Un finale lampo

Messaggioda Martino » 21/02/2013, 11:37

Il bianco muove e vince! :D Sublime.

Immagine
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 5680 di 13126
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Un finale lampo

Messaggioda Pianoth » 21/02/2013, 19:55

Ammetto che dopo averci pensato per una ventina di minuti, mi sono arreso e ho messo la posizione in un programma che mi ha detto questo è un matto forzato in 25 mosse! Tuttavia ho capito la mossa che va fatta, non è certo perché ne segue un matto forzato che va fatta (sarebbe estremamente difficile per un umano pensare 25 mosse dopo che succede senza sbagliare oltre al fatto che richiede moltissimo tempo), ha una logica... Non la dico perché dopotutto è come se non l'avessi risolto. Bel problema!
Avatar utente
Pianoth
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 68 di 972
Iscritto il: 22/02/2010, 08:59

Re: Un finale lampo

Messaggioda Luca » 11/04/2013, 20:01

Pianoth ha scritto:Ammetto che dopo averci pensato per una ventina di minuti, mi sono arreso e ho messo la posizione in un programma che mi ha detto questo è un matto forzato in 25 mosse! Tuttavia ho capito la mossa che va fatta, non è certo perché ne segue un matto forzato che va fatta (sarebbe estremamente difficile per un umano pensare 25 mosse dopo che succede senza sbagliare oltre al fatto che richiede moltissimo tempo), ha una logica... Non la dico perché dopotutto è come se non l'avessi risolto. Bel problema!


Beh ormai dilla :-D !
Io c'ho pensato ma non ci sono mica arrivato: per dare scacco matto il re deve comunque essere sotto scacco, e le uniche due mosse sono: o 'alfiere nella casella grigia a sinistra o la torre davanti al re, ma quest'ultima non conviene neanche....
"The darkest places in hell are reserved for those who maintain their neutrality in times of moral crisis."
-----------------------------------
Outside, in the newly fallen darkness, the world had been trasformed.
The sky had become a glistening tapestry of stars.
Avatar utente
Luca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 106 di 1066
Iscritto il: 21/04/2012, 09:21
Località: Monza

Re: Un finale lampo

Messaggioda Secchi » 14/04/2013, 19:12

Beh ormai dilla :-D !
Io c'ho pensato ma non ci sono mica arrivato: per dare scacco matto il re deve comunque essere sotto scacco, e le uniche due mosse sono: o 'alfiere nella casella grigia a sinistra o la torre davanti al re, ma quest'ultima non conviene neanche....


Luca M, parti dal presupposto sbagliato. Per dare scacco matto non è necessario dare sempre scacco. Per esempio



In questo finale si può vincere anche dando un solo scacco, quello matto.
Prova a ripensarci.
Secchi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 74 di 152
Iscritto il: 22/04/2010, 16:30

Re: Un finale lampo

Messaggioda Luca » 16/04/2013, 20:07

Non capisco Secchi; a me sono state insegnate sin da quando ero bambino delle regole precise di gioco ed è di quelle che mi servo, poi se qui sono diverse (magari più "avanzate") o comunque modificate facciatemele vedere al più presto. Queste regole di gioco sono presenti anche nei giochi di scacchi dei computer, ad esempio.
Forse intendi dire che nell'immagine da te postata il re muove davanti all'altro re? Se così fosse è sbagliato, a parte che non si potrebbe, ma comunque il re che muovi verrebbe mangiato prima.
Nel caso intendessi uno scacco matto come nessuna possibile mossa da parte del re che però non si trova sotto scacco, quella è patta.
"The darkest places in hell are reserved for those who maintain their neutrality in times of moral crisis."
-----------------------------------
Outside, in the newly fallen darkness, the world had been trasformed.
The sky had become a glistening tapestry of stars.
Avatar utente
Luca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 109 di 1066
Iscritto il: 21/04/2012, 09:21
Località: Monza

Re: Un finale lampo

Messaggioda Pianoth » 17/04/2013, 12:09

Due cose, non ho tempo di rispondere per bene con un diagramma esempio:
  1. Nei matti forzati, cioè matti che richiedono più mosse, la prima mossa non deve essere per forza uno scacco. Nel diagramma esempio di Secchi si vince muovendo la torre senza dare scacco e poi inseguendo il re nero fino a forzarlo di andare di fronte al re bianco per poi fare scacco matto con la torre.
  2. Se postassi la soluzione che mi ha dato il computer è come se completassi un cruciverba leggendo dalle soluzioni: non ne vale assolutamente la pena.
"Chi non ride mai, non è una persona seria." - Fryderyk Chopin.
Pianoth Eakòs Shaveck.
http://projecteuler.net/profile/Pianoth.png
Avatar utente
Pianoth
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 306 di 972
Iscritto il: 22/02/2010, 08:59

Re: Un finale lampo

Messaggioda Secchi » 17/04/2013, 19:33

LucaM ha scritto:Non capisco Secchi; a me sono state insegnate sin da quando ero bambino delle regole precise di gioco ed è di quelle che mi servo, poi se qui sono diverse (magari più "avanzate") o comunque modificate facciatemele vedere al più presto. Queste regole di gioco sono presenti anche nei giochi di scacchi dei computer, ad esempio.
Forse intendi dire che nell'immagine da te postata il re muove davanti all'altro re? Se così fosse è sbagliato, a parte che non si potrebbe, ma comunque il re che muovi verrebbe mangiato prima.
Nel caso intendessi uno scacco matto come nessuna possibile mossa da parte del re che però non si trova sotto scacco, quella è patta.


Sono io che non capisco te :-D Sia il finale postato da Martino che quello che ti ho messo a titolo di esempio non sono da vincere in una mossa. Il matto è forzato (in più mosse) e non è detto che per essere forzato ogni mossa debba essere uno scacco. In questo esempio il matto è forzato in 4 mosse e solo l'ultima è uno scacco.

Secchi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 75 di 152
Iscritto il: 22/04/2010, 16:30

Re: Un finale lampo

Messaggioda Luca » 18/04/2013, 13:28

Ok ho capito ;-)
"The darkest places in hell are reserved for those who maintain their neutrality in times of moral crisis."
-----------------------------------
Outside, in the newly fallen darkness, the world had been trasformed.
The sky had become a glistening tapestry of stars.
Avatar utente
Luca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 111 di 1066
Iscritto il: 21/04/2012, 09:21
Località: Monza

Re: Un finale lampo

Messaggioda Martino » 03/06/2013, 10:21

E' passato un po' di tempo, quindi metto la soluzione in spoiler!
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
1.Ac5!

La minaccia è Th8+ che guadagna la torre. Il nero ha quindi solo tre risposte possibili: Tb8, Rc8 e Tc8. Esaminiamole in ordine.

1...Tb8
2.Th8+ Rc7
3.Ad6+! Rxd6
4.Txb8
e vince.

1...Rc8
2.Aa7!!

Ora qualsiasi mossa del nero che non sia la spinta del pedone perde la torre.
2...a5
3.Rd1 a4
4.Rc1 a3
5.Rb1 a2+
6.Rxa2

Il pedone non c'è più, quindi il nero perderà la torre.

1...Tc8
2.Ab6+ Re8
3.Ac7!!

Ora qualsiasi mossa del nero che non sia la spinta del pedone perde la torre.
3...a5
4.Rd1 a4
5.Rc1 a3
6.Rb1 a2+
7.Ra1!!

Ora il nero non può più muovere il pedone quindi perde la torre. Notiamo che 7.Rxa2? non era giusta per 7...Ta8+! (scacco!).
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 5762 di 13126
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Un finale lampo

Messaggioda Ununquadio » 03/06/2013, 15:22

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Ac5-Tc8-Ab6+-Re8-Th8+ e il nero perde la torre. Quando l'ho visto per la prima volta non ci ero arrivato, ora invece ho trovato subito la soluzione dopo pochi secondi. L'idea fondamentale è che il bianco ha una possibile Th8+ e guadagna la torre. Quindi con Ac5 si impedisce alla torre di andare in a7, unico modo di non perderla visto che il re è bloccato sull'ultima traversa. Segue Tc8 (tentativo inutile di salvare la torre) Ab6+ e a questo punto la torre è persa. Avevo solo dimenticato di analizzare una possibile variante, la risposta Rc8 del nero, a causa della fretta.


Ho letto ora il post di Martino e in effetti è giusta
Ununquadio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 88 di 182
Iscritto il: 27/12/2012, 18:39

Prossimo

Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite