torneo di scacchi di matematicamente

Messaggioda Ptolemaios » 25/05/2008, 12:18

Mi sono iscritto al torneo di scacchi di matematicamente ma non riesco a giocare. Ieri ad esempio sono riuscito ad accettare una sfida ma quando è apparsa la scacchiera non riuscivo a muovere i pezzi. Potreste spiegarmi bene cosa devo fare per muovere i pezzi della scacchiera e come accettare le sfide?
Ptolemaios
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 13
Iscritto il: 24/05/2008, 22:05

Messaggioda Steven » 25/05/2008, 12:44

Ciao.
Probabilmente, nella sfida che hai accettato, la prima mossa stava al tuo avversario.
Ho visto che anche tu hai lanciato una sfida, che ho raccolto io. La prima mossa sta a te. :wink:
Controlla periodicamente se il tuo avversario ha mosso. In questo caso, le partite in cui sei impegnato e a cui tocca a te battere, compariranno sotto la voce "Partite il cui turno a muovere è di (tuo nome)".

Comunque c'è una sezione del forum apposta per gli scacchi, la trovi in fondo nell'indice.

Ciao. :-)
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2053 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47

Messaggioda amandy » 01/06/2008, 17:24

Ho notato con piacere che è stato inserito il punteggo ELO.
Vorrei sapere (giusto per curiosità)
    da quando sono stati calcolati i punti ELO (dall'inizio di maggio o dall'inizio dell'archivio scacchistico)?

    avranno una scadenza temporale?

    il variare nel tempo della forza dell'avversario influirà sul punteggio già acquisito a seguito di una partita già terminata?

Rinnovo i complimenti per la cura posta al miglioramento del sito... la passione non si pesa ma si vede!
andrea
amandy
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 142 di 237
Iscritto il: 30/12/2007, 13:34

Messaggioda Admin » 01/06/2008, 17:51

I punteggi sono stati calcolati a partire da 1 maggio, da quando cioè abbiamo lanciato il trofeo.
Non so esattamente come stan ha scritto la formula.
Magari ce lo spiegherà lui. Di sicuro, rispetto ai tornei ufficiali, non abbiamo bisogno di aspettare molto tempo per aggiornare i punteggi. I punteggi si aggiornano subito dopo la conclusione della sfida. Aspettiamo che Stan ci dica esattamente come.
Sono contento che questo software si migliora piano piano e che trova sempre più appassionati.
E' un modo per stare insieme, tra persone che condividono le stesse passioni e lo stesso piacere di 'pensare'.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 1705 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Messaggioda nato_pigro » 01/06/2008, 20:54

Admin ha scritto:I punteggi sono stati calcolati a partire da 1 maggio, da quando cioè abbiamo lanciato il trofeo.
Non so esattamente come stan ha scritto la formula.
Magari ce lo spiegherà lui. Di sicuro, rispetto ai tornei ufficiali, non abbiamo bisogno di aspettare molto tempo per aggiornare i punteggi. I punteggi si aggiornano subito dopo la conclusione della sfida. Aspettiamo che Stan ci dica esattamente come.
Sono contento che questo software si migliora piano piano e che trova sempre più appassionati.
E' un modo per stare insieme, tra persone che condividono le stesse passioni e lo stesso piacere di 'pensare'.


complimenti :wink:
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 638 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda anonymous_be1147 » 01/06/2008, 23:57

amandy ha scritto:il variare nel tempo della forza dell'avversario influirà sul punteggio già acquisito a seguito di una partita già terminata?

Ciao, no, non influisce, il proprio punteggio ELO cambia soltanto quando si completa una nuova partita in funzione del punteggio che l'avversario ha in quel momento memorizzato nel DB. La memorizzazione avviene dopo che i punteggi di entrambi i giocatori sono stati calcolati.
Chiaramente, si può anche fare un conteggio in massa ad esempio ogni settimana o mese valutando le partite concluse in ordine cronologico.

Admin ha scritto:Non so esattamente come stan ha scritto la formula

La formula usata è quella che c'è su wikipedia, che coincide praticamente con il Regolamento ELO Italia, la tabella che si ottiene è la stessa (mi pare ci sia solo uno scarto di qualche punto quando la differenza degli indici dei due giocatori è $\ge$ 345). Dal REI sono stati presi invece gli "indici teorici" per le varie categorie di giocatori (il fattore K nella formula di wikipedia).
«Tu sei quello che fai, non quello che dici che farai». (Carl Jung)
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 457 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

re: risposta al mio avversario

Messaggioda alcaplador » 08/06/2008, 22:30

la risposta per muovere i pezzi bisogna cliccare sulla casa di partenza poi si clicca sulla casa di arrivo clicchi poi sul move per confermare la mossa ,
ciao alcaplador
alcaplador
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 29
Iscritto il: 07/02/2008, 22:20

re: preoccupato

Messaggioda alcaplador » 11/06/2008, 23:11

salve non so come comportarmi in maggio ho accettato la sfida di ptolemaios è vengo a sapere che ha dei problemi con la scacchiera ho risposto sul forum al suo messaggio ma la partita non si muove dalla prima mossa, poi a giudno ho accettato la sfoda di mitik io gioco con il nero ma non abbiamo ancora iniziato, penso che non accetterò più sfide , ciao
alcaplador
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 29
Iscritto il: 07/02/2008, 22:20

Re: re: preoccupato

Messaggioda nato_pigro » 12/06/2008, 12:36

alcaplador ha scritto:salve non so come comportarmi in maggio ho accettato la sfida di ptolemaios è vengo a sapere che ha dei problemi con la scacchiera ho risposto sul forum al suo messaggio ma la partita non si muove dalla prima mossa, poi a giudno ho accettato la sfoda di mitik io gioco con il nero ma non abbiamo ancora iniziato, penso che non accetterò più sfide , ciao


sfida tu qualcuno...
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 642 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

re : informazione

Messaggioda alcaplador » 01/09/2008, 21:32

Salve per correttezza verso la direzione e anche i futuri avversari se ce ne saranno da qualche giorno sotto il nominativo alcaplador si sono aggiunti dei ragazzi (anche i miei mipotini) che un pò per curiosità un pò perchè piace il gioco mi suggeriscono e giocano al mio posto , il mio avversario Dorian lo sa ma per correttezza mi sembra giusto avvertire la direzione , non so se la cosa sia giusta mi piacerebbe sapere se si può fare, nell'attesa di una vostra risposta cordiali saluti ferrari cristiano
alcaplador
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 29
Iscritto il: 07/02/2008, 22:20

Prossimo

Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite