Re: Da quale casa proviene il pedone in f4?

Messaggioda 3m0o » 14/12/2023, 16:57

Non correre con le conclusioni

Hint:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
In particolare, se pedone in c3 ha mangiato il pedone nero cosa significa rispetto al pedone in e3?


Hint 2:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
E per gli altri modi in cui il pedone bianco in c3 è arrivato lì?
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2939 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Da quale casa proviene il pedone in f4?

Messaggioda gabriella127 » 14/12/2023, 17:06

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non ho pensato alle sequenze di mosse perché oggi non posso dedicarmici, ho solo avuto l'idea base, l'intuizione, da verificare, che a partire dal possibile motivo del'impedonamento, ci sono delle sequenze obbligate, altrimenti gli alfieri restano bloccati, è questa l'idea, verificare i movimenti degli alfieri.
Ma non ho studiato le mosse o indagato i possibili motivi del'impedonamento, tranne una ipotesi, che il pedone nero abbia mangiato precedemntemente l'alfiere bianco del bianco.

A prima vista mi è sembrato che ilmpedone in f4 venisse da f3, altrimenti l'alfiere nero del bianco restava intrappolato, ma è solo un'ipotesi di lavoro, non ho fatto analisi delle mosse più in dettaglio
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4103 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Da quale casa proviene il pedone in f4?

Messaggioda gabriella127 » 14/12/2023, 17:20

In realtà, quello che volevo chiedere quando ho domandato del'impedonamento, è se in questi giochi le posizioni devono essere realistiche, cioè effettivamente raggiungibili in una partita o possono essere qualsiasi, perché senza sapere questo non si può risolvere, e io non ho esperienza di questi giochi. Perché senza sapere questo era inutile stare a pensare ai motivi del'impedonamanto.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4104 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Da quale casa proviene il pedone in f4?

Messaggioda otta96 » 14/12/2023, 18:26

Che siano raggiungibili in una partite vera è da dare per scontato, sennò non ha senso, mentre non bisogna assumere che sia stata giocata anche solo vagamente bene, io comunque non capisco come si faccia a distinguere tra f2 e f3. E g3 mi sembra impossibile di base quindi forse sbaglio qualcosa.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3173 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Da quale casa proviene il pedone in f4?

Messaggioda gabriella127 » 14/12/2023, 18:44

Eh, avevo il dubbio che fossero ipotesi astratte tipo gioco matematico, quell'impedonamento era da capire, per cui volevo saperlo per non scervellarmi inutilmente, caso mai fossero pezzi messi così senza pensare alle mosse precedenti.
Ti metto in spoiler la mia idea, che avevo messo in spoiler sopra, ma appunto, pensata dopo aver capito se l'impedonamemento ha un senso realistico, per come distinguere tra f2 e f3 e su g3, giusto per dare un'idea che ci sono modi per distinguere.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
g3 direi che si esclude perché nel testo si dice che non ci sono pezzi promossi, e i pezzi stanno tutti là, non sono stati mangiati, tranne l'alfiere bianco.

Per il resto la mia idea, un ansatz, giusto per fare l'esempio di una possibile logica per distinguere f2 e f3: una volta fatta l'ipotesi sul motivo dell'impedonamento, centrarsi sugli alfieri del bianco, che devono essere stati cacciati fuori in qualche modo (quello nero sta fuori, quello bianco è stato mangiato, ma mi sembra che è stato cacciato fuori, come conseguenza dell'impedonamento), e i movimenti dei pedoni, in particolare quello in f2 che ora sta in f4, non possono essere qualsiasi perché non devono bloccare gli alfieri.
Questa è la logica che mi è venuta in mente, che ho visto così complessivamente a prima vista, ma ce ne possono essere altre (ad esempio l'arroco mi puzza), non ho approfondito dettagliando le mosse, lo farò appena posso.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4106 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Da quale casa proviene il pedone in f4?

Messaggioda 3m0o » 15/12/2023, 14:23

Gabriella
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
La tua idea è sicuramente interessante, espandila
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2942 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Da quale casa proviene il pedone in f4?

Messaggioda gabriella127 » 15/12/2023, 15:19

@3m0o
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Grazie! Spero di riuscire a pensarci più tardi, ho bisogno ovviamente di pensare muovendo i pezzi sulla scacchiera, quella era solo una idea di strategia, ma da qualche parte bisogna partire e pensavo di partire dall'impedonamento. E dai possibili alfieri incastrarti.
Comunque scusami se dò risposte incomplete e estemporanee, ma è un periodo incasinato e riesco solo a scrivere qui tra una cosa e l'altra, ma le tue cose sono interessanti e mi dispiace perderle :)
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4111 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Precedente

Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite