Mi ha sorprendentemente stupito come anche giocatori forti a blitz ignorino come principianti le regole base dello sviluppo. A 1 minuto, come si sa, oltre ad avere un buon clock bisogna anche non giocare rigorosamente ma far entrare in gioco più pezzi possibile. Un pedone di più o di meno non conta niente, conta spesso solo l'aggressività dei pezzi.
En passant mostriamo qui come un trattamento superficiale (diciamo squallido dai
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
[White "The Chosen 1"] elo sacchisti 1503
[Black "Nanninsky"] elo scacchisti 1512
[Result "0-1"]
Time control 60" + 0
Notiamo che
12.Cge2 Da5!? 13.a3 (con l'idea b4!) Txe2+!!
oppure
13.Kg3? Ch5! matto
Queste sono varianti che ho visto in partita, senza controllarle, e sebbene non dimostrano nulla, mostrano che a 1 minuto se non ci si sviluppa e si prendono pedoni si fa la fine del bianco... Secondo me dopo 11....Te8+! il bianco ha partita praticamente persa. Però non ne sono sicuro... qualcuno ha trovato difese?
![Smile :)](./images/smilies/icon_smile.gif)