Valore dei pezzi

Messaggioda Benny » 08/11/2008, 14:44

Ho recuperato il manuale con cui ho imparato a giocare anni fa e vorrei aprire una piccola discussione. Nel capitolo relativo al valore dei pezzi si dava questa scala:
PEDONE = 1punto
ALFIERE= 3punti
CAVALLO=3punti
TORRE=5punti
DONNA=10punti

Seondo voi è condivisibile? Ha un valore empirico? Secondo voi l'alfiere equivale davvero al cavallo?
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Messaggioda basket24 » 08/11/2008, 16:53

per me, persino la regina è come il cavallo, se tutti i pezzi cooperano per l'unico scopo del gioco degli scacchi
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Messaggioda nato_pigro » 08/11/2008, 19:11

basket24 ha scritto:per me, persino la regina è come il cavallo, se tutti i pezzi cooperano per l'unico scopo del gioco degli scacchi


idealmente hai ragione, però detta così è talmente generale che perde di significato... :lol:
il valore dei pezzi è una cosa che ti serve appunto quando inizi, è una cosa che viene detta ai principianti per fargli capire che cambiare la regina con un alfiere non è una buona idea. Dopo, giocando lo vedi da te che la regina è più "forte" di una torre o di un cavallo, e te ne accorgi perchè se provi a cambiare la regina con un cavallo la maggiorparte delle votle perdi. Questa lista di valori a volte viene modificata facendo valere la torre 4,5 per dire che il più delle volte non conviene cambiare un cavallo e un alfiere per una torre e un pedone (cosa che può capitare e che il principiante non sa se è cosa buona o meno).

Quando acquisisci un po' di esperienza non hai più come primo obiettivo di fare mosse senza farti mangiare pezzi (o fare scambi non svantaggiosi), per cui sei in grado di elaborare piani, quindi in generale ogni mossa ha il suo significato e anche lo stesso cambio di un pezzo per un altro è buono o cattivo a seconda della situazione.

Ci sono poi quelle che si chiamano combinazioni per cui all'inizio dai un pezzo (quindi ci perdi) per poi guadagniarci qualcosa dopo più mosse oppure ci sono i sacrifici posizionali nei quali regali un pedone o addirittura un pezzo per ottenere una posizione favorevole.

L'obiettivo è comunque sempre di quello di vincere: posso anche farmi mangiare tutti i miei pezzi meno uno se poi riesco a dare scacco matto :wink:
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Messaggioda Benny » 09/11/2008, 12:15

Beh, allora vi pongo la questione in un altro modo.
Il Bianco ha solo il re, una torre, un alfiere e un cavallo, mentre il Nero ha il re, la regina e un pedone. Si può dire che qualcuno è in vantaggio, supponendo che la posizione dei pezzi compensi il vantaggio di muovere per primo?
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Messaggioda nato_pigro » 09/11/2008, 13:16

Benny ha scritto:Beh, allora vi pongo la questione in un altro modo.
Il Bianco ha solo il re, una torre, un alfiere e un cavallo, mentre il Nero ha il re, la regina e un pedone. Si può dire che qualcuno è in vantaggio, supponendo che la posizione dei pezzi compensi il vantaggio di muovere per primo?


detta così la risposta allora è no. Non si più dire niente in proposito. Dipende dalla posizione.
Tieni comunque conto che la somma del valore dei pezzi può avere senso nel medio gioco in cui se hai dei "pezzi che valgono di più" puoi in qualche modo "farli valere".
Se sei già in un finale questa differenza ha meno valore. Pensa ad esempio che se sei in un finale con cavallo e re contro re la partita è patta. O se hai anche alfiere, pedone e re contro solo il re a seconda della posizione è patta. Quindi in questo caso avresti 4 punti in più dell'altro ma non hai modo di vincere, se invece hai un alfiere e un pedone in più nel mediogioco allora si che hai buone possibilità di vincere, ma anche qui dipende dalla posizione.
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Messaggioda entidi » 09/11/2008, 20:42

Aggiungo che i simulatori di scacchi solitamente danno i pedoni centrali a 1,2 e qualcuno la donna a 9 (cioè prediligono la coppia di torri alla donna). Viene da se che il re ha peso infinito. Ancora, i pedoni più sono avanzati più aumentano di valore arrivando a valere tranquillamente più di una torre sulla penultima riga.

Interessante è notare che l'algoritmo usato per valutare la posizione, oltre alla mera somma del materiale, è basato sul numero e la qualità dei pezzi in presa e sul numero di mosse valide disponibili. Se una mossa "chiude" il gioco dell'avversario il simulatore può decidere di sacrificare un pezzo considerando la propria posizione vantaggiosa.
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Messaggioda basket24 » 14/11/2008, 20:42

entidi ha scritto:Interessante è notare che l'algoritmo usato per valutare la posizione, oltre alla mera somma del materiale, è basato sul numero e la qualità dei pezzi in presa e sul numero di mosse valide disponibili. Se una mossa "chiude" il gioco dell'avversario il simulatore può decidere di sacrificare un pezzo considerando la propria posizione vantaggiosa.


non hai per caso un sito dove trovarne uno ?

vorrei fare qualche partita con questo computer

grazie
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Messaggioda entidi » 15/11/2008, 18:57

basket24 ha scritto: non hai per caso un sito dove trovarne uno ?

vorrei fare qualche partita con questo computer

grazie


Un qualsiasi simulatore decente adotta questa tecnica. Su windows puoi provare winboard (motore GNU-Chess):
ftp://ftp.gnu.org/gnu/winboard/winboard-4_2_7b.exe

Se non vuoi istallarlo, puoi provarlo direttamente online su questo sito:
http://www.queenside.net/

Il problema di GNU-Chess è che non è molto configurabile e quindi ti ritrovi un avversario ELO 2400/2500, decisamente fuori dalla mia portata. E giocare contro un PC non da certo le stesse emozioni di un avversario umano...
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Messaggioda basket24 » 15/11/2008, 21:51

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