classifica scacchi (variazione ELO)

Messaggioda basket24 » 02/07/2008, 17:11

Ciao a tutti.
Io volevo proporre un miglioramento che spero vogliate accettare perchè mi sarebbe utile:
se si può aggiungere un'altra colonna alla classifica che indica quanti punti ELO vinci o perdi contro se vinci o perdi contro
un giocatore.
Grazie. :-)

[Titolo precisato. Martino]
basket24
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 6 di 292
Iscritto il: 10/11/2007, 19:02
Località: cassina de' pecchi (MI)

Messaggioda Martino » 02/07/2008, 17:31

Ciao, ho precisato il titolo perché se no era uguale a quello di un altro topic della stessa sezione.

Quanto alla tua richiesta, io troverei utile già solo spiegare come avviene la variazione ELO. Credo che sia basata su una semplice formula che coinvolge gli ELO dei due giocatori. Non dovrebbero esserci strani coefficienti che intervengono (come invece succede nel "mondo reale").

In ogni caso domando delucidazioni al mitico stan :D
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1352 di 13151
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda basket24 » 02/07/2008, 19:17

Grazie.
Visto che ho dodici anni mi comforta sapere che anche se non riuscite a esaudire la mia richiesta non dovrò fare
strane operazioni :D :D :wink: ;-)
basket24
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 7 di 292
Iscritto il: 10/11/2007, 19:02
Località: cassina de' pecchi (MI)

Re: classifica scacchi (variazione ELO)

Messaggioda anonymous_be1147 » 04/07/2008, 23:43

basket24 ha scritto:Io volevo proporre un miglioramento [...] se si può aggiungere un'altra colonna alla classifica che indica quanti punti ELO vinci o perdi contro se vinci o perdi contro un giocatore.

Francamento non saprei, perché, come detto, il calcolo del punteggio (il guadagno di punti) è fatto usando i punteggi dei due giocatori al termine della partita, quindi può essere ad esempio che tu inizi un incontro contro un giocatore X delle prime posizioni della classifica nella speranza di guadagnare tanti punti e al termine dell'incontro guadagnarne invece pochi, perché magari X ha subito un tracollo giocando con qualcuno in fondo alla classifica (per esempio contro di me :-D).

Comunque provo a vedere se possiamo aggiungere anche questa funzionalità. ;)
«Tu sei quello che fai, non quello che dici che farai». (Carl Jung)
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 495 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20

Messaggioda anonymous_be1147 » 05/07/2008, 00:03

Martino ha scritto:troverei utile già solo spiegare come avviene la variazione ELO.


Sì, il funzionamento è quello già delineato da nato_pigro.

Praticamente usiamo la/le formula/e di wikipedia prendendo come coefficienti $K$ gli indici teorici per le varie categorie di giocatori dalla tabella del Regolamento Elo Italia (REI) (art. 8) e ovviamente aggiornando subito i punteggi al termine della partita.

I punteggi che si ottengono sono identici a quelli che si otterrebbero seguendo il metodo indicato nel REI, cioè tramite l'uso della Tabella ELO.
«Tu sei quello che fai, non quello che dici che farai». (Carl Jung)
anonymous_be1147
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 496 di 3226
Iscritto il: 02/03/2006, 20:20


Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite