chiuse...” sono cittadini come te e me e chiunque altro. E purtroppo quelle cose sono vere, come dicevo le ho sperimentate di persona.
Uno Stato ha mille compiti, ma certi diritti sono sanciti da leggi. Cattiva gestione? Forse.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4435 di 8227
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

Messaggioda Faussone » 17/03/2024, 13:30

utente__medio ha scritto:Tu sì che hai capito tutto! ....

Magari avessi capito tutto, ammesso che abbia un senso l'espressione "aver capito tutto" in contesti del genere.
Veramente mi sono limitato in pratica a far presente che i discorsi sono complessi, e anche solo descriverli con un minimo di oggettività non è facile, a volte ci provo, ma non sono sicuro di non dire inesattezze anche io.
Di certo non ho soluzioni, e in generale ho più dubbi che certezze, il che non mi impedisce di vedere l'assurdità di certi approcci e soluzioni semplicistiche e demagogiche.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6597 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

Messaggioda Faussone » 17/03/2024, 13:40

gandolfo_m ha scritto:.....
Mi lascia molto perplesso il tuo tipo di discorso, piuttosto, perché sembra che secondo te la risorsa finita possa essere usata in modo infinito. Molto controintuitivo.

L'esempio che hai fatto è più un discorso di cattiva gestione e pianificazione che altro, questo è certamente uno dei tanti fattori che concorrono ai cattivi risultati, ma non il solo.

Mai pensato che una risorsa finita possa essere usata in modo infinito, anzi questa critica è un qualcosa che faccio anche io in certi ambiti, ho detto che non spendere per qualcosa come una grande opera pubblica non implica necessariamente liberare risorse per altro, perché il meccanismo della spesa non è così automatico. E che, cosa ancora più importante, vanno considerate anche le conseguenze in termini di benefici diretti e indiretti di una certa spesa fatta o non fatta che non è affatto semplice.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6598 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

Messaggioda utente__medio » 17/03/2024, 14:00

Faussone ha scritto:... il che non mi impedisce di vedere l'assurdità di certi approcci e soluzioni semplicistiche e demagogiche.

Tipo questo?
utente__medio ha scritto:Comunque basta stringere i denti ancora un po', infatti dopo tanti tagli alla spesa e sacrifici richiesti agli italiani da decenni a questa parte il debito pubblico sta diminu... ah no!
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 350 di 394
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

Messaggioda gandolfo_m » 17/03/2024, 14:13

@Faussone: e allora direi che siamo d'accordo. Io non parlavo del ponte, io dicevo che la somma di tante malagestioni portano a non investirli in altro, è abbastanza evidente.
Non è il singolo caso, perché come dici tu il singolo non fa differenza nella riallocazione, ma se ne metti milioni di casi così stai fresco.
D'altra parte è altresì evidente che in caso di abbondanza ti accorgi meno dell'ammanco quando sperperi. Il problema arriva quando hai poche risorse. Io questo dicevo.
gandolfo_m
New Member
New Member
 
Messaggio: 64 di 71
Iscritto il: 04/08/2023, 16:16

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite