Trofeo di scacchi per il 2009

Messaggioda Admin » 25/12/2008, 10:58

Buon Natale a tutti ... e buon anno
Il primo trofeo non si è ancora concluso, mi sembra che nato_pigro ha un buon margine di vantaggio. Aspettiamo il 27 per decretare il vincitore di quest'anno.

Per l'anno prossimo ricomincermo con un nuovo trofeo.
Sicuramente annulleremo tutti i punteggi ELO e ricominceremo tutti alla pari.
Sicuramente ci sarà qualche premio in più, vedrò cosa sarà possibile mettere come premi: di sicuro coppe per 1°, 2°, 3° classificato + la maglietta mensile, non cumulabile con le altre magliette (anche perché è sempre la stessa).
Probabilmente: le partite aperte potranno essere giocate ma non daranno diritto a punteggi ELO per il prossimo trofeo.
Sicuramente qualche piccola integrazione al software.
Il trofeo 2009 non comincerà il 1° gennaio ma verso metà mese, il tempo di mettere a punto un po' di cose e si concluderà un po' prima perché giustamente molti vanno in vacanza, si pensava intorno al 20 dicembre.

La giuria

P.S. se avete delle proposte per il prossimo trofeo scrivetele qui
Ultima modifica di Admin il 31/12/2008, 19:45, modificato 1 volta in totale.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 1988 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Messaggioda nato_pigro » 25/12/2008, 18:22

un'idea che mi è venuta ora, non dico che sia buona o malvagia, io comunque la butto lì...

si potrebbe fare che verso novembre il torneo termina e c'è un "controllo classifica": si prendono i primi 8 (o 16 o 4 o 32) e si fa una sorta di finale a elimazione diretta (magari dei minimach al meglio delle 3 partite) con il diagramma a albero che termina con un match finale.

Quali sono i possibili vantaggi-svantaggi?
Vantaggi:
_ la finale è più appasionante sia per i giocatori che per gli eventuali spettatori: le ultime partite si presume che siano ad un livello più alto (facendo giocare contro giocatori più forti)
_ si evita che sia solo il punteggio elo a decretare il vincitore: mi rendo conto infatti che avendo io terminato molte partite ero un po' avvantaggiato rispetto a chi ne ha giocato meno, se, salvo colpi di scena, vinco questo trofeo non dimostro però necessariamente che sono il più forte (infatti ho perso parecchie partite, tipo due con Martino).

Svantaggi:
_ alla fine si tagliano fuori i giocatori che non rientrano nei primi 8, è vero, ma credo che praticamente chi non è nei top 8 nella classifica a novembre abbia meno possibilità di vincere dei primi 8 e comunque, dopo 11 mesi di partite, non c'è un ragionevole motivo di credere che ci possa essere una rapida rimonta. Le partite comunque non vengono annullate e tutti possono continuare le loro partite o iniziarne di nuove che comunque non valgono più per la calssifica
_ ci sarà bisogno di un controllo maggiore contro eventuali bari: siccome le partite saranno più importanti delle altre la tentazione di farsi dare una mano magari è più forte.
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1006 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda entidi » 27/12/2008, 10:50

Qualche proposta ignorabile sull'usabilità

1.
La notifica delle mosse via email a mio avviso non dovrebbe riportare l'indirizzo email dell'avversario. A me poco importa ma vedo che tanti non abilitano questa comoda funzione e temo sia per questo motivo. Mettendo sempre un mittente fittizio (tipo [email protected]) risolverebbe il problema alla radice.

2.
È piuttosto noioso avere sempre il regolamento visibile prima della scacchiera. Se ci fosse un link (o la possibilità di toglierlo con un flag dal profilo) sarebbe più comodo.

3.
La connettività è piuttosto scarsa. Se, per esempio, voglio vedere le partite di nato_pigro devo visualizzare la classifica e cliccare su nato_pigro. Sarebbe parecchio comodo avere questo link in ogni pagina partita: nella pagina partita "nato_pigro vs entidi", per esempio, renderei "nato_pigro" e "entidi" dei link alle rispettive pagine di resoconto.

4.
Questo è piuttosto un bug: ho notato che saltuariamente il metatag <title> non corrisponde alla partita visualizzata.

Suggerimenti gratuiti, da prendere o buttare.
entidi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 18 di 34
Iscritto il: 29/05/2008, 12:49

Messaggioda Admin » 27/12/2008, 11:00

Sono tutti ottimi suggerimenti.
Vedremo quali si possono realizzare tecnicamente
L'idea del trofeo a due stadi mi sembra interessante. Probabilmente riusciamo anche e mettere un software per partite sincrone e magari si fanno le finali in modalità sincrona.
Invito a fare altre proposte. Vedremo cosa poi si può realizzare effettivamente dal punto di vista tecnico.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 1990 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Messaggioda Roberto95 » 27/12/2008, 16:15

spero di classificarmi anche se questo è il mio primo campionato
Roberto95
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 27/12/2008, 15:41

Messaggioda nablaquadro » 28/12/2008, 01:22

Non so se la cosa è fattibile facilmente: la scacchiera potrebbe esere gestita da un'applicazione Java? In questo modo si potrebbe scorrere e rivedere la partita "all'interno" della pagina caricata sul proprio browser invece di ricaricare la pagina ad ogni passo indietro (o in avanti) nell'esame della partita.
nablaquadro
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 48
Iscritto il: 22/09/2008, 13:38

Messaggioda Lorenzo93 » 28/12/2008, 01:36

Sotto le mosse c'è l'opzione salva/esporta partita.
Ecco la tua partita con entidi: https://www.matematicamente.it/component ... me_id=3298
Avatar utente
Lorenzo93
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 93 di 260
Iscritto il: 14/03/2008, 18:22

Messaggioda nablaquadro » 31/12/2008, 00:04

Lorenzo93 ha scritto:Sotto le mosse c'è l'opzione salva/esporta partita.
Ecco la tua partita con entidi: https://www.matematicamente.it/component ... me_id=3298


Si è giusto, io però pensavo a qualcosa tipo questo, anche più semplice e spartano, ma che permetta premendo le freccine o cliccando su una mossa in particolare di scorrere la partita senza ricaricare ogni volta una pagina web (o senza scaricare il pgn per riaprirlo con un programma per scacchi). Per Admin: forse esistono delle applet freeware (che però non ho mai provato) prova a dare un'occhiata a questo sito se hai tempo: http://www.enpassant.dk/chess/diaeng.htm

Buon fine anno a tutti
nablaquadro
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 48
Iscritto il: 22/09/2008, 13:38

Re: Trofeo di scacchi per il 2009

Messaggioda nato_pigro » 31/12/2008, 12:06

Admin ha scritto: nato_pagro


Immagine

:axe: :smt022

:smt044
Avatar utente
nato_pigro
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1011 di 3167
Iscritto il: 10/08/2006, 14:07
Località: Imperia

Messaggioda Admin » 31/12/2008, 19:46

Mi dispiace per l'errore.
Il mio trofeo è un po' più modesto.
Ma dove peschi? in che mare?
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" F. De Andrè
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 1995 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Prossimo

Torna a Scacchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite