Questioni tecniche

Messaggioda kobeilprofeta » 17/02/2014, 20:54

Avrei un paio di osservazioni riguardo al gioco su questo sito. Nel torneo mi sembra che non vengano calcolate in maniera esatta le variazioni elo (specie in classifica leggo troppi 1200 e troppe volte ho il 50% di probabilità di vincere). Poi ho giocato contro i robot e ho notato che non giocano in maniera costante: per esempio ho giocato contro un livello 1 e per n mosse sono stato messo in difficoltà dal motore (fino a perdere addirittura un pedone, segni comunque che denotavano una superiorità del robot nei miei confronti), e poi ha commesso all'improvviso un errore da principiante che lo ha portato a perdere donna e partita. Non so se mi sono spiegato ma in poche parole un computer scarso al posto di giocare come uno scarso, gioca come uno forte commettendo errori "palesemente volontari" ogni tanto.
Un'ultima cosa che mi è successa è stata fare una mossa contro un robot, andare sulla "home" (dove c'è l'elenco delle mie partite) e leggere "turno dell'avversario" (il che mi sembra assai strano, dato che a giocare era un computer).

Ciao
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 472 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: Questioni tecniche

Messaggioda anonymous_be1147 » 24/02/2014, 00:18

kobeilprofeta ha scritto:Nel torneo mi sembra che non vengano calcolate in maniera esatta le variazioni elo (specie in classifica leggo troppi 1200 e troppe volte ho il 50% di probabilità di vincere)

Non ho controllato a fondo, però mi pare che il calcolo usi la stessa formula che avevo usato io nel vecchio software e dovrebbe coincidere con quella riportata su wikipedia. Il codice è qui: http://sourceforge.net/p/mkgichessclub/ ... common.php (dalla riga 470)

Poi ho giocato contro i robot e ho notato che non giocano in maniera costante: per esempio ho giocato contro un livello 1 e per n mosse sono stato messo in difficoltà dal motore (fino a perdere addirittura un pedone, segni comunque che denotavano una superiorità del robot nei miei confronti), e poi ha commesso all'improvviso un errore da principiante che lo ha portato a perdere donna e partita.

Credo dipenda dal fatto che i robot vengono "sfruttati" in un modo limitato, cioè gli si chiede di fornire la mossa migliore e profonda un livello n, quindi ad esempio non ponderano le mosse. Questo perché non possiamo mantenere attivo il processo che lo esegue. Inoltre all'inizio possono sembrare più forti perché sfruttano un libro di aperture.

Un'ultima cosa che mi è successa è stata fare una mossa contro un robot, andare sulla "home" (dove c'è l'elenco delle mie partite) e leggere "turno dell'avversario" (il che mi sembra assai strano, dato che a giocare era un computer).

Be', posso cambiare la dicitura, se mi dici cosa mettere. Anche se a dire il vero non mi sembra che sia del tutto sbagliata quella attuale: "avversario" significa "che è contro, che è avverso", quindi non deve essere necessariamente un essere umano. :-)
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1107 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Re: Questioni tecniche

Messaggioda kobeilprofeta » 24/02/2014, 14:19

No mi sono spirgato male. "turno dell'avversario" intendo che mi dice che tocca al mio avversario muovere, cioè io devo aspettare che lui muova. Ma tutto ció mi srmbra strano dato che un robot dovrebbe rispondere immeiatamemte
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 484 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: Questioni tecniche

Messaggioda anonymous_be1147 » 25/02/2014, 23:19

Ah, ora ho capito. :) Allora sì, è un errore. Probabilmente si è verificato un qualche problema sul server quando era il turno del robot, che quindi non ha potuto muovere. Se ti interessa portarla a termine posso provare a sbloccarla manualmente.
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1110 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Re: Questioni tecniche

Messaggioda kobeilprofeta » 26/02/2014, 06:55

No lascia stare, non stare a sbatterti... Ne inizieró un'altra...
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 490 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: Questioni tecniche

Messaggioda kobeilprofeta » 27/02/2014, 15:54

E si riesce a mettere una funzione che, oltre a dirti quali e quanti pezzi ha in più un giocatore (lo fa già), ti dia un punteggio alla posizione? Ovviamente con profonditá zero mosse, calcolando solo pezzi e posizione alla mossa n; per esempio se stai per catturare la donna alla successiva, lui non ne tiene conto. (questo per evitare che dia suggerimenti involontari ai giocatori)
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 491 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: Questioni tecniche

Messaggioda anonymous_be1147 » 05/03/2014, 01:29

In realtà ci sarebbe già questa funzione. Vedi ad esempio la partita 8653, dove nella colonnina di destra sono presenti due slider, uno bianco e uno nero, ad indicare quale dei due giocatori è in posizione di vantaggio a una data mossa; viene inoltre suggerita (sulla sinistra) anche una mossa successiva. Il tutto dovrebbe servire ad analizzare la partita o meglio a imparare a giocare. L'ho disabilitata, perché, oltre a richiedere un po' di risorse al server, pensavo non interessasse a nessuno. :-)

Vedrò al limite di ripristinarla per lo meno per le (nuove) partite del torneo.
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1113 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20


Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite