LaTex questo sconosciuto

Messaggioda Mistral » 09/10/2004, 15:50

Salve a tutti mi piacerebbe imparare ad usare il LaTex per editare documenti a contenuto scientifico con formule.

Ho provato ad installare MiKTex e Winedt che non riesco a configurare e in più non è WYSIWYG (what you see is what you get) quindi un pò ostico.

Ho provato ad installare Lyx che ha un'approcio WYSIWYG ed è basato sul LaTex però è instabile.

Il mio sistema operativo è Windows ME.

Suggerimenti e consigli sono bene accetti.

Dimenticavo! io sono un neofita un pò datato, e sono rimasto al FORTRAN 77 quindi non andate troppo sul tecnico.

Saluti

Mistral
Avatar utente
Mistral
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 83 di 287
Iscritto il: 11/02/2004, 19:32
Località: Vercelli

Messaggioda Luca77 » 09/10/2004, 16:41

Non conosco fortran77, ma anche io uso latex con winedt su winxp, mi e' bastato scaricare e installare, e funziona tutto a meraviglia. Qual e' in specifico il tuo problema?

Luca.
Luca77
 

Messaggioda gattomatto » 09/10/2004, 22:31

Io ho sentito molto parlare del latex da mio cognato il quale ha nei confronti di questo editor un rapporto di amore/odio. Io non lo conosco, ma a quanto mi dice lui non è particolarmente facile da usare poiché non è un editor del tipo "wysiwyg". Tuttavia pare che non ne possa fare a meno.

Io preferisco il più semplice mathtype. [url="http://www.dessci.com/en/products/mathtype/trial.asp"]Qua[/url] è possibile scaricare gratuitamente una versione di prova per 30 giorni. Poi, inserendo il codice, la versione di prova si può trasformare in versione con piena funzionalità senza data di scadenza. Questa però è un'altra faccenda che con un sapiente "colpo" di google può essere risolta.

ciao
gattomatto
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 120 di 160
Iscritto il: 08/07/2004, 11:16

Messaggioda fireball » 13/10/2004, 15:32

Qualcuno sa quali siano le novità di MathType 5.2a rispetto alla versione 5.2?
fireball
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1401 di 6906
Iscritto il: 12/03/2003, 20:35

Messaggioda tony » 14/10/2004, 03:22

principalmente compatibilità con word 2003.
guarda [url="http://www.dessci.com/en/products/mathtype/mtw_upgrade.htm"]qui[/url].

tony
tony
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 463 di 873
Iscritto il: 10/11/2005, 23:47
Località: milano

Messaggioda Luca77 » 14/10/2004, 15:54

Volevo solamente fare una puntualizzazione, per chi e' intenzionato a entrare nella ricerca. Imparare latex è obbligatorio, in quanto credo che tutte le riviste (almeno quelle di matematica), nel momento in cui un lavoro viene accettato per la pubblicazione, vogliono il file ".tex", che e' il file sorgente che viene scritto dall'autore, quello che poi viene compilato da latex o tex, dando files .pdf o .ps per la stampa.

Luca.
Luca77
 

Messaggioda tony » 15/10/2004, 04:15

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">... per chi e' intenzionato a entrare nella ricerca. Imparare latex è obbligatorio, in quanto credo che tutte le riviste (almeno quelle di matematica), nel momento in cui un lavoro viene accettato per la pubblicazione, vogliono il file ".tex"... [Luca77]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
è per questo che il Math type nella sua versione intera (in prova gratis per 30 dì, poi a pagamento oppure degradata a "lite"), (ahimè non in quella "lite" gratuita) include tra i suoi "translators" anche TeX:
"TeX translators now come in four varieties: Plain TeX, AMS-TeX, LaTeX, and AMS-LaTeX"

tony

p.s. per chi ne avesse curiosità, eccone un semplice esempio:

\[
\frac{{ - b\pm \sqrt {b^2 - 4ac}}}{{2a}}
\]

chi risolve il semplice rebus?
tony
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 467 di 873
Iscritto il: 10/11/2005, 23:47
Località: milano

Messaggioda Camillo » 15/10/2004, 12:58

Formula risolutiva dell'equazione di secondo grado.
Corretto ?
Camillo
Avatar utente
Camillo
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 370 di 10714
Iscritto il: 31/08/2002, 21:06
Località: Milano -Italy

Messaggioda tony » 16/10/2004, 02:15

sì, camillo
forse se l'avessi riscritta così

\[
\frac{{ - v\pm \sqrt {v^2 - 4at}}}{{2t}}
\]

sarebbe stata più mascherata.

comunque l'avevo mostrata per condurre ad una conclusione:
se uno usa LaTeX d'abitudine, ci fa la mano, batte velocemente ciò che ha in testa, e riesce pure a verificare il testo a occhio, prima di farlo tradurre in immagine (anche se tutte quelle parentesi mi manderebbero nel pallone)
altrimenti ... sauer kraut.

Lo dico pur essendo un fan della tastiera, che prefererisco al mouse: ad es. nell'Equation Editor (fratello minore di MathType, distribuito con Word) io batto ctrl+f per "fraction" (una linea di fraz. diritta), ctrl+r per "root" (una radice) o ctrl+h per "high" (un espon.).
impararle a poco a poco mi costa (quasi) quanto apprendere il LaTeX, con due differenze a favore dell'equation editor:
- mi mostra immediatamente l'errore fatto (e io ne faccio!)
- se non mi ricordo una combinazione di tasti, pesco subito col mouse il simbolo desiderato

W il "wysiwyg"!.
la discussione è antica.

tony
tony
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 468 di 873
Iscritto il: 10/11/2005, 23:47
Località: milano

Messaggioda Mistral » 16/10/2004, 09:13

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mistral</i>
Ho provato ad installare MiKTex e Winedt che non riesco a configurare e in più non è WYSIWYG (what you see is what you get) quindi un pò ostico.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ora Winedt mi funziona molto e sto imparicchiando il LaTeX senza troppe difficoltà. Decisamente un altro mondo comunque facile da capire, probabilmente meno da ricordare se non lo si usa frequentemente. La qualità dei documenti che si producono è di tipo professionale, cosa che difficilmente si ottiene con Word, e la versatilità nella scrittura di formule è direi infinita.

Alcune informazioni utili qui di seguito.
Un manuale molto utile è il seguente:
http://www.ctan.org/tex-archive/info/ls ... lshort.pdf
di cui esiste una versione in italiano qui
http://www.linuxbourg.ch/users/ribnitz/ ... lshort.pdf
altre informazioni su programmi utili sono qui:
http://micro.eln.uniroma2.it/micro/prog.shtm
e quì:
http://www.guit.sssup.it/installazione/win_editor.html
Avatar utente
Mistral
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 109 di 287
Iscritto il: 11/02/2004, 19:32
Località: Vercelli

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: megas_archon e 1 ospite