È da quando lavoro (4 anni) che ho questa curiosità e non ne sono ancora venuto a capo.
Con Excel mi sono smontato numero dopo numero (quasi) tutta la mia busta paga, ricostruendo (quasi) tutte le formule che producono tutti quei numeri (trattenute, contributi previdenziali, TFR, straordinari, irpef …)
Ma non sono ancora riuscito a calcolare le detrazioni mensili da lavoro dipendente (le uniche che ho).
Ho un normalissimo contratto metalmeccanico e le detrazioni annuali che mi spettano sono $1338*((55000-R)/40000)$ (dove $R$ è il reddito lordo).
Ora, questa formula applicata al mio caso funziona perfettamente, ma quello che interessa a me è capire come quelle detrazioni vengono distribuite nei vari mesi.
Ho provato a fare come per l'Irpef, per la quale la quota mensile è calcolata proiettando sull'intero anno il reddito del mese e poi dividendo per 12, salvo poi un conguaglio finale a dicembre per far tornare i conti; ma un metodo del genere con le detrazioni non funziona; ho anche provato a ragionare coi giorni dei singoli mesi, piuttosto che considerare tutti i mesi uguali, ma senza sito.
Non so se sono riuscito a spiegarmi abbastanza; qualcuno sa aiutarmi?
Grazie