gugo82

Messaggioda gugo82 » 01/02/2008, 20:30

Visto che colpevolmente non ho postato una mia presentazione quando mi sono iscritto al foro, provvedo adesso con un ritardo di circa quattro mesi ( :oops: ).

Mi chiamo Guglielmo, ma gli amici ed i colleghi universitari mi chiamano Gugo.
Sono di Napoli, ho 25 anni (26 ad aprile) e studio Matematica all'università della mia città.

Quando non studio (cioè spesso, altrimenti non sarei finito fuori corso :-D) mi piace leggere, soprattutto classici della letteratura internazionale, saggi sulla Matematica e testi di divulgazione scientifica; ascolto molta musica e preferisco il rock degli anni '68-'78 (Led Zeppelin, Lynyrd Skynyrd, Scorpions, AC/DC per dirne alcuni), mentre odio profondamente la maggior parte della musica anni '80; amo il teatro di Eduardo De Filippo, i film di Kubrik e Tarantino e mi piacciono i bei film in generale... proprio per questo ultimamente vado poco al cinema!

Da un annetto a questa parte gioco a World Of Warcraft su un server italiano non ufficiale insieme a mio fratello ed ai suoi colleghi ingegneri: devo dire che il gioco in compagnia dei mei simpaticissimi compagni di gilda prende davvero molto e mi è capitato più volte di rimanere connesso fino alle 3 del mattino!

In quasi quattro mesi sul forum ho aiutato molti studenti dei primi anni, ma soprattutto ho imparato cose nuove ed ho trovato persone con le quali parlare di ciò che più mi piace: la Matematica, in tutte le sue sfaccettature, dai tecnicismi all'interpretazione filosofica dei risultati.

Un saluto a tutti.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 518 di 44975
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda Admin » 01/02/2008, 21:21

Benvenuto. Sto rimettendo a posto questa sezione del sito che era rimasta un po' dimenticata. Quindi messaggi vecchi saliranno a galla e altri casini, imprevedibili.
Il miglior modo per imparare la matematica è quello di insegnarla agli altri.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 1375 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Messaggioda amelia » 02/02/2008, 08:55

Admin ha scritto:Il miglior modo per imparare la matematica è quello di insegnarla agli altri.

Sono perfettamente d'accordo!
amelia
 

Messaggioda Fioravante Patrone » 02/02/2008, 09:05

amelia ha scritto:
Admin ha scritto:Il miglior modo per imparare la matematica è quello di insegnarla agli altri.

Sono perfettamente d'accordo!

Mi associo. E non solo la matematica.

Da quanta ne insegna su questo forum, gugo82 ne dovrebbe aver imparata un bel po', ormai :wink:
Avatar utente
Fioravante Patrone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2897 di 10811
Iscritto il: 09/06/2006, 19:18
Località: Temporaneamente a Novi Ligure ;-)

Messaggioda gugo82 » 02/02/2008, 23:13

Fioravante Patrone ha scritto:
amelia ha scritto:
Admin ha scritto:Il miglior modo per imparare la matematica è quello di insegnarla agli altri.

Sono perfettamente d'accordo!

Mi associo. E non solo la matematica.

Da quanta ne insegna su questo forum, gugo82 ne dovrebbe aver imparata un bel po', ormai :wink:

Beh, sì... ma purtroppo mi manca sempre il Rudin! :smt089 :smt089 :smt089


Ormai ho toccato il fondo: mi prendo in giro da solo! :-D
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 527 di 44975
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: gugo82

Messaggioda gugo82 » 06/03/2023, 23:43

Aggiorno un po', perché in quindici anni ne è passata d'acqua sotto i ponti...

Dopo la laurea in Matematica (con una tesi sulle proprietà dei corpi convessi), ho ottenuto il dottorato di ricerca in Matematica (ramo Analisi), conseguito l'abilitazione all'insegnamento di Matematica e Fisica nelle scuole superiori e conseguito un paio di master di II livello per l'insegnamento della Matematica e della Fisica.
Subito dopo il dottorato, tengo -per quattro anni- il corso di Analisi I per gli ingegneri edili (3 anni) e ramo comunicazioni (1 anno) della mia alma mater e -per cinque anni- le esercitazioni di Analisi I e II per informatici e navali presso un'altra università della mia città.
Nel 2015 e 2016 comincio effettivamente ad insegnare nella scuola secondaria di secondo grado: dapprima come supplente a Roma (in un liceo classico/linguistico/scienze umane) e poi, dopo aver vinto il concorso a cattedra per Matematica, come docente di ruolo a Napoli (al biennio del liceo scientifico).
Quello in corso è il mio sesto anno come docente di ruolo e, nonostante si combatta ancora contro gli strascichi scolastici della pandemia di CoViD, mi diverto tanto a stare in aula coi ragazzi.

Per quanto riguarda i gusti personali, non è che siano cambiati più di tanto: ai registi preferiti si sono aggiunti un po' di nomi (Winding Refn, Fuqua, Sorrentino, Garrone, ...), non gioco più a World of Warcraft, purtroppo leggo meno di prima (e meno di quanto vorrei).

In questi quindici anni di forum ho aiutato molti studenti, anche degli anni successivi/della magistrale, ed ho imparato molto, perché molti mi hanno aiutato.
Questo è lo spirito del forum: condivisione gratuita di passione, di conoscenze e di visione prospettica.

Un saluto a tutti.
Ci si aggiorna tra altri quindici anni. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26560 di 44975
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: gugo82

Messaggioda Zero87 » 11/03/2023, 11:16

Non so se dirti ri-benvenuto, complimenti, o altro, ma confermo questo
gugo82 ha scritto:In questi quindici anni di forum ho aiutato molti studenti

:heart:

In bocca al lupo per tutto... e un buon proseguimento qui. :D
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6655 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche


Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite