Torneo di scacchi 2014

Messaggioda Admin » 17/01/2014, 08:35

Ciao a tutti,
si riparte dopo un anno di sospensione con un nuovo torneo annuale di scacchi
Rimane da fissare qualche regoletta, mi piacerebbe che si aprisse una discussione.
1. La prima domanda è se è corretto azzerare tutti i punteggi al 01/02/2014 o comunque alla data in cui si parte pel il torneo, lasciando però le partite in corso aperte.
2.Rimettiamo la regola per la quale nell'arco di un mese (o una settimana?) non si possono fare più di 2 partite con lo stesso avversario, robot compreso, una partita con il bianco e una con il nero.
3. mettiamo un limite totale per la durata di una partita, superato il quale il punteggio va a chi è in regola con le mosse. la partita deve durare almeno 5 mosse, 1 settimana di tempo a giocatore, chi finisce il tempo prima che la partita sia conclusa perde.
4. La fase finale della partita, alla quale partecipano i primi 4 arrivati si fa in modalità sincrona.
Come gli altri anni ci saranno gadget mensili (non cumulabili) e piccoli premi finali, coppe o targhe ai primi tre, un premio simpatico per il vincitore del torneo.
Aspetto le vostre osservazioni.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 2755 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Messaggioda Benny » 21/01/2014, 16:47

Sono d'accordo con tutte e 4 le regole. Per la 2), propendo per il limite di una partita al mese, si dovrebbe così incoraggiare a sfidare molti avversari diversi e non sempre gli stessi.
Approfitto per fare due domande:
1) E' possibile lanciare sfide aperte come accadeva nella pagina web "vecchia" o è necessario invitare direttamente un avversario?
2) Le partite contro i robot contribuiscono ad acquisire (o perdere! ) punti nella classifica del torneo?
Money, it's a crime. Share it fairly but don't take a slice of my pie
Money, so they say, is the root of all evil today
Avatar utente
Benny
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1338 di 1486
Iscritto il: 05/12/2007, 20:11

Re: Torneo di scacchi 2014

Messaggioda Admin » 21/01/2014, 17:45

Per l'opzione 1) devo chiedere a Stan se può implementare la funzione che permetta un elenco di persone in attesa
per l'opzione 2) siamo orientati a mettere anche i robot in gara, però si può sfidare solo 1 volta al mese lo stesso robot
volevo sentire anche altre opinioni in merito
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 2757 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Re: Torneo di scacchi 2014

Messaggioda zenyattamond » 22/01/2014, 10:05

Penso che la regola 1) va benissimo per questa edizione (tanto siamo ripartiti tutti da 1200); per le successive è da verificare, dato che è plausibile voler conoscere (per quanto in modo approssimato) la forza dell'avversario prima di sfidarlo.
Ne approfitto per chiedere di inserire un'opzione che permetta allo sfidante di annullare una partita se è stato fatto solo il 1°tratto (nel caso di bianco) oppure nessun tratto (nel caso di nero) senza ripercussioni sul rating.
In alternativa inserire per lo sfidante l'opzione di annullamento trascorsi 5gg (max. 7gg) senza che ci sia stata risposta da parte dello sfidato.
Io ad es. mi trovo ad avere un'esagerazione di sfide aperte senza risposta che vorrei annullare e non posso!
zenyattamond
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 36
Iscritto il: 20/09/2009, 16:19

Re: Torneo di scacchi 2014

Messaggioda nato_pigro » 22/01/2014, 12:28

è un po' che sono fuori dal giro... cos'è il robot? :)
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2549 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda Benny » 22/01/2014, 12:58

Lui :-D
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine

Scherzi a parte, se ho ben inteso, è possibile giocare contro un software, tarato su diversi livelli ELO, ciascuno corrispondente ad un giocatore virtuale detto appunto robot.
Money, it's a crime. Share it fairly but don't take a slice of my pie
Money, so they say, is the root of all evil today
Avatar utente
Benny
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1341 di 1486
Iscritto il: 05/12/2007, 20:11

Re: Torneo di scacchi 2014

Messaggioda anonymous_be1147 » 22/01/2014, 22:51

zenyattamond ha scritto:Ne approfitto per chiedere di inserire un'opzione che permetta allo sfidante di annullare una partita se è stato fatto solo il 1°tratto (nel caso di bianco) oppure nessun tratto (nel caso di nero) senza ripercussioni sul rating.

Ciao, di fatto c'è già la possibilità di eliminare le partite dove l'avversario non ha fatto mosse oppure quelle in cui la sua ultima mossa è più vecchia di 7 giorni. Per le prime basta inserire nel box per effettuare la mossa la parola
DELETE
(in maiuscolo) e premere ovviamente il pulsantino
Muovi
. Per le seconde basta aprirle e premere il pulsante apposito che compare sulla sinistra per cancellare la partita e acquisire punti. Admin mi ha appena suggerito di spostare il suddetto pulsante a fianco delle partite interessate nell'indice, quindi dovrebbe essere più comodo e visibile. Vedo se è possibile farlo prima di iniziare il torneo.

Benny ha scritto:Scherzi a parte, se ho ben inteso, è possibile giocare contro un software, tarato su diversi livelli ELO, ciascuno corrispondente ad un giocatore virtuale detto appunto robot.

Esatto, usiamo la parola robot perché così ha deciso di chiamarli chi ha scritto il software, forse nato_pigro li conosce come chess engine. Al momento sono attivi i due che erano già predisposti, ma conto nei prossimi giorni di aggiungere anche stockfish. Devo solo informarmi per configurarlo a dovere in modo di non smentire la sua fama. :)
Se qualcuno ha esperienza al riguardo si accettano consigli/suggerimenti! :-)

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Benny ha scritto:Lui :-D
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine

:-D
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1091 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Re: Torneo di scacchi 2014

Messaggioda zenyattamond » 24/01/2014, 09:32

complimenti per il nuovo sito in fase di rodaggio.
Per quanto riguarda la classifica c'è scritto che si viene inseriti in graduatoria dopo aver completato almeno 3 partite.
Io ho completato 3 partite ma non risulto in elenco. Come mai?
Bisogna forse completarne di più?
zenyattamond
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 36
Iscritto il: 20/09/2009, 16:19

Re: Torneo di scacchi 2014

Messaggioda nato_pigro » 24/01/2014, 16:26

E' solo una proposta. Mettere un numero massimo di partite (classificate) in contemporanea per ogni giocatore?
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2550 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Re: Torneo di scacchi 2014

Messaggioda anonymous_be1147 » 25/01/2014, 15:27

zenyattamond ha scritto:Per quanto riguarda la classifica c'è scritto che si viene inseriti in graduatoria dopo aver completato almeno 3 partite. Io ho completato 3 partite ma non risulto in elenco. Come mai?

Perché per entrare in classifica bisogna aver completato almeno tre partite che abbiano, come si suol dire, "mosso la classifica", cioè ti abbiano dato/tolto dei punti. Quindi non sono valide, ad esempio, quelle partite che uno ha cancellato perché l'avversario non ha effettuato alcuna mossa, quelle che chiameremmo le vittorie a tavolino, senza giocare. :)

P.S. La classifica viene in ogni caso aggiornata automaticamente intorno alle 2:30 di notte, quindi non è immediato l'inserimento.

nato_pigro ha scritto:E' solo una proposta. Mettere un numero massimo di partite (classificate) in contemporanea per ogni giocatore?

In effetti adesso chi più gioca (e vince) più possibilità ha di avanzare in classifica, quindi sono avvantaggiati quelli che hanno anche più tempo da dedicare al "nobil giuoco" (cit.). Bisognerebbe pensarci un po', per vedere quali sarebbero i vantaggi e gli svantaggi di una simile regola. Sentiamo cosa ne pensano gli altri.
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1092 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Prossimo

Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite