Aiuto per migliorare il mio gioco.

Messaggioda Lorin » 26/07/2008, 12:16

Salve a tutti,
sono un neofita degli scacchi e, purtroppo non avendo ne fratelli disponibili, ne amici con le mie stesse passioni, l'unico modo di giocare a questo incredibile gioco, è il computer. Ho letto tutto il manuale di base per giocare (quello piccolo che costa sui 5€, consigliato un pò da tutti per iniziare), ma mio malgrado, non riesco mai a vincere, o almeno a controllare anche in minima parte una partita. Per questo vorrei un consiglio da voi, persone più esperte, magari su qualche libro da consultare per ampliare le mie conoscenze su aperture, mediogioco ecc, oppure qualche server gratuito su cui posso confrontarmi con altre persone ed apprendere qualcosa praticamente, non solo in linea teorica.

Vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Lorin
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 69 di 4531
Iscritto il: 29/03/2008, 12:50
Località: Napoli

Messaggioda nato_pigro » 26/07/2008, 15:19

se via su scacchisti.it ci sono giocatori di tutti i livelli.

non giocare contro programmi del computer perchè sono troppo forti, ti battono sempre e alla fine perdi la voglia (ed essendo estremamente più forti non impari neanche).

sul sito di matematicamente.it ho visto che c'è un manuale per principianti, prova a leggerlo.

Una volta che conosci le regole devi imparare il concetto di apertura e dello sviluppo.

Libri specifici per i principianti non saprei consigliarti... ce ne sono in giro, l'unica cosa se vai a comprare un libro leggi bene a chi è destinato, un libro specifico non ti servirebbe a niente.
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 780 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda Dorian » 26/07/2008, 15:30