Il bianco muove e matta in tre mosse.
Facoltativo: descrivere la funzione dell'alfiere in a1.
PS: siete pregati di postare una proposta di soluzione solo se non l'avete ottenuta con l'aiuto di programmi.
nato_pigro ha scritto:1Tb1
può muovere o il cavallo e ovunque vada c'è il matto di donna in d6, o l'alfiere. Le case utili sono
1 ... Ae8
2 Cg5
e si minaccia Ce6++ o Ce4++ a seconda se il nero mangi la donna o coprla la casa e6.
se 1 ... Ad7
2 Cg5 Af5
3 Dc6++
Per l'alfiere c'è forse mica anche i matto con
1 d4+ cd3
2 c4 Ac4
3 Dc6++
o 2 ... X
3 matto imparabile in Ad4++ ?
Martino ha scritto:Per l'alfiere c'è forse mica anche i matto con
1 d4+ cd3
2 c4 Ac4
3 Dc6++
o 2 ... X
3 matto imparabile in Ad4++ ?
C'è un problema con 1. d4+ cxd3 2. c4 Ae8!
Ora i matti in c6, d6 e d7 sono impediti, e a 3. Ad4+ segue semplicemente 3... Rxd4, no?
L'alfiere in a1 è qualcosa su cui riflettere.
nato_pigro ha scritto:no, la casa d4 è difesa dalla torre in d1...
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