Finalmente qualcuno regolamenta Tiktok

Messaggioda Shackle » 16/03/2024, 01:01

Come da titolo, ci stanno finalmente pensando, negli Stati Uniti. E da noi?
Quei video fanno veramente schifo a volte, come pure altre scemenze (ma il termine è troppo soft) come SuperMario e simili. Il guaio è che le guardano anche ragazzini piccoli, e assimilano. Ho un nipotino di 8 anni che ha imparato solo parolacce, come “ porca pxxxxna” e “ vaffa…”, e le ripete, suscitando rimproveri duri dei genitori, ma inutili.
Questa televisione spazzatura va bandita.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4429 di 8227
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Finalmente qualcuno regolamenta Tiktok

Messaggioda utente__medio » 16/03/2024, 01:47

Guarda che la messa al bando di TikTok negli USA è collegata a questioni di "sicurezza" (leggasi geopolitica, visto che si tratta di un'app cinese) e non certo a motivazioni moraleggianti o culturali, anche perché dal quel punto di vista gli amerigani dovrebbero essere i primi a chiudere baracca...

Relativamente al nipotino, premesso che non ne farei una tragedia se ripete qualche parolaccia, più che prendermela con TikTok mi chiederei come fa ad accederci.
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 342 di 394
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: Finalmente qualcuno regolamenta Tiktok

Messaggioda Shackle » 16/03/2024, 07:13

Dalla tua risposta deduco, forse sbagliando, che non hai figli o nipoti, di qualunque età. Ma non è questo il punto.
Quando vado al centro commerciale, vedo quasi tutti, piccoli e grandi, che girano con il “coso “ in mano, o nella tasca posteriore dei pantaloni. Oggi il telefonino, il tablet e il televisore sono smart , chiunque ne ha uno o più, giusto? E i ragazzi ne fanno uso e abuso. Prova a negare il cellulare al ragazzo: quasi impossibile, “ il mio amico ce l’ha, perché io no?” . E hai voglia di applicare il parental control, su certi siti non funziona. Purtroppo la porcheria dilaga. L’accesso a certa roba è semplice.
Non faccio una tragedia se il bambino ripete parolacce, ma non ne sono contento. Passerà.

Altri pareri al riguardo?
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4430 di 8227
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Finalmente qualcuno regolamenta Tiktok

Messaggioda Zero87 » 16/03/2024, 09:39

Personalmente sono sempre stato per la censura selettiva (tipo "minimo 18 anni") per i social e per il bando di tiktok tipo Cina.
Più che le scemenze, di per sé innocue, posso ricordare le tante challenge sciocche e anche mortali - a memoria, una ragazzina si è uccisa in una gara su tiktok a chi restava di più senza respirare (*) -, oltre che l'annosa questione del fare video di straforo a situazioni imbarazzanti e postarli online per divertirsi con la gogna pubblica altrui. Senza contare i tanti tizi che ci campano con queste cose.
E ho fatto due esempi, potrei arrivare fino a stasera.

(*)
Codice:
https://www.repubblica.it/cronaca/2021/01/23/news/antonella_mi_ha_chiesto_una_cintura_e_io_glielo_data_credo_che_in_quei_5_minuti_nella_doccia_non_fosse_in_se_-283852976/#:~:text=La%20sua%20bambina%20di%20dieci,giovanissimi%20il%20%22Blackout%20challenge%22.

(ho disattivato il link, sono pur sempre un ex mod che cerca di dare l'esempio :D )
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6695 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite