anonymous_be1147 ha scritto:Direttamente putroppo no, però facendo pubblicità al sito e/o al forum oppure "apprezzando" la pubblicità del sito e del forum...
potrei provare con dei mie prof/compagni di scuola
anonymous_be1147 ha scritto:Direttamente putroppo no, però facendo pubblicità al sito e/o al forum oppure "apprezzando" la pubblicità del sito e del forum...
Martino ha scritto: (che poi onniscenti non sono, dato che gli scacchi non sono stati ancora risolti). In mancanza dell'avversario si può analizzare da soli la propria partita, e questo è molto produttivo.
basket24 ha scritto:in che senso gli scacchi non sono stati risolti
biosognerebbe essere in due, tu e il tuo avvesario e questo sarebbe un po' difficile
Martino ha scritto:basket24 ha scritto:in che senso gli scacchi non sono stati risolti
Risolvere un gioco significa determinare tutte le possibilità (tutte le partite possibili), e di conseguenza trovare una strategia vincente se ce n'è una, e trovarne una non perdente se ce n'è una.
Non hanno ancora creato un programma di scacchi che non perda mai.
basket24 ha scritto:biosognerebbe essere in due, tu e il tuo avvesario e questo sarebbe un po' difficile
Martino ha scritto:Già, per questo la modalità di gioco che preferisco in assoluto è quella in cui l'avversario è in carne ed ossa davanti a te
basket24 ha scritto:Martino ha scritto:Già, per questo la modalità di gioco che preferisco in assoluto è quella in cui l'avversario è in carne ed ossa davanti a te
anche io, ma non credo che si potrebbe fare...
Martino ha scritto:basket24 ha scritto:Martino ha scritto:Già, per questo la modalità di gioco che preferisco in assoluto è quella in cui l'avversario è in carne ed ossa davanti a te
anche io, ma non credo che si potrebbe fare...
Certo, questo è un sito e per definizione si gioca senza conoscere l'avversario di persona.
Ma appunto intendevo che la modalità di gioco che preferisco è quella di torneo, con l'orologio e l'arbitro e l'avversario davanti a te.
nato_pigro ha scritto:l'orologio da un tot di tempo a ogni giocatori, ad esempio 15 minuti a testa, quindi ogni giocatore si dosa il uso di tempo.
Eh... grazie... il problema del tempo è che bisogna caricare sul sito un programmino apposta, mi sembra che ci stiano lavorando ma non è una passeggiata...
nato_pigro ha scritto:no, allora, da capo.
L'orologio è così strutturato:
ogni giocatore ha il proprio orologio, quindi il proprio tempo. Quando tocca a lui scorre il suo tempo, quando fa la mossa si dice che "schiaccia l'orologio", cioè schiaccia la levetta (vedi nella foto che c'è una parte mobile in cima all'orologio). In questo modo il suo tempo si ferma e inizia a scorrere quello dell'altro.
Il tempo per giocatore si decide prima posizionando la lancetta dei minuti sul "9" se il tempo è di 15 minuti o sull'"11" se il tempo è di 5 minuti e così via... man mano che il tempo passa la lancetta dei minuti tocca e fa alzare quella linguetta rossa, si chiama bandierina, che vedi viciono all'"11". Quando scatta l'ora, cioè la lancetta dei minuti passa il 12, allora la bandierina cade (è fissata con un perno a un estremo, l'altro è mobile), ciò significa che hai finito il tuo tempo e hai perso. [così ti ho spiegato anche come funzionano un po' gli orologio meccanici per capire il senso del tempo in un partita]
Quindi una partita di 15 minuti a testa di tempo di riflessione durerà al massimo 30 minuti (diciamo piuttosto che "tende" a 30 ), ogni giocatore ha comunque i suoi 15 minuti che passano quando tocca a lui muovere.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite