Messaggioda Gatto89 » 24/09/2008, 17:33

Io conoscevo anche la variante in cui, dopo aver mangiato un pezzo all'avversario, dovevi bere un alcolico "pari" al valore del pezzo mangiato... venivano fuori partite interessanti dopo un pò xD.
"La reductio ad absurdum è una delle più belle armi di un matematico. È un gambetto molto più raffinato di qualsiasi gambetto degli scacchi: un giocatore di scacchi può offrire in sacrificio un pedone o anche qualche altro pezzo, ma il matematico offre la partita."
Avatar utente
Gatto89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 140 di 1760
Iscritto il: 26/05/2008, 15:59

Messaggioda nato_pigro » 24/09/2008, 18:57

Gatto89 ha scritto:Io conoscevo anche la variante in cui, dopo aver mangiato un pezzo all'avversario, dovevi bere un alcolico "pari" al valore del pezzo mangiato... venivano fuori partite interessanti dopo un pò xD.


sarebbe interessante regolamentizzare pure lo strip-chess :wink:
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 890 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda basket24 » 24/09/2008, 19:50

nato_pigro ha scritto:
basket24 ha scritto:
nato_pigro ha scritto:
basket24 ha scritto:Sembrano belle come varianti 8-) Però gli schacchi, quell'unico gioco matematico in cui sono due menti che si sfidano non può essere cambiato


che discorsi... sono altri giochi... :roll:


Anche divertenti! Ne ho provato uno giusto ieri :wink:


quale?

Quella della moneta
"La matematica è l'alfabeto con cui Dio ha scritto l'universo". Galileo Galilei

senza la pubblicità la migliore cosa del mondo non si vende, con la pubblicità la peggiore cosa del mondo si vende per un
giorno solo
basket24
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 101 di 292
Iscritto il: 10/11/2007, 19:02
Località: cassina de' pecchi (MI)

Messaggioda nato_pigro » 25/09/2008, 11:09

ma se la moneta non può muoversi nè managiare in un certa direzione allora io non posso neanche muovere un pezzo se il movimento risulterebbe impossibile per la moneta?

Ad esempio: per semplicità scacchiera vuota, abbiamo solo la torre in a1 e la moneta in e4. La torre non può muoversi in h1? (la moneta dovrebbe andare in m4 :P)
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 894 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda basket24 » 25/09/2008, 13:50

nato_pigro ha scritto:ma se la moneta non può muoversi nè managiare in un certa direzione allora io non posso neanche muovere un pezzo se il movimento risulterebbe impossibile per la moneta?

Ad esempio: per semplicità scacchiera vuota, abbiamo solo la torre in a1 e la moneta in e4. La torre non può muoversi in h1? (la moneta dovrebbe andare in m4 :P)


managiare? :wink:

io ho perso contro mio padre proprio perchè non ho potuto mettere la torre a protezione del mio re :evil:
"La matematica è l'alfabeto con cui Dio ha scritto l'universo". Galileo Galilei

senza la pubblicità la migliore cosa del mondo non si vende, con la pubblicità la peggiore cosa del mondo si vende per un
giorno solo
basket24
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 105 di 292
Iscritto il: 10/11/2007, 19:02
Località: cassina de' pecchi (MI)

Precedente

Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite