Come iniziare?

Messaggioda Flamber » 08/05/2013, 10:45

Buongiorno a tutti,

è qualche settimana che mi sono interessato agli scacchi. Ho iniziato scaricando qualche software, sia per il PC che per l'iphone.

Proprio ieri sono passato davanti ad un negozio di giochi da tavolo, dove vendevano una scacchiera elettronica contro la quale giocare. Ho pensato di acquistarla, ma poi ho deviato su una classica scacchiera in legno, perchè, oltre ad essere più bella e meno costosa, si può sfruttare come quella elettronica usando un software per iPhone.

In questi giorni ho imparato a giocare, anzi, più precisamente direi che ho imparato il regolamento, perchè imparare a giocare e un'altra cosa :).

Tuttavia al momento sono in difficoltà su cosa fare per iniziare ad alzare il mio livello (livello, che per inciso al momemnto a stento esiste).
La mia difficoltà è dovuto al fatto che non so se orientarmi al seguire delle videolezioni su internet, all'acquistare un manuale, a scaricarne uno da internet, o semplicemente a giocare iniziando a capire come far funzionare tutto.

Certamente l'alternativa più affascinante sarebbe quella di scoprire da solo man mano le tattiche, ma immagino che sia un'impresa non da poco, quindi preferirei affidarmiad un libro o a qualcosa di simile.

Avete dei consigli?
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 431 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: Come iniziare?

Messaggioda Martino » 08/05/2013, 14:04

Ho un unico consiglio: frequenta un circolo. :)
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 5735 di 13087
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Come iniziare?

Messaggioda Flamber » 08/05/2013, 16:21

Senza alcun dubbio sarebbe il modo migliore di affrontare la situazione, ma al momento non mi è possibile frequentare un circolo, se non nel fine settimana.

Certamente la soluzione più completa sarebbe quella più classice e tradizionale, come mi hai suggerito, ma davvero non esiste nessun altro modo valido per poter alzare un pó il mio livello?
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 432 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: Come iniziare?

Messaggioda Martino » 08/05/2013, 16:26

Sì, giocare. E' una buona idea giocare un po' e poi leggersi delle cose, che leggersele da subito. Ci sono due siti dove puoi giocare gratis, scacchisti.it e chess.com. Dopo che hai giocato un po' io fossi in te mi guarderei i finali base (re e donna contro re, re e torre contro re, re e pedone contro re, eccetera), e per fare pratica ti suggerisco il sito shredderchess.com, vai su "endgame database", metti su una posizione con al massimo sei pezzi e lui ti dice l'esito di tutte le mosse possibili.

Un ottimo libro di riferimento è quello di Capablanca, I fondamenti degli scacchi.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 5736 di 13087
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Come iniziare?

Messaggioda Pianoth » 08/05/2013, 16:37

Innanzitutto, dato che possiedi un iPhone, ti consiglio di scaricare Stockfish, quasi sicuramente il motore di scacchi più forte dell'app store.
Se conosci l'inglese comunque puoi andare qui (una "guida" per arrivare a circa 1900 ELO) e soprattutto puoi vedere i video di questa playlist, che ti potrebbero fare diventare molto più forte in pochissimo tempo (sono 4 video dal maestro internazionale Daniel Rensch e durano solo un'ora tutti assieme!)...
Se non conosci l'inglese o comunque non sei in grado di capire quello che c'è scritto e quello che dice Daniel Rensch ti consiglio di leggere più o meno tutto questo manuale online fatto molto bene e anche con tanti Quiz e ti consiglio vivamente di iscriverti a questo sito e fare tantissimi esercizi di tattica e di finali (puoi anche giocare contro il computer che cambierà automaticamente la difficoltà a seconda della tua bravura).
Poi ovviamente ti conviene giocare anche con persone reali, sia su internet (chess.com, gameknot.com, scacchisti.it, ce ne sono migliaia) che non.
"Chi non ride mai, non è una persona seria." - Fryderyk Chopin.
Pianoth Eakòs Shaveck.
http://projecteuler.net/profile/Pianoth.png
Avatar utente
Pianoth
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 385 di 972
Iscritto il: 22/02/2010, 08:59

Re: Come iniziare?

Messaggioda Flamber » 08/05/2013, 20:10

Innanzitutto rigrazio entrambi.

Come motore scacchistico sul iPhone avevo"Chess" della Mastersoft che nel campionato mondiale è arrivato al 4° posto, ma comunque non mene faccio nulla, dato che gioco a livelli bassi. Comunque ho scaricato anche StockFish e lo inizierò ad usare.

Grazie inoltre per tutti i siti che mi hai consigliato, appena finisco la mia videolezione di fisica, mi ci metto un pò fino a stanotte :)

Tuttavia io adoro avere dei riferimenti cartacei, mi piacciono i libri e i manuali. Ho dato un'occhiata a quello di Capablanca, ma mi pare che sia già un livello più alto.Sto cercando qualcosa di basilare, con aperture e finali, ma che sia comunque serio e professionale (non professionistico :) ), insomma niente roba tipo "Scacchi per negati" o cose del genere, a leggere quei libri mi sento una scimmia alla quale si vuole insegnare a mettere i pantaloni.

Shredderchess mi sembra fatto molto bene, appena ho un po' di tempo mi ci metto seriamente.
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 433 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: Come iniziare?

Messaggioda Martino » 09/05/2013, 07:30

In ogni caso ti consiglio di porti obiettivi non realistici. Si sa che si raggiunge sempre un obiettivo non superiore a quello che ci si pone all'inizio.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 5737 di 13087
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Come iniziare?

Messaggioda Martino » 09/05/2013, 12:02

Per esempio prova a capire come fa il bianco a vincere qui:

Immagine

Ti consiglio di farlo con l'aiuto di un programma, oppure del tablebase che trovi su shredderchess.com (endgame database). Prova a giocare col bianco e non fermarti finché non riesci a promuovere il pedone (farlo arrivare in fondo alla scacchiera). Prova a promuovere a donna e vincere, poi prova a promuovere a torre e vincere.

Questa è secondo me una delle cose in assoluto più utili da fare.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 5738 di 13087
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Come iniziare?

Messaggioda Flamber » 09/05/2013, 18:31

Martino grazie davvero per la disponibilità e per i consigli.

Il caso che mi hai proposoto non mi sembra impossibile, quindi più che usare software (ho comprato shredder classic 4), e database, preferisco mettermi davanti la scacchiera con la situazione indicata da te, e pensarci un pò, userò il software sono per aiutarmi a scrivere la notazione algebrica.

Finisco di studiare e mi metto a studiare gli scacchi :)
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 436 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: Come iniziare?

Messaggioda Ununquadio » 11/05/2013, 17:53

Io ti consiglio di prendere almeno questi 2 libri: "Back to basics: tactics" di Dan Heisman e "Logical chess move by move" di Irving Chernev. E poi di imparere i matti fondamentali e almeno re e pedone contro re. Il primo è un libro di tattica e illustra tutti i motivi tattici fondamentali. Studia e poi risolvi gli esercizi (non dai diagrammi, ma su scacchiera reale). Quando li hai risolti tutti, ricomincia da capo, la % di risoluzione aumenterà, fai questo fino a che non sarai capace di riconoscere immediatamente ogni posizione (questa si chiama "pattern recognition"). IL secondo è un libro di partite commentate, ossia per ogni mossa c'è un commento che spiega la logica dietro quella mossa. È un po' datato e Chernev è dogmatico a volta, ma è un manuale ottimo per imparare. Inizialmente puoi giocare alcune partite veloci (15-20 minuti, non di meno) per prendere confidenza con il flusso generale del gioco, ma poi per migliorare è essenziale giocare partite lunghe. Se hai poco tempo per giocare, potresti provare siti come chess.com che permettono di giocare avendo diversi giorni a mossa, così quando hai tempo puoi pensare bene alla mossa da fare. Ti consiglio sempre di mettere la posizioni su scacchiera reale se dovessi giocare in questo modo.
Ununquadio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 83 di 182
Iscritto il: 27/12/2012, 18:39

Prossimo

Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite