Ciao, mi presento…

Messaggioda MaFab » 27/11/2017, 18:18

Mi chiamo Mario Fabretto, laureato in fisica ma anche operatore sportivo; sono infatti maestro di sci alpino, accompagnatore mountain bike e istruttore nordic walking e camminata sportiva. Da diversi anni sto cercando di divulgare la conoscenza della fisica attraverso le attività sportive che insegno (usando talvolta anche altre). A questo scopo insegno a utilizzare il proprio corpo e gli attrezzi che si utilizzano per la pratica sportiva come "strumenti di laboratorio" per "vivere attivamente" piuttosto che "subire passivamente" sui testi le leggi fisiche. Ho collaborato con le Scuole di sci italiana, svizzera e slovena per la stesura di alcune parti di fisica dei rispettivi testi tecnici e attualmente tengo lezioni di fisica e biomeccanica ai corsi di formazione per maestri di sci (alpino, fondo e snowboard) e per maestri di mountain bike.
Ho scritto il libro "E adesso …come faccio a fermarmi?!" sulla fisica dello sci alpino, che ho presentato a Superquark ospite di Piero Angela. (Editore: Youcanprint ISBN: 9788892621503)
Mi piace l'idea di questo forum, anche se non so quanto tempo potrò dedicargli attivamente, ma è senz'altro un ottimo esempio di come sia possibile utilizzare il web in modo intelligente!
MaFab
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 27/11/2017, 17:55

Re: Ciao, mi presento…

Messaggioda Zero87 » 27/11/2017, 19:48

Benvenuto al forum e buona permanenza; non so cos'altro dire di fronte a un curriculum così imponente se non un benvenuto.
Ma comunque sono certo che, anche se siamo in un forum soprattutto orientato alla matematica e alla didattica della stessa tra i vari percorsi di formazione, se si parla di scienza in modo istruttivo/costruttivo ogni contributo sarà senz'altro apprezzato.
MaFab ha scritto:ma è senz'altro un ottimo esempio di come sia possibile utilizzare il web in modo intelligente!

Purtroppo sono sempre poche le realtà di utilizzo intelligente del web, ma questa è una di quelle. :smt023
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5147 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Ciao, mi presento…

Messaggioda francicko » 07/12/2017, 14:27

Molto interessante, mi chiedevo, una conoscenza delle leggi che governano la Biomeccanica può aiutare significativamente uno sportivo in determinate discipline ad ottenere risultati più soddisfacenti?
Complimenti per la tua attività, e benvenuto nel forum!!
"Anche una sola ingiustizia minaccia la giustizia di tutti."

"Martin Luther King"
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1227 di 3134
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani


Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite