Buongiorno a tutti; presentazione e domanda

Messaggioda beefheart » 26/02/2024, 11:17

Ciao a tutti. Non sono un matematico, come si leggerà sotto..e non so nemmeno se questo è il forum giusto per fare la domanda seguente, comunque ci provo qua.

Non so esattamente in che sezione postare, semmai spostate il topic.
Vorrei chiedere se qualcuno può darmi una formula matematica, che suppongo molto elementare, ma non riesco ad arrivarci, o comunque non sono sicuro.

Il problema è questo: ho una quantità di prodotto alimentare, composto da vari elementi.
Conosco le quantità di ogni elemento, per una quantità totale nota, data semplicemente dalla somma di questi. Ad esempio ho la formula per una torta di un chilogrammo fatta da: cioccolata 200 gr, farina 200gr, zucchero 50gr, ecc.
Come posso però sapere in modo preciso la quantità relativa di questi ingredienti originali partendo dal peso di una singola fetta? In pratica di quanta farina, cioccolata ecc è composta una singola parte.
beefheart
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 26/02/2024, 11:08

Re: Buongiorno a tutti; presentazione e domanda

Messaggioda mgrau » 26/02/2024, 13:49

beefheart ha scritto:Il problema è questo: ho una quantità di prodotto alimentare, composto da vari elementi.
Conosco le quantità di ogni elemento, per una quantità totale nota, data semplicemente dalla somma di questi. Ad esempio ho la formula per una torta di un chilogrammo fatta da: cioccolata 200 gr, farina 200gr, zucchero 50gr, ecc.
Come posso però sapere in modo preciso la quantità relativa di questi ingredienti originali partendo dal peso di una singola fetta? In pratica di quanta farina, cioccolata ecc è composta una singola parte.

Spero di aver capito bene il problema... Dunque: tu conosci le dosi usate per fare la torta, per es. 80g di zucchero ($Z_T$), ecc. ; conosci il peso della torta, per es. 1 Kg ($T$); conosci il peso della fetta, per es. 150g ($F$); vuoi sapere quanto zucchero c'è nella fetta ($Z_F$)? Facile: $Z_F = Z_T*F/T$
Cioè, in altre parole: se lo zucchero è l'8% della torta, è anche l'8% della fetta
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7281 di 14136
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Buongiorno a tutti; presentazione e domanda

Messaggioda beefheart » 26/02/2024, 18:48

Si è quello che chiedo, grazie. Supponevo che questa fosse la soluzione, ma non ero sicuro. Quindi mi basta convertire da grammi a percentuale i vari ingredienti della torta, e avere di conseguenza le percentuali che stanno nella fetta. Poi per avere una misura pratica in grammi del contenuto della fetta, dovrei convertire di nuovo da percentuale a grammi. Spero di riuscire:) Grazie ancora;)
beefheart
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 2
Iscritto il: 26/02/2024, 11:08


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: utente__medio e 1 ospite