Come funziona la variazione elo (alla buona)

Messaggioda nato_pigro » 02/07/2008, 18:04

La variazione elo è stata una genialata del signor Elo. Tuttavia è un metodo per lo più oscuro, dai più accettato dogmaticamente con fiducia nei confronti delle entità oscure che "modificano l'elo".
In realtà è un metodo che ha bisgno di essere spiegato ma che non è difficile.

Ci sono due tipi di punteggio nella vita reale, quello Italia e quello Fide (internazionale) che corrispondono a due tipi di classifice diverse, noi qui abbiamo l'elo di matematicamente.

Ogni giocatore ha un certo "K" (=cappa), un numero che dipende dal tipo di punteggio che ha (italia o fide) e da quante partite ufficiali di torneo che ha giocato (questo nel caso del punteggio fide, per l'elo italia il cappa rimane invariato). Qui in matematicamente presumo che usiamo un elo italia, per cui tutti abbiamo K=30, il che rende tutto più semplice.

Cosa rappresenta il K?
Quando due giocatori giocano l'uno contro l'altro metto in palio dei punti per un totale di K, per noi quindi 30. Chi vince prende i punti che ha messo in palio più quelli messi in palio dall'avversario, in caso di pareggio vince $K/2 - ("punti messi da lui in palio")$.

Facciamo un esempio: A gioca contro B. A mette in palio 12 punti e B 18. In caso di pareggio A vince $15 - 12=3$ punti. (e B ne vince $-3$)

Come si decide quanti punti mettono in palio i giocatori?
questo dipende dalla differenza di punteggio tra A e B. La logica che si segue è che il giocatore sulla carta più forte mette in plaio più punti perchè lui "dovrebbe" vincere, è più quotato in un certo senso, e se perde perde più punti di quelli che perderebbe il giocatore più scarso.
I punti messi in palio sono divisibili per 3 e vanno da un minimo di 3 a un massimo di 27.
Se A e B hanno lo stesso punteggio con uno scarto $<50$ allora mettono entrambi 15 punti.
Se A ha più di 50 punti in più di B e meno di 100 alllora A metterà in palio 18 e B 12.
Così via di 50 in 50.

Esempio:
punteggio A: 1884
punteggio B: 1736

$1884-(1736+(50+50))<50$

ci sono due fasce di differenza ($50+50$), per cui A metterà in plaio 21 punti e B 9.


Questo è per quanto riguarda l'elo italia (o almeno quando l'elo italia ce l'avevo io, magari ora è cambiato), per l'elo fide il calcolo è più complicato anche perchè i due giocatori possono avere K differenti. Non so qui bene quale metodo si usi, se non si usa questo (per non rendere inutile il mio post) almeno qualcuno ha in'idea su come funziona il metodo di variazione elo. :wink:

PS se ci sono correzioni correggetemi pure...
:roll:
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 682 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Re: Come funziona la variazione elo (alla buona)

Messaggioda luca.barletta » 02/07/2008, 18:06

nato_pigro ha scritto:PS se ci sono correzioni correggetemi pure...
:roll:


ho reso più leggibile una formula :wink:
Frivolous Theorem of Arithmetic:
Almost all natural numbers are very, very, very large.
Avatar utente
luca.barletta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3503 di 4341
Iscritto il: 21/10/2002, 20:09

Messaggioda basket24 » 02/07/2008, 19:21

Grazie per la possibilità da te offerta di poter calcolare quanto guadagnerò(magari anche contro di te) :o ;-) :-)
basket24
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 8 di 292
Iscritto il: 10/11/2007, 19:02
Località: cassina de' pecchi (MI)

Messaggioda nato_pigro » 02/07/2008, 19:46

basket24 ha scritto:Grazie per la possibilità da te offerta di poter calcolare quanto guadagnerò(magari anche contro di te) :o ;-) :-)


negli scacchi mai usare la giovane età come scusa. Spesso è un vantaggio. :wink:
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 684 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda basket24 » 02/07/2008, 20:03

Anche questo è vero, però negli scacchi, purtroppo non nella matematica. (chiedi a un bambino di 9 anni cos'è un
coefficente non credo ti risponderà...)

;-) :-) :-D
basket24
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 9 di 292
Iscritto il: 10/11/2007, 19:02
Località: cassina de' pecchi (MI)

Messaggioda nato_pigro » 04/07/2008, 13:09

basket24 ha scritto:Anche questo è vero, però negli scacchi, purtroppo non nella matematica. (chiedi a un bambino di 9 anni cos'è un
coefficente non credo ti risponderà...)

;-) :-) :-D


alla domanda "cos'è un coefficiente?" non saprei bene cosa rispondere neanche io.... :?
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 689 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia


Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite