Messaggioda Martino » 25/05/2008, 11:09

Come nell'altro problema, darò un aiutino, e se tutto rimarrà immutato per una decina di giorni, metterò la soluzione :)

Aiutino: il cavallo b7 non può muoversi per il matto in d6, l'alfiere b5 non può andare in c6 per il matto in c6, e quindi le uniche mosse plausibili per il nero (se toccasse a lui) sembrano essere Ad7 e Ae8. Ci proponiamo come prima cosa di non turbare quest'equilibrio, per esempio una mossa del Cb6 lo turberebbe (il re avrebbe la casa d5), ma chiaramente questo è solo un pregiudizio. Vogliamo sfruttare l'esiguità di mosse del nero. Ci accorgiamo che l'alfiere a1 e le torri d1 e f3 non stanno partecipando alla lotta, e ci domandiamo perché. Probabilmente stanno partecipando alla lotta, ma in un modo più sottile... Una delle prime mosse che guardiamo è 1.Tb1, ma dopo 1...Ae8 seguito da 2...Ab5 vediamo, dopo aver analizzato qualche variante, che non c'è speranza di dare matto alla terza mossa. E allora perché non portare la donna in b1 anziché la torre? Subito non si può...
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1201 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda Martino » 11/06/2008, 19:13

Soluzione (riprendo dalla fine dell'aiutino): E allora perché non portare la donna in b1 anziché la torre? Subito non si può, perché il cavallo b6 rimarrebbe in presa (non si può, coerentemente col mantenere l'equilibrio), però ci accorgiamo che questo si accorda con quanto avevamo detto: poiché il nero è forzato a giuocare Ad7 o Ae8, fare Db1 come seconda mossa non è male (manterrebbe difeso il Cb6 minacciando nel contempo Db4#), a patto di non turbare questo solito equilibrio, quindi ragionevolmente a patto di muovere uno dei tre pezzi che non stanno facendo niente: l'Aa1, le torri d1 e f3. Vediamo però che giuocare Ab2 turberebbe il secondo equilibrio, quello che permette alla donna b1 di difendere il cavallo b6, e muovere la torre f3 turberebbe un altro equilibrio, quello di lasciare mosse al nero (il pedone f4 rimarrebbe libero) a meno che non si giuochi 1.Txf4. In tal caso gli equilibri rimarrebbero intatti. Però dopo 1...Ae8 2.Db1 Ab5 il matto in una mossa non c'è, e se vogliamo rimanere coerenti con Db1 dobbiamo cercare di meglio. Non rimane che muovere la torre d1. Abbiamo questo aleatorio sospetto appeso a un filo, e lo diamo per buono. Ci accorgiamo che comunque il problema di prima si ripresenterà: 1...Ae8 2.Db1 Ab5 e bisogna trovare qui il matto in una mossa. Se tutto rimanesse immutato non ci sarebbe tale matto, ma abbiamo gratis una mossa della torre d1. Bisognerà dare matto tenendo difeso il cavallo b6, e vediamo subito che l'unica casa da cui la donna riesce a fare tutto ciò è g1. Siamo colpiti dall'epifania: g1 si può rendere raggiungibile!

1.Th1!! Ae8 (oppure 1...Ad7)
2.Db1 (minaccia 3.Db4# matto) Ab5
3.Dg1# matto

Utilità dell'alfiere a1? Serve per l'unicità della soluzione. Senza di esso sarebbe stato possibile anche 1.Ta1.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1281 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda anonymous_be1147 » 12/06/2008, 21:40

Geniale problema e soluzione. :)
Avevo intuito Db1, ma non riuscivo proprio a capire come proteggere il cavallo in b6 entro le 3 mosse.
«Tu sei quello che fai, non quello che dici che farai». (Carl Jung)
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 465 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Messaggioda nato_pigro » 13/06/2008, 12:11

mi ero arreso...
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 643 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda Martino » 13/06/2008, 12:30

anonymous_be1147 ha scritto:Geniale problema e soluzione. :)


Vero, anche a me piace molto :-)
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1293 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda MauRitZ » 20/06/2008, 18:08

Vediamo un po' se ho intuito la soluzione...
Allora
Codice:
1. Txf4 A xx
2. Txc4 Axc4 + ( se alfiere era in a6 ) - Txc4 #
3. D c6 #


L'importanza a quanto sono riuscito a capire stà tutta nella prima mossa in quanto l'alfiere ha movimenti limitati per lo scacco matto della donna in c6, avvantaggiandoci di qualità con la torre in fase di attacco del re, un solo pezzo non può coprire più bersagli contemporaneamente, in quanto anche il cavallo è inchiodato dal probabile matto della donna cperta dal cavallo in d6..

Se è giusto fatemi sapere.
p.s. non ho usato alcun programma scacchistico
MauRitZ
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 29/05/2008, 16:50

Messaggioda anonymous_be1147 » 20/06/2008, 23:59

Ciao, benvenuto! :)

Non penso possa funzionare, muovendo il bianco Txf4 il nero risponde con Ae8 e allora credo servano almeno cinque mosse per dare il matto.

1. Txf4 Ae8 2. Txc4+ Rb5 3. Tb4+ Ra6 4. Cc8+ Ra5 5. Db6#


'
«Tu sei quello che fai, non quello che dici che farai». (Carl Jung)
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 481 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Messaggioda G.D. » 21/06/2008, 01:12

@Martino
Ma problemi e soluzioni te li inventi tu da solo? Caspita, sei un fenomeno!
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1341 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Messaggioda Martino » 22/06/2008, 01:03

WiZaRd ha scritto:@Martino
Ma problemi e soluzioni te li inventi tu da solo? Caspita, sei un fenomeno!


No eh :) mica li invento... però mi piace risolverli, quando ci riesco (e anche quando non ci riesco). Li trovo qua e là (o su internet, o ai circoli vari che ho frequentato, o altrove).
Quella di cui sopra è una soluzione che avevo scritto tempo fa di questo matto in tre [cioè tutto il ragionamento che avevo fatto].

Inventare problemi di scacchi è abbastanza difficile, e direi che ci vogliono abilità differenti da quelle di un normale scacchista. Posso dirlo perché in questi giorni ho parlato con un compositore di problemi e mi ha fatto vedere un po' di trucchetti.

Pace :D
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1297 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda nato_pigro » 22/06/2008, 10:48

ma le competizioni di composiciosini di problemi come si svolgono?
io sapeve che ogni volta si estraggono dei pezzi e i concorrenti hanno un certo tempo per comporre una posizione da matto. Poi c'è una giuria che socondo alcuni canoni decide...

più precisamente come funziona?
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 673 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

PrecedenteProssimo

Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite