Re: Frasi famose dette da professori

Messaggioda ProPatria » 27/11/2020, 04:07

Il mio professore di informatica, prima frase della prima lezione del primo anno del corso di matematica:
"Buongiorno ragazzi, voi siete circa 60, secondo i dati raccolti nei corsi precedenti entro fine anno il 22% di voi fallirà" e aveva ragione :-D
Sasageyo☆
ProPatria
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 103 di 285
Iscritto il: 02/02/2019, 12:56
Località: Italia

Messaggioda j18eos » 27/11/2020, 11:51

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
paolgiacometti ha scritto:[..] Geometria 2: a lezione di calcolo tensoriale "Cercate di capire l'insieme perché più uno entra nel dettaglio e meno queste cose le capisce." [...]
Un'altra implementazione del principio d'indeterminazione di Heisenberg! :lol:

P.S.: mi manca la didattica (in presenza)! :smt089 :smt089 :smt089
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6812 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Frasi famose dette da professori

Messaggioda @melia » 27/11/2020, 13:08

I miei studenti potrebbero raccontare questa.
Didattica a distanza, sto proiettando lo schermo del tablet che uso come lavagna, in questo modo non vedo gli studenti. Voglio chiedere qualcosa a qualcuno e lo chiamo, ma questo non risponde, allora, facendo una voce profonda: "Marco, ci sei? Se ci sei batti un colpo!" Come un medium nelle sedute spiritiche.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12387 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Frasi famose dette da professori

Messaggioda mklplo » 06/01/2021, 13:18

Spero che non sia contro il regolamento scrivere in una discussione del 10 agosto, nel caso mi scuso.
Comunque, una delle cose più divertenti accadute durante l'ora di Geometria 1:
Dopo che il prof nota che nelle slide c'era un errore: "Va bene ragazzi, l'importante però non è quello che ho scritto, ma quello che stavo pensando in quel momento"
La nostra reazione dopo la lezione fu duplice, chi disse "Ho paura di sapere cosa pensava in quel momento" e chi disse "se sapessi leggere nel pensiero non avrei timore all'esame"
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 935 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Frasi famose dette da professori

Messaggioda 3m0o » 07/01/2021, 01:11

Ne ho una miriade del mio prof di algebra II, ho qui con me il quaderno perché se ne usciva con delle perle straordinarie e me le trascrivevo sugli appunti.
È tedesco e il corso era in francese, non sapeva una parola di francese e già faceva ridere così.

Dopo averci spiegato un'applicazione della decomposizione in valori singolari di una matrice sulla decompressione delle immagini dicendo di scegliere ad esempio solo 20 valori singolari e gli altri di buttarli uno studente domanda: "come mai tenerne solo 20"?
La sua risposta è stata testualmente:
"Ça marche par expérience. Les ingénieurs des fois démontrent, des fois démontrent pas. Après l'avion meurt."

"Funziona per esperienza. Gli ingenieri alle volte dimostrano, altre volte no. Dopo l'aereo muore."

Questa invece non ho la citazione testuale perché era lunga ma ho scritto solo la storia a grandi linee. Quindi parafraso.
Finita la dimostrazione di alcune proprietà della pseudo inversa di una matrice si mette a ridere a squarcia gola senza riuscire a fermarsi. Noi tutti attoniti, riesce più o meno a fermarsi e con le lacrime agli occhi dice una cosa come:
"Sapete perché sto ridendo? Mi è venuto in mente un gioco che facevo da bambino. Andavo dagli adulti e gli chiedevo di fare questo gioco. Volete farlo? Allora voi chiudete gli occhi io li tengo aperti. Quando io chiudo gli occhi voi li aprite. (Ride) Ora penserete che avrò visto molti psichiatri da bambino. Avete capito il gioco? No?! Perfetto!"
E continua la lezione

Contesto: Alcuni prof si portano appresso degli aggeggi, molto professionali, per pulire le lavagne. Questa volta ne era sprovvisto. Ad un certo punto si rende conto che ha quasi riempito tutte le lavagne, si guarda in giro per cercare l'aggeggio per pulire senza trovarlo. Poi esce dal auditorio senza dire niente. Dopo un attimo torna e ricomincia a scrivere, dopo pochi minuti entra un'inserviente con l'aggeggio per pulire ed il professore dice:
"Lasciatemi fare il mio lavoro preferito. Pulire la lavagna grazie a questo oggetto che mi ha portato Irene."

Poi mentre pulisce la lavagna dice:
"Sempre trovare un colpevole! Anche se non è il vero colpevole! Se vi hanno rubato qualcosa... 'Ah è lui, è lui!'...!"
Poi ha ammirato con fierezza la lavagna pulita per almeno 1 minuto.

Un'altra volta.

Dopo un esempio su come risolvere un sistema a soluzioni intere con le matrici unimodulari se ne esce con:

"Il capitalismo non è un gioco di merito. Non è il monopoli."
Poi continua con qualche definizione. Fintantoché non si ferma nuovamente per dire questa perla:
"La mia porta della percezione è l'analisi. Per voi giovani è l'algebra. Ma una volta che avrete la percezione dell'analisi la vita non sarà più la stessa, perché penserete come un matematico. Questo ti cambia la vita. Alcune volte è difficile perché vedete i vostri limiti. Ma sarà ancora più difficile, la vita, perché vedrete i limiti degli altri".
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1665 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Frasi famose dette da professori

Messaggioda 3m0o » 07/01/2021, 01:54

Eccone altre del mitico prof di algebra II... ho trovato l'altro quaderno.
-"Sono già passati 15 minuti dall'inizio della lezione e non ho ancora fatto una dimostrazione. E come ben sapete, un corso di matematica senza dimostrazione è come un film senza scene d'amore."

- "È davvero importante, se vi sveglio di notte dovete sapermi fare questa dimostrazione prima che arriva la polizia"

- Ride a crepa pelle in mezzo ad una dimostrazione "Noo.. ahahah è una battuta così politicamente scorretta che non posso dirvela...ahahah Il Re... sapete chi è il Re? Forse siete troppo giovani per saperlo, il Re è Elvis Presley, una volta si mise a ridere in mezzo al suo concerto".

Cavolo... non trovo una storia tra lui, sua moglie a il prof di Geometria che ci aveva raccontato :lol:
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1666 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Frasi famose dette da professori

Messaggioda gugo82 » 07/01/2021, 02:11

Sarà anche un ottimo matematico (come immagino), ma non sta proprio benissimo... :lol:

Comunque, quella sulla "porta della percezione" non è male.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 25258 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Frasi famose dette da professori

Messaggioda 3m0o » 07/01/2021, 02:35

Ahahah no, non sta benissimo! E si è un ottimo matematico, credo, insomma ha pure una pagina wikipedia su cui ho letto che ha vinto diversi premi. Comunque sia era uno spasso seguire le sue lezioni. Insegnava maluccio però, e sicuramente la lingua non lo ha aiutato (proprio non capisco perché non dia il corso in inglese).
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1667 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Frasi famose dette da professori

Messaggioda mklplo » 07/01/2021, 08:16

Sto morendo ahahahaha.
Grazie @3m0o, mi hai dato la geniale idea di segnare le perle dei professori.
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Per curiosità, il fatto che non avessi mai sentito parlare di pseudoinversa e di decomposizione in matrici singolari, come studente del primo anno, è grave?
mklplo
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 936 di 2272
Iscritto il: 21/02/2016, 16:05

Re: Frasi famose dette da professori

Messaggioda 3m0o » 07/01/2021, 09:33

Fai bene, certe perle te le scordi poi.
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
No. Io le ho viste al secondo semestre al corso di algebra lineare II e poi mai più usate. Però diciamo che i corsi che seguo sono poco algebrici :wink:
ps: decomposizione di matrici IN (ai al posto di in in italiano forse) valori singolari. Non matrici singolari
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1671 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite