Quale modalità di svolgimento del torneo preferisci?

Sincrona
12
40%
Asincrona
13
43%
Indifferente
5
17%
 
Voti totali : 30

Torneo di scacchi

Messaggioda Admin » 11/03/2008, 08:59

La sezione scacchi di matematicamente ha incontrato l'interesse di diversi appassionati. Non siamo a livello di un grande circolo di scacchi però qualche partita tra amici si può fare.
Si propone di avviare un torneo. Senza spese di iscrizione e con qualche trofeo in palio, tipo coppa o targa, alemno per i primi 3 posti.

Modalità ASINCRONA
Siamo indecisi se realizzarlo con le modalità attuali di svolgimento delle partite.
In questo caso ogni partecipante risponde in qualsiasi momento della giornata quando gli fa più comodo. In ogni caso saranno fissati dei limiti di tempo per rispondere (7 giorni per esempio) e dei l imiti di tempo per concludere la partita (1 mese per esempio)

Modalità SINCRONA
Oppure si può usare un software per giocare in tempo reale. Entrambi i giocatori devo essere collegati contemporaneamente su Internet e concludere la partita in tempo reale, secondo un lasso di tempo stabilito.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 1518 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Messaggioda Cozza Taddeo » 11/03/2008, 09:22

Come indicato in un altro post, ho votato la modalità asincrona perché altrimenti non credo che riuscirei a partecipare al torneo.
Cozza Taddeo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1156 di 1640
Iscritto il: 19/02/2003, 12:51
Località: Ponzano Veneto (TV)

Messaggioda nato_pigro » 14/03/2008, 17:11

votato asincrono, il perchè è nell'altra discuzzione. ;)
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 547 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda Lorenzo93 » 24/03/2008, 16:28

Personalmente gradirei giocare con la SINCRONA perchè credo che così il torneo sarebbe molto più emozionante.
Comunque mi rendo conto che è difficile giocare tutti nello stesso momento, per via di impegni, imprevisti o altro...
Avatar utente
Lorenzo93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 2 di 260
Iscritto il: 14/03/2008, 18:22

Messaggioda Admin » 03/04/2008, 13:13

Mi è sembrato di cogliere scarso interesse verso un torneo vero e proprio.
Ho pensato di fare in questo modo:
- azzeriamo le classifiche attuali
- ogni mese il primo classificato riceve come premio la maglietta di Matematicamente winners
- i premi mensili non sono cumulabili
- a fine anno il primo in classifica ricevere il torfeo annuale
Per i punteggi si può apportare un fattore di correzione che porterà a incentivare le sfide tra i più bravi. L'idea è la seguente: il punteggio in caso di vittoria è 1 punto più un bonus pari al 10% del punteggio dell'avversario. Per esempio se l'avversario ha 5 punti, in caso di vittoria si ricevono 1,5 punti.
Come vi sembra questa idea?
Qualche proposta di miglioramento?
Vogliamo invece fare il classico torneo?
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 1579 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Messaggioda Martino » 03/04/2008, 13:54

Se posso permettermi un'obiezione (sperando di aver capito bene), la classifica sul sito non rispecchia cio' che una classifica normalmente dovrebbe rispecchiare, in quanto il punteggio di ognuno dipende strettamente dal numero di partite da lui giocate e dai suoi avversari.

Non so se si sia capito: quello che voglio dire è che se c'è uno che gioca sempre con avversari che sa essere meno forti di lui (per esempio, avendo visto le loro partite), egli balza molto velocemente in testa alla classifica, senza necessariamente essere "all'altezza".

Secondo me l'unica idea ragionevole è quella di fare un torneo strutturato come il campionato italiano di calcio: tutti contro tutti una volta di bianco e una volta di nero.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 965 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda Benny » 03/04/2008, 14:03

Sono due buone idee...quella del campionato prevede però l'iscrizione di un numero limitato di utenti e la programmazione di una specie di calendario ( anche se al limite basterebbe predisporre tutto sfidando tutti gli utenti fin dall'inizio e poi procedendo con le sfide sulla base della disponibilità, ponendo una data di scadenza fissata...così si potrebbe tranquillamente giocare in modalità asincrona).

Dall'altro lato l'idea del nostro caro amministratore permetterebbe la partecipazione dei nuovi iscritti, i quali diventerebbero già competitivi al secondo mese di permanenza del sito. In realtà idealmente potremmo organizzare un campionato parallelamente al torneo attuale, che potrebbe essere utile sia come allenamento che per racimolare nuovi sfidanti.

Agli scacchisti appassionati la decisione...
Money, it's a crime. Share it fairly but don't take a slice of my pie
Money, so they say, is the root of all evil today
Avatar utente
Benny
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 75 di 1486
Iscritto il: 05/12/2007, 20:11

Messaggioda Admin » 03/04/2008, 19:10

Il problema del torneo è che richiede una organizzazione 'manuale' e quindi non automatizzata abbastanza complessa.
Non escludo la possibilità di farlo, ma al momento lo vedo problematico dal punto di vista organizzativo. Occorrebbe qualcuno che desse una mano.
Viceversa la soluzione che ho proposto io risolve anche il problemi di chi preferisce sfidare i principianti per vincere
1. non è detto che i principianti giochino e rispettino i tempi
2. diventerebbe più importante sfidare i forti che hanno già un punteggio elevato, piuttosto che sfidare i principianti. Infatti vincendo un principiante si ottiene 1 punto, vincendo uno forte che in classifica ha 30 punti si ottengono 4 punti, 1+ 1/10 del punteggio dell'avversario. E' una proposta, discutiamone
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 1580 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Re: Torneo di scacchi

Messaggioda Gummitch » 03/04/2008, 22:13

Scopro solo tramite il sondaggio della vostra iniziativa del torneo :)
Anche io ho votato asincrona. Per me una partita di scacchi è una bella sfida ma ne esco sempre stremato. Potendoci pensare sù a lungo magari la partita vien fuori più bella...

Admin ha scritto:...1+ 1/10 del punteggio dell'avversario. E' una proposta, discutiamone

Ma l'Helo come funziona? Non si potrebbe fare 0+1/10 del punteggio dell'avversario? Mi sembra che scoraggi la possibilita' di sfidare cento avversari meno forti tanto per guadagnare 100 punti.
Ciao,
Gummitch
Avatar utente
Gummitch
New Member
New Member
 
Messaggio: 38 di 56
Iscritto il: 20/03/2008, 14:40
Località: Roma

Messaggioda Benny » 18/04/2008, 13:12

Riprendendo il topic...nel nuovo torneo che inizia a maggio, sarà prevista nei punteggi il bonus, cioè una percentuale sui punti accumulati dall'avversario, oppure l'idea è ancora in cantiere?
Money, it's a crime. Share it fairly but don't take a slice of my pie
Money, so they say, is the root of all evil today
Avatar utente
Benny
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 90 di 1486
Iscritto il: 05/12/2007, 20:11

Prossimo

Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite