Aiuto per migliorare il mio gioco.

Messaggioda Lorin » 26/07/2008, 12:16

Salve a tutti,
sono un neofita degli scacchi e, purtroppo non avendo ne fratelli disponibili, ne amici con le mie stesse passioni, l'unico modo di giocare a questo incredibile gioco, è il computer. Ho letto tutto il manuale di base per giocare (quello piccolo che costa sui 5€, consigliato un pò da tutti per iniziare), ma mio malgrado, non riesco mai a vincere, o almeno a controllare anche in minima parte una partita. Per questo vorrei un consiglio da voi, persone più esperte, magari su qualche libro da consultare per ampliare le mie conoscenze su aperture, mediogioco ecc, oppure qualche server gratuito su cui posso confrontarmi con altre persone ed apprendere qualcosa praticamente, non solo in linea teorica.

Vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Lorin
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 69 di 4531
Iscritto il: 29/03/2008, 12:50
Località: Napoli

Messaggioda nato_pigro » 26/07/2008, 15:19

se via su scacchisti.it ci sono giocatori di tutti i livelli.

non giocare contro programmi del computer perchè sono troppo forti, ti battono sempre e alla fine perdi la voglia (ed essendo estremamente più forti non impari neanche).

sul sito di matematicamente.it ho visto che c'è un manuale per principianti, prova a leggerlo.

Una volta che conosci le regole devi imparare il concetto di apertura e dello sviluppo.

Libri specifici per i principianti non saprei consigliarti... ce ne sono in giro, l'unica cosa se vai a comprare un libro leggi bene a chi è destinato, un libro specifico non ti servirebbe a niente.
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 780 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda Dorian » 26/07/2008, 15:30

Per imparare a giocare a scacchi in maniera accettabile devi fare tanta tanta tanta pratica (scacchisti.it oppure, come ho fatto io, giocando per corrispondenza su matematicamente.it...). Non si finisce mai di imparare in questo gioco.
Io ho cominciato un anno fa e mi ritengo poco più che un principiante...
In cuor di donna quanto dura amore?
-(Ore).
Ed ella non mi amò quant'io l'amai?
-(Mai).
Or chi sei tu che sì ti lagni meco?
-(Eco).
Avatar utente
Dorian
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 214 di 546
Iscritto il: 18/12/2007, 18:35
Località: Treviso

Messaggioda Lorin » 26/07/2008, 19:05

ho capito....vi ringrazio....e, dove trovo questo manuale sul questo sito!?

Inoltre, penso, che appena ho un pò di tempo, vorrei comprare un libro scritto da Kasparov, ho letto un pò l'inizio e sembra utile per imparare le varie strategie.

EDIT:
ma come si gioka per corrispondenza?
Avatar utente
Lorin
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 71 di 4531
Iscritto il: 29/03/2008, 12:50
Località: Napoli

Messaggioda Dorian » 26/07/2008, 19:35

Lorin ha scritto:ho capito....vi ringrazio....e, dove trovo questo manuale sul questo sito!?

Inoltre, penso, che appena ho un pò di tempo, vorrei comprare un libro scritto da Kasparov, ho letto un pò l'inizio e sembra utile per imparare le varie strategie.

EDIT:
ma come si gioka per corrispondenza?


Si fà la mossa, quando l'avversario se ne accorge (ed ha voglia!...) risponde muovendo a sua volta... Quindi le differenze sostanziali sono:
(1) Più tempo per muovere;
(2) Gli avversari non devono necessariamente trovare del tempo libero comune per disputare la partita;
In cuor di donna quanto dura amore?
-(Ore).
Ed ella non mi amò quant'io l'amai?
-(Mai).
Or chi sei tu che sì ti lagni meco?
-(Eco).
Avatar utente
Dorian
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 219 di 546
Iscritto il: 18/12/2007, 18:35
Località: Treviso

Messaggioda nato_pigro » 26/07/2008, 19:36

https://www.matematicamente.it/giochi_e_ ... 807233498/

come si intitola il libro?

devi iscriverti anche al sito (non so se funziona con lo stesso login), poi nella striscia rossa in alto verso la fine c'è scritto "scacchi", poi su "nuova partita", o sfidi qualcuno o qualche sfida è già aperta...
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 781 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda Lorin » 26/07/2008, 19:59

il libro si intitola: GLi scacchi, la vita. Lezioni di strategia del campione che è diventato il principale oppositore di Putin
Avatar utente
Lorin
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 72 di 4531
Iscritto il: 29/03/2008, 12:50
Località: Napoli

Messaggioda nato_pigro » 26/07/2008, 22:21

bè si, credo che sia sopratutto autobiografico. Se lo prendi perchè ti interessa il personaggio di kasparov ok, però tieni conto che le analisi delle partite che può fare kasparov sono ad un livello che magari non comprendi minimamente... magari inizia da qualcosa di più soft :-D
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 783 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda Martino » 27/07/2008, 09:51

Secondo me per un neofita cominciare collo studiare una intera partita, o anche solo una posizione con più di dieci pezzi è veramente troppo.
Il mio consiglio è cominciare dai finali. Intesi come "posizioni con pochi pezzi".

Per cominciare prendi una scacchiera, metti a caso un re bianco, una donna bianca e un re nero (in modo che la posizione sia legale con la mossa al bianco) e gioca col bianco contro il computer.

Poi fai lo stesso con:

re+torre contro re,
re+alfieri contro re,

e quando avrai capito bene tutto ciò potrai facoltativamente cimentarti con

re+alfiere+cavallo contro re,

studiandolo su un manuale.

In seguito gioca

re+pedone contro re,

in varie posizioni. Una volta fatto e capito tutto ciò potrai cercare di capire qualcosa in più sulle strategie di mediogioco, perché potrai contare su una conoscenza abbastanza approfondita dei pezzi.

In ogni caso se hai qualcuno che ti possa spiegare impari molto più in fretta.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1408 di 13151
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda ConTacto » 28/07/2008, 02:35

Straquoto martino
ConTacto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 34
Iscritto il: 28/07/2008, 02:02

Prossimo

Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite