Quale linguaggio di programmazione?

Messaggioda Hypersfera » 08/04/2024, 10:21

Salve a tutti, ho intenzione di intraprendere studi matematici ma sebbene sappia quanto è importante conoscere un po' di programmazione, non ne ho la minima conoscenza.
So che esistono svariati linguaggi, da Python a C, C++ ecc... ma potreste dirmi quale è maggiormente indicato per applicazioni matematiche? (Dove "applicazioni matematiche" non implica che io voglia specializzarmi in matematica applicata, anzi sono certo che sarà pura; non so se questo sia un dettaglio rilevante per determinare una risposta).
Hypersfera
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 5
Iscritto il: 08/04/2024, 10:14

Re: Quale linguaggio di programmazione?

Messaggioda megas_archon » 08/04/2024, 12:27

Beh, certamente dipende da quali applicazioni matematiche...
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1123 di 1318
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Quale linguaggio di programmazione?

Messaggioda Hypersfera » 08/04/2024, 12:55

megas_archon ha scritto:Beh, certamente dipende da quali applicazioni matematiche...


Ora mi rendo conto che è un'asserzione effettivamente vaga ma il punto è che non ho idea di quali specializzazioni esistano (non ho neanche iniziato la triennale), ciò nonostante mi piacerebbe studiare un linguaggio che potenzialmente potrà tornarmi utile
Hypersfera
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 5
Iscritto il: 08/04/2024, 10:14

Re: Quale linguaggio di programmazione?

Messaggioda gabriella127 » 08/04/2024, 13:21

Come consiglio generico, e per qualche esperienza fatta nel campo machine learning e analisi dati, impara il Python (c'è anche il Python scientifico), a prescindere da specifiche applicazioni, non puoi sbagliare, perché te lo ritroverai anche la mattina a colazione.
È ormai molto diffuso, in primo luogo perché è Open Source (gratis, detto terra terra, non so adesso, ma bastava vedere quanto costa il MatLab, quello più completo, per buttarsi subito nel Python).
Altri linguaggi li farai all'università, non so se adesso all'università si fa anche il Python, alcuni anni fa no.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4352 di 6913
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Quale linguaggio di programmazione?

Messaggioda sellacollesella » 08/04/2024, 14:29

Non ho studiato Informatica alle superiori, men che meno Matematica all'università, quindi non sono di certo un luminare su queste cose. D'altro canto, per quel che vale, alle superiori abbiamo studiato qualcosina di Python e all'università qualcosina di C, quindi credo siano entrambi adatti per dei neofiti in programmazione.

Anche perché poi, a meno che non farai della programmazione il centro della tua attività lavorativa, ciò che conta è la forma mentis che si acquisisce da tali studi. Tanto per scrivere, nel proseguo degli studi ho dovuto smanettare con Mathematica e con MatLab e per quel poco che ho sperimentato il mondo del lavoro ho avuto a che fare con VBA, il linguaggio di programmazione di Excel, quindi mai più lavorato né in Python, né in C, ma ciononostante mi è servito molto averli studiati, mi ha permesso di avere delle belle soddisfazioni.
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 942 di 959
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: Quale linguaggio di programmazione?

Messaggioda gabriella127 » 08/04/2024, 14:56

Quello che intendevo è che il Python, per quello che ho visto (non all'età della pietra, nel 2020), è molto generalista, è usato in tantissimi campi, anche lontani dalla matematica, ad esempio le scienze cognitive e le neuroscienze, e alla fine uno se lo può ritrovare nelle situazioni più svariate e può così comunicare con le persone in vari contesti.
Poi uno può scegliere per cosa usarlo, si può andare dal calcolo scientifico, dall'analisi qualitativa delle equazioni differenziali (il lato grafico è abbastanza complicato ma fichissimo) alla animazione tipo come disegnare una tartaruga che saltella, al fare una rete neurale o simulare il movimento di un arto artificiale.
Io ne ho imparato un po' da persone che lavoravano nel Machine Learning, professionisti, usavano tutti il Python.
Altri linguaggi, alla Sapienza, corso di laurea in matematica, si facevano, c'erano corsi specifici per MatLab, C++ e Fortran. Il Python non si faceva, non so ora.

Comunque per imparare il Python da neofiti non c'è bisogno di sapere niente.

Insomma, come mi sembra confermare sellacollesella, uno se lo ritrova nella vita.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4353 di 6913
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Quale linguaggio di programmazione?

Messaggioda ghira » 09/04/2024, 01:53

Io faccio quasi tutto col Perl, in quanto ho cominciato ad usarlo negli anni 90 e per quello che devo fare sembra funzionare.

Ho visto gente fare cose con MATLAB, Mathematica, Maple, python. Anche geogebra e desmos.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2727 di 3914
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36

Re: Quale linguaggio di programmazione?

Messaggioda Faussone » 09/04/2024, 14:57

@Hypersfera

Anche io come risposta generale ti consiglio assolutamente Python.
Lato positivo, e negativo, di Python e che è un linguaggio molto ad alto livello, quindi non ti serve spaccarti la testa a scrivere molte funzioni tue perché in pratica ti fornisce librerie già pronte per pressoché qualunque cosa ti serva. E , usato magari in combinazione per esempio a Chatgpt (facendo le domande giuste), riesci facilmente a scriverti il tuo programmino per qualunque esigenza.
Ovvio che poi programmare davvero è un'altra cosa, ma, a meno tu che non voglia fare davvero il programmatore serio, va benissimo procedere così, e in ogni caso iniziare in questo modo è più che ragionevole. Comunque ti conviene imparare a usare editor di programmazione un minimo avanzati (tipo Pycharm per esempio nel caso specifico) che ti facilitano la vita e ti rendono in grado di usare strumenti un minimo avanzati allo scopo.
Un altro svantaggio di Python e che è un linguaggio interpretato, quindi non è adatto se ti serve calcolo ad altissime prestazioni, ma mi pare non sia questo il tuo caso (un ottimo linguaggio che ha i vantaggi di Python e offre alte prestazioni in quanto compilato è Julia).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6611 di 10746
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Quale linguaggio di programmazione?

Messaggioda Indrjo Dedej » 16/04/2024, 21:03

Piuttosto di *quale* linguaggio, potresti spendere un po' di tempo nel capire delle idee. La sintassi di Python è molto semplice e ci vuole nulla a imparare. E poi non è che abbia tutta una sofisticazione dietro.

Per uno che non sa proprio programmare è forse più istruttivo imparare un linguaggio funzionale tipo Racket oppure Haskell. Anche se non li userai mai in vita tua, sicuramente impari a pensare il programma.

Ovvio, dipende anche da che applicazione. Una delle applicazioni è fare dimostrazioni: vedi Agda oppure Lean, per esempio.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 841 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Quale linguaggio di programmazione?

Messaggioda megas_archon » 17/04/2024, 12:33

Infatti. Più che ad un linguaggio specifico OP dovrebbe indirizzarsi a pensare in maniera composizionale ai problemi; il vantaggio di un proof assistant poi è che permette di implementare la matematica elementare che si vede in algebra (e anche in analisi: qualcuno in Francia che non riesco a trovare ora ha scritto un libretto di analisi uno che è codice Lean valido). Il problema è che imparare a fare le cose in questo modo distanzia dal gergo dei matematici umani. Non penso sia un investimento vantaggioso come prima esposizione alla matematica, e ai proof assistants.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1142 di 1318
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite