Re: open PhD position in Norvegia

Messaggioda Delirium » 28/02/2012, 15:47

Lorin ha scritto:Secondo me si sta strumentalizzando troppo quello che è successo con la strage dell'estate scorsa...

In realtà i fatti che ho citato sono avvenuti ben prima dell'estate scorsa, e non in Norvegia. E non li ho strumentalizzati.

A partire dal fatto che loro a differenza nostra, non sono stati scemi ad accettare il cambio di moneta

Questo è (parzialmente) falso. Fino a prova contraria la Finlandia fa parte dell'eurozona; la questione Svezia è più delicata, mentre l'unico paese a non essere per ora interessato è di fatto la Norvegia.

E' chiaro, Lorin, che abbiamo due concezioni diverse di storia. Il benessere di una civiltà è temporaneo. In capo a 100 anni potremmo essere noi i più ricchi (o i più poveri) del mondo; chi ce lo impedisce? La storia non è un processo razionale (e qui Hegel mi lapiderebbe), ed è sottoposta al caos come tutti gli accidenti umani.

Ora non voglio sollevare ulteriori polemiche. Ho già insozzato troppo questo topic, che avevo tutt'altro scopo. Se ne può al massimo parlare altrove. Magari qualche moderatore potrebbe tagliare l'ultima parte e metterla in un altro thread.
Delirium
 

Re: open PhD position in Norvegia

Messaggioda Lorin » 28/02/2012, 16:11

Si alla fine abbiamo due punti di vista...
Le cose che ho detto nel mio post precedente è ovvio che non sono accadute l'estate scorsa xD
L'essenza della matematica è nella sua libertà (Cantor)
Avatar utente
Lorin
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2494 di 4531
Iscritto il: 29/03/2008, 12:50
Località: Napoli

Messaggioda j18eos » 28/02/2012, 17:16

Prima di porre la mia domanda, sottolineo che non esistono paradisi terrestri. (punto)

Come lingua, come ti sei trovata ad apprenderla? Ci sono corsi (in inglese) per studenti stranieri?
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2984 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: open PhD position in Norvegia

Messaggioda prime_number » 28/02/2012, 20:27

Di solito in università non richiedono di sapere altra lingua se non l'inglese, altrimenti nessuno straniero andrebbe a lavorarci.
Qui ad Helsinki ci sono dei corsi gratuiti di lingua per lo staff (molto buoni, ne sto frequentando uno), per tutti i livello di difficoltà. Ottima opportunità.
La lingua è difficile, però.

Paola
www.greedy-bear.com : il mio blog di cucina italiana e finlandese.
Avatar utente
prime_number
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2880 di 6148
Iscritto il: 17/09/2004, 14:20
Località: Helsinki

Re: open PhD position in Norvegia

Messaggioda vict85 » 28/02/2012, 22:15

prime_number ha scritto:Di solito in università non richiedono di sapere altra lingua se non l'inglese, altrimenti nessuno straniero andrebbe a lavorarci.
Qui ad Helsinki ci sono dei corsi gratuiti di lingua per lo staff (molto buoni, ne sto frequentando uno), per tutti i livello di difficoltà. Ottima opportunità.
La lingua è difficile, però.

Paola


D'altra parte è una lingua della famiglia uralica. Le lingua a cui siamo abituati sono indoeuropee (lingue asiatiche escluse).

Comunque non mi interessa il settore ma se ti ricapita una segnalazione del genere ripubblica pure :).
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3194 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: open PhD position in Norvegia

Messaggioda prime_number » 29/02/2012, 09:24

@Sergio: mi sembra un po' esagerata la cosa della lingua :D! In realtà la grammatica è molto logica e con pochisssssssime eccezioni. La difficoltà sta nell'imparare i vocaboli, completamente avulsi da qualunque lingua indoeuropea, e nell'abituarsi alla grammatica stile latino, ovvero tutti i complementi sono formati con desinenze. Devo dire però che dopo 1 anno a vivere qui e solo 2 mesi di corso base mi oriento già tranquillamente nella vita quotidiana, capisco anche certe cose alla radio o sentendo le persone parlare.
Riguardo al sole, alla mia latitudine non ci sono giorni interi di buio, per un breve periodo abbiamo circa 4 ore di luce al giorno, ma poi le giornate tornano ad allungarsi. Sicuramente posso dire che come attitudine i finlandesi sono negativi e tendono a vedere nero, ma non so da cosa nasca esattamente tutto questo.

Riguardo alle segnalazioni, se me ne capitano altre modificherò e aggiornerò questo topic, nel primo post. Ciao!

Paola
www.greedy-bear.com : il mio blog di cucina italiana e finlandese.
Avatar utente
prime_number
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2882 di 6148
Iscritto il: 17/09/2004, 14:20
Località: Helsinki

Re: open PhD position in Norvegia

Messaggioda 5mrkv » 29/02/2012, 11:48

prime_number ha scritto:@Sergio: mi sembra un po' esagerata la cosa della lingua :D! In realtà la grammatica è molto logica e con pochisssssssime eccezioni. La difficoltà sta nell'imparare i vocaboli, completamente avulsi da qualunque lingua indoeuropea, e nell'abituarsi alla grammatica stile latino, ovvero tutti i complementi sono formati con desinenze. Devo dire però che dopo 1 anno a vivere qui e solo 2 mesi di corso base mi oriento già tranquillamente nella vita quotidiana, capisco anche certe cose alla radio o sentendo le persone parlare.
Riguardo al sole, alla mia latitudine non ci sono giorni interi di buio, per un breve periodo abbiamo circa 4 ore di luce al giorno, ma poi le giornate tornano ad allungarsi. Sicuramente posso dire che come attitudine i finlandesi sono negativi e tendono a vedere nero, ma non so da cosa nasca esattamente tutto questo.

Riguardo alle segnalazioni, se me ne capitano altre modificherò e aggiornerò questo topic, nel primo post. Ciao!

Paola

Curioso map 1 - map 2 - sui suicidi
Avatar utente
5mrkv
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 190 di 1408
Iscritto il: 14/03/2011, 15:06

Messaggioda j18eos » 29/02/2012, 12:48

Grazie Paola, altre segnalazioni dalla penisola scandinava non mi dispiacerebbero! ;)

OUT OF SELF
Sergio ha scritto:...La lingua è molto difficile, tanto che gli stessi finlandesi preferiscono usare l'inglese anche tra di loro nel quotidiano.
Allora che dovrebbero dire le popolazioni ad alfabeto ideografico e non fonetico?
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2986 di 13405
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Raccolta open positions

Messaggioda prime_number » 16/03/2012, 09:11

Uppo perché ho editato il primo post con un nuovo link.

Paola
www.greedy-bear.com : il mio blog di cucina italiana e finlandese.
Avatar utente
prime_number
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2942 di 6148
Iscritto il: 17/09/2004, 14:20
Località: Helsinki

Re: Raccolta open positions

Messaggioda Luca.Lussardi » 16/03/2012, 09:24

Interessante la tenure track per il posto da associato, peccato che vogliano una lingua locale e non basta l'inglese (come è anche giusto del resto...).
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5523 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite