Messaggioda Martino » 22/06/2008, 17:56

nato_pigro ha scritto:ma le competizioni di composiciosini di problemi come si svolgono?


Bello il "composiciosini" :D
Guarda, io non sapevo nemmeno che esistessero competizioni di composizione. Fa un po' te :-D
So solo che esistono i compositori di problemi e studi.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1298 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda nato_pigro » 22/06/2008, 19:23

Martino ha scritto:
nato_pigro ha scritto:ma le competizioni di composiciosini di problemi come si svolgono?


Bello il "composiciosini" :D


sembra un'opera surrealista, un automatismo psichico non meglio chiarito :-D
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 675 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda MauRitZ » 25/06/2008, 11:41

Pardon avevo dimenticato la mossa iniziale, quella della torre in B1...ora è un po' che non leggo questo post, e mi sono un po' dimenticato tutti i miei ragionamenti..
ma se invece facessi così?
Codice:
1. Tb1  A xx
2. Txf4 ( da qui in poi qualcunque mossa faccia mia pare sia spacciato, visto l'impossibilità di muovere il re, il cavallo, e la posizione tutt'altro che buona dell'alfiere )
3. Tc4 #


Ragionandoci sopra l'unico pezzo che può muovere senza fare danni è l'alfiere, ma solo in c6 d7 ed e8, spostando la torre ad occupare le possibili vie di fuga del re, ( Tb1 ), l'alfiere sarà costretto a spostarsi dalla sua posizione iniziale..
A questo punto entra in gioco l'altra torre, che indisturbata, può andare al matto in 2..
Ripeto è troppo che non leggo questo topic, forse c'è qualcosa di sbagliato..
MauRitZ
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 29/05/2008, 16:50

Messaggioda Martino » 25/06/2008, 13:32

MauRitZ ha scritto:Pardon avevo dimenticato la mossa iniziale, quella della torre in B1...ora è un po' che non leggo questo post, e mi sono un po' dimenticato tutti i miei ragionamenti..
ma se invece facessi così?
Codice:
1. Tb1  A xx
2. Txf4 ( da qui in poi qualcunque mossa faccia mia pare sia spacciato, visto l'impossibilità di muovere il re, il cavallo, e la posizione tutt'altro che buona dell'alfiere )
3. Tc4 #


Ragionandoci sopra l'unico pezzo che può muovere senza fare danni è l'alfiere, ma solo in c6 d7 ed e8, spostando la torre ad occupare le possibili vie di fuga del re, ( Tb1 ), l'alfiere sarà costretto a spostarsi dalla sua posizione iniziale..
A questo punto entra in gioco l'altra torre, che indisturbata, può andare al matto in 2..
Ripeto è troppo che non leggo questo topic, forse c'è qualcosa di sbagliato..


Ricorda che il problema principale da risolvere è che il nero puo' giocare Ab5! come seconda mossa, che oltre che impedire a un'eventuale donna o torre in b1 di difendere il Cb6, controlla la casa c4 (e quindi matti come Tc4 sono impediti).
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1320 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Precedente

Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite