Re: Collezione di libri matematici

Messaggioda biggest » 20/08/2011, 11:09

Devo ammetterlo, ho comprato quasi tutti i volumi dell'opera, ma se devo essere sincero, non la trovo molto completa. Quello che mi è sembrato è che lo scopo di queste uscite è incentivare la divulgazione della matematica. Il linguaggio è molto, ma molto semplice e quindi rischia di confondere coloro che si avvicinano alla matematica, pensando magari che questa sia la matematica (voglio sottolineare...NON E' ASSOLUTAMENTE COSI': LA MATEMATICA CON LA M MAIUSCOLA E' TUTTA UN ALTRA COSA, E' RIGORE ED INGEGNO, INTUITO, MA CERTAMENTE NON E' SOLO INTUITO). L'unico punto positivo che c'ho trovato è che può fornire degli spunti didattici e di ricerca. Ad esempio mi è piaciuto molto il discorso che in uno dei volumi si faceva sulla rappresentazione dei gruppi, ma vanno assolutamente approfonditi.
biggest
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 328 di 657
Iscritto il: 16/09/2009, 09:24

Re: Collezione di libri matematici

Messaggioda enomis » 20/08/2011, 11:19

biggest ha scritto:Devo ammetterlo, ho comprato quasi tutti i volumi dell'opera, ma se devo essere sincero, non la trovo molto completa. Quello che mi è sembrato è che lo scopo di queste uscite è incentivare la divulgazione della matematica. Il linguaggio è molto, ma molto semplice e quindi rischia di confondere coloro che si avvicinano alla matematica, pensando magari che questa sia la matematica (voglio sottolineare...NON E' ASSOLUTAMENTE COSI': LA MATEMATICA CON LA M MAIUSCOLA E' TUTTA UN ALTRA COSA, E' RIGORE ED INGEGNO, INTUITO, MA CERTAMENTE NON E' SOLO INTUITO). L'unico punto positivo che c'ho trovato è che può fornire degli spunti didattici e di ricerca. Ad esempio mi è piaciuto molto il discorso che in uno dei volumi si faceva sulla rappresentazione dei gruppi, ma vanno assolutamente approfonditi.


La tua impressione mi pare corretta, nel senso che lo scopo dell'opera è, con tutta evidenza, divulgativo. E' ovvio pertanto che se si decide di scendere nei tecnicismi, tale scopo viene meno.
Nello specifico i libri sono stati scritti da autori diversi e non tutti sono fatti allo stesso modo. Non mi riferisco ovviamente al rigore, che in un'opera divulgativa non può sempre essere rispettato, quando appunto al quadro generale che ne viene fuori, che in alcuni casi poteva essere esposta in forma più completa o comunque meno confusa.
E' vero però, come giustamente osservi, che l'opera fornisce diversi spunti che si possono prestare ad interessanti approfondimenti.
Nel complesso si tratta di uno dei rarissimi casi in cui un editore apre alla divulgazione matematica, e quindi l'iniziativa merita nel complesso un apprezzamento.
enomis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 305 di 516
Iscritto il: 17/05/2008, 17:41

Re: Collezione di libri matematici

Messaggioda menale » 20/08/2011, 11:48

Proverò a capire quando e se terminerà !!! :-D :-D
Memento!-Immanuel Kant
Avatar utente
menale
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 257 di 2978
Iscritto il: 16/04/2011, 19:27
Località: Aversa

Re: Collezione di libri matematici

Messaggioda Meringolo » 20/08/2011, 17:00

C'è qualche sistema per ovviare allo scempio di non essersi ancora abbonati ed avere tutte le uscite? :D
Stay hungry, stay foolish
Avatar utente
Meringolo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 140 di 886
Iscritto il: 25/10/2010, 18:41
Località: Earth

Re: Collezione di libri matematici

Messaggioda menale » 20/08/2011, 18:22

Certo . Basta andare sul sito ( lo prendi da google scrivendo "mondo matematico" ) e te le fai recapitare tutte a casa con una spesa meno diluita !!! :-D :-D
Memento!-Immanuel Kant
Avatar utente
menale
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 260 di 2978
Iscritto il: 16/04/2011, 19:27
Località: Aversa

Re: Collezione di libri matematici

Messaggioda menale » 22/08/2011, 13:19

Ho contattato RBA e mi è stato scritto tale messaggio :
Caro Cliente,
ti informo che visto il successo dell' opera è stato programmato un allungo della collezione dal n.31 al n.35.

Restando a tua disposizione per ogni evenienza, ti porgo cordiali saluti.

Enrica Benelli
Segreteria Clienti RBA Italia
Memento!-Immanuel Kant
Avatar utente
menale
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 262 di 2978
Iscritto il: 16/04/2011, 19:27
Località: Aversa

Re: Collezione di libri matematici

Messaggioda menale » 22/08/2011, 13:19

Dunque ne avremo ancora per qualche settimana ! :-D :-D :-D
Memento!-Immanuel Kant
Avatar utente
menale
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 263 di 2978
Iscritto il: 16/04/2011, 19:27
Località: Aversa

Re: Collezione di libri matematici

Messaggioda matemath » 03/09/2012, 22:31

Toh, rieccoli!

Avete visto?
la collana è di nuovo in edicola...
(sempre che i volumetti siano gli stessi e non ne stiano uscendo di nuovi:
controllare, please).

Intanto, chi se li era già procurati, li ha letti con attenzione?
Visto che gli autori e le trattazioni sono indipendenti e diseguali,
sapreste segnalare i migliori (e i peggiori)?
magari motivando le valutazioni.

Grazie. Ciao.
matemath
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 31/08/2012, 21:28

Re: Collezione di libri matematici

Messaggioda giuliobomber » 09/09/2012, 21:22

io scopro ora leggendo qui che erano già usciti tutti, ho comprato il primo numero pensando che fossero una novità... chi li ha comprati e letti che ne pensa?
giuliobomber
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 20
Iscritto il: 01/09/2012, 11:56

Re: Collezione di libri matematici

Messaggioda menale » 09/09/2012, 22:55

Interessante strumento divulgativo. Talvolta troppo teso a mitizzare argomenti e studi!
Memento!-Immanuel Kant
Avatar utente
menale
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1449 di 2978
Iscritto il: 16/04/2011, 19:27
Località: Aversa

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite